ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Industrial automation network design
of innovative training methods for
quality enhancement in SMEs
CONTRAENTE
ANIPLA
c/o Politecnico di Torino
C.so Duca degli Abruzzi
10129 Torino
Tel. 011/5647023
Fax 011/5647099
SETTORE
II
MISURA
1.1.C/87
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Basilio Bona
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
FUEVA (Spagna) - CONSELL COMARCAL DEL BAIX LLOBREGAT (Spagna) - E.U.I.T.I.Z. UNIVERSIDAD DE ZARAGOZA (Spagna) - PETIME (Norvegia) - BUREAU RESEAUX (Belgio) - POLITECNICO DI TORINO (Italia) - API FORMAZIONE (Italia) - SIEMENS SCUOLA AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Automazione industriale
IMPATTO PREVISTO
PMI
PAROLE CHIAVE
Nuove tecnologie e formazione/
Sviluppo nuove competenze
OBIETTIVI
*Acquisire qualifiche e competenze richieste dai recenti cambiamenti industriali e dall'evoluzione dei sistemi di manifattura e produzione.
*Diffondere le nuove tecnologie nell'ambito delle PMI e nei settori industriali tradizionali.
*Sviluppare risorse umane di alta qualità particolarmente attinenti alle tecnologie avanzate.
*Sviluppare metodologie e programmi innovativi per la formazione continua nel settore dell'automazione industriale, che consentano di rafforzare la competitività delle PMI e di ridurre i costi di produzione per soddisfare le esigenze del mercato, determinate dalla razionalizzazione industriale dalla ristrutturazione.
BENEFICIARI
* Quadri e dirigenti di autorità locali, di imprese.
* Operatori del settore.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il progetto ha inteso sviluppare, sulla base di un'analisi dei fabbisogni formativi delle PMI nel settore dell'automazione industriale, un pacchetto di autoapprendimento e formazione a distanza, su supporto multimediale ed eventualmente fruibile anche attraverso un sito Internet.

Il primo prodotto realizzato, in tal senso, è un CD-ROM in lingua inglese intitolato "Introduction to Product Data Technology and the STEP Standard" ("Introduzione alla Tecnologia per il Trattamento dei Dati di Prodotto ed alla Norma STEP"). La continua evoluzione dei sistemi informativi aziendali e le crescenti necessità di scambiare e condividere tipologie e quantità di dati sempre più vaste hanno condotto, da un lato, allo sviluppo di tecniche e metodologie (tecnologie per il trattamento dei dati di prodotto - PDT) orientate in special modo alla gestione di dati eterogenei concernenti lo stesso prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, ovvero dalla sua concezione e progetto fino alle fasi di smaltimento delle diverse componenti, e dall’altro alla definizione di una raccolta di norme (ISO 10303 o, secondo una denominazione più informale, STEP) basate sui principi e concetti fondamentali dalla PDT.

In un prossimo futuro le organizzazioni produttive più moderne saranno praticamente costrette a convertire l’hardware ed il software dei loro sistemi informativi in nuove architetture conformi alle specifiche STEP, al fine di mantenere ed addirittura accrescere la loro competitività sul mercato globale, per soddisfare nuovi requisiti dettati da leggi e regolamenti nazionali ed internazionali e per consentire realmente lo scambio e la condivisione delle informazioni di prodotto all’interno della catena fornitore-produttore-consumatore.

Il CD-ROM IPTS è un contributo multimediale mirato ad agevolare la diffusione delle idee contenute nelle norme ISO 10303 e può a tutti gli effetti essere considerato come un passo introduttivo alla comprensione dei concetti basilari della PDT e delle norme ad essa associate. I destinatari principali del CD-ROM sono dunque gli amministratori ed i responsabili di sistemi informativi aziendali nonché tutti i professionisti dell’information technology che desiderano acquisire una certa familiarità con la filosofia di STEP e disporre di una rapida presentazione della struttura e delle componenti ISO 10303 senza doversi occupare di un elevatissimo numero di dettagli tecnici. Lo strumento multimediale, tuttavia, risulta utile anche a tecnici e a studenti dei corsi di specializzazione nel settore del trattamento dell’informazione, che desiderano disporre di un aggiornamento sulle nuove tecnologie emergenti per lo scambio e la condivisione di dati industriali. Dal momento che le norme STEP si rivolgono a un insieme molto ampio di settori, il CD-ROM IPTS può fornire benefici apprezzabili a qualsiasi ente industriale.

L’utilizzo del prodotto non richiede prerequisiti particolari se si eccettua una conoscenza di base dell’inglese tecnico. Il CD-ROM contiene testi, brani audio ed immagini integrati in un’unica presentazione sequenziale organizzata in capitoli dedicati agli elementi principali di STEP. L’utente può "navigare" tra i diversi capitoli mediante l’uso di opportuni pulsanti di controllo come accade nella maggior parte delle applicazioni multimediali tipiche.

Il secondo prodotto realizzato è un CD-ROM multimediale relativo agli azionamenti elettrici digitali, sempre nell'ambito dell'automazione industriale, dal titolo "Microprocessor control of AC motor drives".

Il CD si propone di fornire al fruitore elementi riguardanti tutti gli aspetti dell’azionamento, tramite una sezione teorica integrata a selezionati esempi di laboratorio e di simulazione, con l'intento di evidenziare la possibilità’ di parallelizzazione degli insegnamenti permessa dall'approccio multimediale prescelto. Tale approccio consente al CD-ROM di configurarsi come uno strumento per l’autoapprendimento, in grado anche di fornire basi software preelaborate per la realizzazione di simulazioni e prototipi di superiore complessità.

Al suo interno il CD-ROM è organizzato in modo ipertestuale seguendo una organizzazione gerarchica triangolare: ogni modulo è organizzato in sottoparagrafi e le pagine sono il livello ultimo della struttura. L’ipertesto è strutturato in modo tale da permettere una libera navigazione al suo interno. Due bottoni (Avanti e Indietro) permettono di navigare nel sistema in maniera sequenziale e altri bottoni permettono il controllo della navigazione. Una seconda navigazione è prevista tramite pulsanti a video accessibili al termine di sequenze animate e consente al fruitore di scoprire visivamente le parti dell’azionamento e di accedere ai relativi moduli teorici e pratici. Le "hotwards" presenti nelle immagini e nel testo permettono all’utilizzatore di muoversi da un paragrafo ad un altro e da un argomento ad un altro.
Il CD-ROM può’ essere utilizzato da chiunque interessato all’argomento ed è stato sviluppato interamente in lingua inglese per renderlo accessibile anche ad utenti stranieri.

Entrambi i prodotti sono terminati e disponibili per consultazione presso la sede dell'ente contraente.