ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Training in mathematics applications:
new method and approach
CONTRAENTE
CONSORTIUM OF RESEARCH
IN APPLIED AND PURE
MATHEMATICS
UNIVERSITA' DI SALERNO
Via Ponte Don Melillo, 4
84084 Fisciano (SA)
Tel. 089/964189
Fax 089/964191
SETTORE
II
MISURA
1.1.C/97
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Saverio Salerno
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
MIDDLESEX UNIVERSITY FACULTY OF TECHNOLOGY (Regno Unito) - ADDLINK SOFTWARE CINTIFICO (Spagna) - I.T.G."DI PALO" (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Formativo
IMPATTO PREVISTO
Nazionale/Settoriale
PAROLE CHIAVE
Piccola e media impresa/
Flessibilità offerta formativa/
Nuove tecnologie e formazione
OBIETTIVI
* Progettare un prodotto software in autoapprendimento, con relativa autovalutazione, per la formazione di competenze di tipo matematico con particolare riferimento alle parti della disciplina più inerenti all'applicazione nelle PMI.
* Utilizzare, per il software, una metodologia di tipo induttivo che prevede il passaggio dall'esempio agli aspetti più significativi.
BENEFICIARI
* Studenti di scuola media superiore con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali.
* Addetti delle PMI con necessità formative e di aggiornamento nelle applicazioni della matematica.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il prodotto principale del progetto è un CD-Rom realizzato per supportare l'insegnamento della matematica tramite l'utilizzo del nuove tecnologie e di un Computer Algebra System (MathematicaTM 3.0 dela Wolfram Research Inc.).
Il prodotto si concentra prevalentemente sull'Algebra Lineare e sul Calcolo delle Probabilità introducendo alcuni aspetti innovativi nel processo d'apprendimento. Gli aspetti innovativi riguardano: i moduli di teoria, per il quale si è scelto un metodo induttivo e il modulo delle esercitazioni che permette alllo studente di approfondire i concetti studiati mediante l'esecuzione di esercizi generati automaticamente.
Tutto il corso è stato implementato con il sistema di computazioni MathematicaTM 3.0, per questo motivo è necessario il software di base Mathematica 3.0.
Il CD-Rom è disponibile per i docenti come supporto didattico integrativo a quelli già esistenti (libri di testo, audiovisivi, esperienze di laboratorio) e per i giovani ed i lavoratori.
La struttura del prodotto permette di mantenere una corrispondenza tra una Lezione (Notebook) ed una tipica lezione tenuta in classe dal docente, sia per quantità di argomenti che per difficoltà dei contenuti. Alla fine di ogni capitolo è presente un collegamento alla sessione di esercitazioni. Una volta giunto alla fase di esercitazione lo studente ha a disposizione un set di esercizi legati agli argomenti del capitolo scelto ed alcune funzioni di base che può utilizzare per lavorare.
I moduli di base sono tre: il generatore degli esercizi, il solutore in automatico degli esercizi con la spiegazione passo per passo del procedimento risolutivo ed il verificatore, ossia quell'insieme di funzioni che permettono di correggere i risultati ottenuti dallo studente e di individuarne gli eventuali errori.
Lo strumento permette all'utente di interagire con il sistema poiché non solo offre spunti per le esercitazioni ma è anche in grado di seguire il processo cognitivo dell'utente suggerendo, in seguito, quali aspetti teorici vanno ristudiati nel caso di errori di una certa importanza. Il CD-Rom può essere aggiornato e permette di conservare i percorsi seguiti dall'utente durante lo studio, registrando gli accessi alle differenti lezioni, al Glossario delle definizioni e degli approfondimenti e agli esercizi richiesti.
Il CD-Rom può essere consultato o in lingua italiana o in lingua inglese. E' un prodotto già completato è disponibile presso la struttura contraente. I contenuti del CD-Rom sono disponibili anche su supporto cartaceo in lingua italiana.