ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Formazione di formatori e tecnici
in materia di rinaturalizzazione
e riforestazione in ambiente
mediterraneo, in applicazione ai
reg. Cee 2078 e 2080
CONTRAENTE
Centro Studi Aziendali Società
Consortile a Responsabilità
Limitata-C.S.A.
Via Bigari, 3
40128 Bologna
Tel. 051/360747
Fax 051/6311800
SETTORE
II
MISURA
1.1.C/98
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Giacomo Giacometti
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
UNIVERSIDAD DE MADRID (Spagna ) - ASAYA (Spagna) - UNIVERSIDAD DE MALAGA (Spagna) - UNIVERSIDAD DE CORDOBA (Spagna) - MUNICIPALITY NAOUSA (Grecia) - UNIVERSITY OF THESSALONIKI (Grecia) - UNIVERSIDAD DE EVORA (Portogallo) - FEDERAZIONE REGIONALE COLTIVATORI DIRETTI (Italia) -COPAGRI (Italia) - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Ambientale
IMPATTO PREVISTO
Regionale
PAROLE CHIAVE
Flessibilizzazione offerta formativa/
Nuove tecnologie e formazione
OBIETTIVI
* Favorire il miglioramento qualitativo della progettazione territoriale attraverso la progettazione di una iniziativa di Formazione Aperta e a Distanza, modulare, riproducibile e ripetibile incentrata sull'applicazione della regolamentazione comunitaria in merito.
* Sviluppare le professionalità dei quadri intermedi e manageriali di strutture operanti nel comparto della formazione e della produzione di supporti tecnici per la progettazione paesaggistica e il riassetto territoriale, promuovendo la capacità di operare con nuove tecnologie informatiche in una logica cooperativa ed interdisciplinare in stretto raccordo con il mondo della ricerca scientifica. * Progettare e realizzare prototipi di strumenti didattici multimediali a supporto di un iter formativo di Formazione Aperta e a Distanza composto da una serie di unità didattiche che abbiano la caratteristica della riproducibilità.
BENEFICIARI
* Quadri intermedi e manageriali di strutture nel comparto della formazione e della produzione di supporti tecnici per la progettazione paesaggistica del riassetto territoriale.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto realizzato dal progetto è un percorso formativo ipertestuale dal titolo "Corso per formatori e tecnici in materia di rinaturalizzazione e riforestazione territoriale", che si propone il miglioramento delle capacità progettuali e tecniche di quanti operano nel comparto ambientale. Il percorso formativo è costituto da moduli formativi che utilizzano tecniche di Formazione a Distanza e da strumenti didattici correlati; il tutto è fruibile attraverso un ipertesto.

La struttura ipertestuale è suddivisa in due sezioni, una riguardante i moduli formativi e l'altra i supporti tecnici.

La sezione formativa è composta da un Modulo introduttivo e da quattro Moduli formativi (Ambiente, Selvicoltura, Ripristino ambientale e rinaturalizzazione, Gestione parchi estensivi). Conclude questa sezione un raccolta di fonti bibliografiche. Ogni modulo è suddiviso in capitoli a loro volta suddivisi in paragrafi. All'interno di ogni modulo sono approfonditi i diversi aspetti dell'argomento trattato e sono indicati i momenti opportuni in cui utilizzare i diversi sussidi di cui ogni modulo è dotato.
I supporti tecnici sono organizzati come una sorta di librerie di schede consultabili direttamente sia dall'interno dell'ipertesto, sia separatamente attraverso un apposito archivio. Anche i supporti tecnici sono collegati da una serie di link al fine di permettere all'utente la realizzazione di ricerche personalizzate e specifiche.
I supporti disponibili sono: le schede tecniche, le schede botaniche e un glossario dei principali termini botanici.

Le schede tecniche riguardano i seguenti argomenti:
- principali tipologie di ingegneria naturalistica;
- recupero ambientale: cave, scarpate e discariche;
- schede per la coltivazione dei piccoli frutti;
- prezziario dei lavori di manutenzione del verde 1998;
- tecniche impianto e potatura verde ornamentale;
- principali caratteristiche del suolo;
- principali parassiti delle specie ornamentali.

Per quanto riguarda le schede botaniche in esse vengono descritte le caratteristiche generali delle principali specie arboree ed arbustive.
Infine, in questa sezione è possibile visualizzare un documento ipertestuale in lingua spagnola dal titolo "Economia de forestacion de tierras agrarias" realizzato dai partner spagnoli. L'ipertesto è stato dotato di una Mappa sensibile, attraverso la quale è possibile raggiungere direttamente gli argomenti che si intendono consultare.

