ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Inquinamento e città. Le città e i problemi di inquinamento dell'aria, acqua e terreno.

CONTRAENTE
I.T.F.S. "P. SCALCERLE"
Via delle Cave, 174
35136 Padova
Tel. 049/720744
Fax 049/8685112
SETTORE
I
MISURA
1.1.A/6
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Giulio Pavanin
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
DERWENTSIDE COLLEGE (Regno Unito) - LISE MEITNER SCHULE (Germania) - I.E.S. (Spagna) - EUC SYD (Danimarca) - I.T.C. "PRIMO LEVI" (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Ambientale
IMPATTO PREVISTO
Europeo
PAROLE CHIAVE
Nuovi bacini di impiego/Sviluppo nuove competenze/O.D.L.-Autoistruzione-F.A.D.

OBIETTIVI
* Formare la figura di un giovane lavoratore consapevole del problema ambientale in ambito cittadino, in grado di individuare le problematiche connesse con l'inquinamento negli uffici preposti al controllo e alla lotta all'inquinamento e alla conservazione del patrimonio storico-artistico della città.
* Formare una coscienza ambientale in ambito locale con l'integrazione data dal confronto colle problematiche e le soluzioni offerte dai diversi paesi coinvolti.
* Analizzare l'esistente ed eventualmente prefigurare forme diverse di occupazione nell'ambito dell'educazione ambientale.
* Integrare la banca dati sull'educazione ambientale già costituita in Internet da uno degli istituti della rete dei partner.
BENEFICIARI
* Studenti coinvolti nella sperimentazione dei moduli didattici.
* Istituti di formazione, enti pubblici e privati, camere di commercio locali..

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il prodotto è un curriculum formativo di educazione ambientale, con particolare riferimento all'ambiente cittadino, comune ai cinque paesi coinvolti nel partenariato e fruibile sia in contesto scolastico che extrascolastico. Il modulo è stato infatti concepito come trasversale ai curricula scolastici tradizionali.

Nella sua elaborazione si è adottato un approccio interdisciplinare e non specialistico. Il modulo, infatti, è stato inserito all'interno di un CD-Rom che consente, attraverso un'ideale navigazione tra tutte le città coinvolte, di seguire un percorso formativo di educazione ambientale pensato nella prospettiva di sviluppo di iniziative imprenditoriali.Il settore di riferimento negli approfondimenti storici è stato quello della valorizzazione turistica dei siti artistici considerati e quello dell'ampliamento delle offerte di lavoro nei servizi del tempo libero. Il settore lavorativo di riferimento per gli approfondimenti scientifici è stato invece quello della figura del tecnico per l'ambiente.

Il Cd-Rom è stato strutturato in sezioni riguardanti i sei istituti partner del progetto. Infatti, è possibile navigare l'ipertesto attraverso una home page, che da la possibilità di accedere ad una breve presentazione del partenariato oppure si può direttamente passare alle sezioni che contengono le sessioni di autoistruzione.

Il prodotto contiene sia una parte scientifica, utile per i percorsi formativi dei giovani, che una parte storica frutto di un'indagine sull'evoluzione della città per valorizzarne aspetti e luoghi poco conosciuti, che potrà essere sfruttata in ambito turistico. Nel CD-Rom sono contenuti anche tutti i risultati della fase di analisi condotta a livello transnazionale, nonché una elaborazione di tutti i materiali cartacei, audio e video raccolti dai partner nel corso del progetto. I beneficiari immediati del prodotto sono: gli studenti (che potranno seguire percorsi di autoformazione ambientale); gli insegnanti (che disporranno di un agile strumento didattico, che consentirà lo sviluppo di iniziative di formazione in ambito ambientale); gli operatori pubblici responsabili del settore ambientale; le imprese interessate al settore ambiente e turismo. Il CD-Rom in versione definitiva è disponibile in lingua inglese e può essere richiesto all'organismo contraente.

Inoltre, sono disponibili su internet informazioni generali sui risultati del progetto relative sopratutto all'istituto contraente
http://www.bdp.it/~pdte0001/index.htm