Software - Hardware - Assistenza soluzioni chiavi in mano


Su

 

 

OMEGA WINGS - LA TECNOLOGIA

Linguaggio  Ancora Cobol??…per Omega WINGS abbiamo scelto il sistema di sviluppo AcuGT3.0, un sistema di sviluppo Cobol dell'ultima generazione, che unisce la potenza della programmazione "visuale" all'affidabilità e alla concretezza di un linguaggio che da decenni rappresenta lo standard del software gestionale. In termini di skill del personale addetto allo sviluppo, questo ha significato molto, visto che da sempre il Cobol è la "nostra" lingua. Gli sviluppatori di gestionale, quando "parlano Cobol", sanno bene quello che dicono, e sanno bene quello che fanno…  Tra l'altro, come dire, questo non è più il Cobol dei nostri padri (e dei nostri nonni…), ma è qualcosa di molto più potente…basta fare un giro in WINGS per rendersene conto. I punti di forza di questo sistema di sviluppo sono essenzialmente questi : rapidità, potenza e versatilità. L'applicazione può essere configurata in tanti modi diversi, senza alcuna modifica al codice, semplicemente "lavorando" sul runtime e sulla sua configurazione. Dal PC monoutente alla rete "stupida", dal sistema Client/Server all'elaborazione distribuita, con o senza database relazionale, è sempre lo stesso WINGS che gira davanti ai nostri occhi.

Oggetti  …non sono molti gli applicativi "ad oggetti" costruiti con un sistema di sviluppo non object-oriented. WINGS è certamente fra questi : concetti come riutilizzo del codice, polimorfismo, ereditarietà, incapsulamento sono intimamente legati al progetto. I "mattoni" di WINGS risiedono in poche funzioni ben collaudate e specializzate, che consentono agli sviluppatori di lavorare su un "nucleo" affidabile, preoccupandosi unicamente della logica gestionale, senza perdere tempo su operazioni di basso livello che sono chiuse nel kernel di WINGS.

Architettura  Nell' architettura di WINGS esistono tre livelli ben distinti: il livello più alto (front-end) contiene la "presentazione" dei dati all'utente, mentre il livello più basso esegue gli access al file-system. Ad unire questi due livelli è il data abstraction layer, un substrato sofware di "astrazione" della base dati, che mette a disposizione dello sviluppatore delle strutture dati di tipo logico anziché fisico, e si occupa anche di eseguire la quasi totalità della logica "business" dell'applicazione. In conseguenza di questa architettura, otteniamo una serie di grandi vantaggi :

1. WINGS è indipendente dalla struttura fisica della base dati
2. WINGS è indipendente dal tipo di file system, relazionale oppure non relazionale
3. Lo sviluppo è veloce e "sicuro" , perché il programmatore adopera una serie di componenti collaudati, che vengono attivati a runtime, quando necessario
4. Le modifiche e le implementazioni, anche le più complesse, possono essere eseguite in tempi molto brevi, perché non esistono più gli interventi "a tappeto" su decine o centinaia di programmi, come spesso capita su applicazioni datate.

Per queste ragioni possiamo affermare che Omega WINGS, oltre ad essere un gestionale potente e completo, è anche una solida base per le integrazioni e per lo sviluppo di verticalizzazioni anche "spinte". In questo senso si colloca l'offerta di Omega Data, che propone la vendita di WINGS come pacchetto per gli sviluppatori : sorgenti, strumenti di sviluppo, training e assistenza.

 

Home ] Su ]

OMEGA SISTEMI Srl - Via G. Belluzzo, 49/51 - 00149 ROMA Tel/ Fax 06.55300222 e-mail  omegasistemi@omegasistemi.com  
Copyright © 2000 Omega Sistemi Srl
Aggiornato il: 26 aprile 2000