I principali fruitori del prodotto sono i quadri intermedi e manageriali di strutture operanti nel comparto della formazione, i tecnici operanti nel settore della progettazione paesaggistica e del riassetto territoriale, i docenti e formatori nel settore ambientale.

Il percorso formativo è disponibile in lingua italiana ed inglese sia su CD-Rom, che su Internet (http://www.csa.it).

Il secondo prodotto realizzato è un DataBase contenente circa 100 schede di specie arboree ed arbustive (conifere e latifoglie) utilizzate a livello transnazionale per interventi di rinaturalizzazione e riforestazione a scopi produttivi. Il database è stato costruito dal gruppo di esperti transnazionali ed ha quindi una valenza europea.

Per una facile consultazione dei dati relativi alle specie prese in esame, le informazioni sono state suddivise in otto grandi raggruppamenti:
1- generalità e distribuzione;
2- caratteristiche ambientali;
3- caratteristiche ornamentali;
4- idoneità di impiego (utilizzo);
5- caratteristiche specifiche;
6- sensibilità e tolleranza;
7- manutenzione;
8- approfondimenti.

I principali fruitori della banca dati sono i quadri intermedi e manageriali di strutture operanti nel comparto della formazione, i tecnici operanti nel settore della progettazione paesaggistica e del riassetto territoriale.

Il Data Base è corredato da una guida dell'utente in lingua inglese su supporto cartaceo.
La banca dati è disponibile in inglese e francese su CD-Rom ed è consultabile presso l'organismo contraente

Il terzo prodotto realizzato dal progetto è un Infobase legislativo sull'attuazione ed il recepimento a livello comunitario, nazionale e regionale dei Regolamenti CEE 2078/92 e 2080/92. Il prodotto intende favorire il miglioramento qualitativo della progettazione territoriale (rinaturalizzazione di aree degradate, discariche, cave, interventi in alvei fluviali, riforestazione urbana o in zone rurali e di ripristino) fornendo tutte le indicazioni legislative vigenti in materia sia a livello nazionale che comunitario.

L'Infobase costituisce un strumento, a valenza transnazionale, di consultazione e divulgazione dei Regolamenti comunitari in materia ambientale e delle loro applicazioni a livello nazionale e regionale.

Il prodotto si rivolge principalmente ai quadri intermedi e manageriali delle strutture operanti nel settore della formazione ambientale, ai docenti e formatori, ai tecnici operanti nel settore della progettazione paesaggistica e del riassetto territoriale.

L'Infobase è disponibile in lingua inglese sia su CD-Rom che su Internet (http://www.agro.auth.gr)

Il quarto prodotto è un software per la simulazione di interventi di rinaturalizzazione o riforestazione secondo il sistema GIS-Geographical Information System da utilizzarsi come strumento di supporto alla pianificazione territoriale specifico per ciascuna regione comunitaria partecipante al progetto.

In particolare il software è stato progettato come strumento didattico, fruibile a distanza, di supporto all'iter formativo elaborato e tale da avere una valenza transnazionale ed una riproducibilità in tutti i paesi partecipanti.

I principali fruitori del prodotto sono i quadri intermedi e manageriali di strutture operanti nel comparto della formazione, i tecnici operanti nel settore della progettazione paesaggistica e del riassetto territoriale, i docenti e formatori nel settore ambientale.

Il prodotto è disponibile in lingua inglese e può essere consultato su Internet (http://www.lcc.uma.es).

I prodotti sono stati realizzati con la partecipazione di tutti i partener del progetto ad un percorso di autoformazione a distanza. Ognuno dei partner, a seconda delle proprie competenze specifiche, ha assunto la responsabilità di guidare il gruppo nella formazione di uno specifico argomento. E' stato così organizzato un percorso formativo in quattro moduli ciascuno dei quali ha avuto come risultato finale oltre alla formazione dei partecipanti anche la realizzazione dei prodotti del progetto.

Il percorso formativo è stato strutturato in quattro moduli tematici:
Modulo 1: "Gli ipertesti nella formazione a distanza".
Modulo 2: "I Data Base come supporto tecnico e didattico per la formazione a distanza".
Modulo 3: "Le Infobasi come supporto tecnico e didattico per la formazione a distanza".
Modulo 4 "Geographical Information System come strumento di simulazione per la pianificazione territoriale. Caratteristiche e requisiti".