ANNO DI APPROVAZIONE
1996
TITOLO
ONTHEJOB
Study of methodologies and exploitation of organisational resources for on-the-job training
CONTRAENTE
Consorzio MIP - Consorzio Universitario in Ingegneria
per la gestione di impresa Politecnico di Milano
Via Rombon, 11
20134 Milano
Tel. 02/2369181
Fax 02/23691820
SETTORE
II
MISURA
1.1.A/58
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Antonio Roversi
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
FIAB (Germania) - TURUN AKK (Finlandia) TRINITY COLLEGE (Irlanda) - API BERGAMO (Italia) - TEENZIANI (Italia) - FFSS (Italia) - SA.AR (Italia) - ALFA STANDARD (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Manifatturiero/
Trasporti/
Telecomunicazioni
IMPATTO PREVISTO
Europeo/
Settoriale/
Dialogo sociale
PAROLE CHIAVE
PMI /
Formazione formatori
OBIETTIVI
* Sviluppare nuove metodologie di rilevazione, utilizzo e potenziamento delle risorse organizzative spontanee per la formazione on the job.
* Disegnare e realizzare percorsi di formazione-apprendimento per neo-inseriti.
* Favorire il processo di formazione-apprendimento continuo.
* Sviluppare metodi di autoformazione al fine di agevolare la raccolta delle suddette metodologie in un manuale per renderle direttamente fruibili da parte dei diversi attori della formazione (responsabili aziendali, formatori aziendali, formatori sindacali, operatori di organismi di formazione).
BENEFICIARI
* Formatori - addestratori di linea, provenienti dall’azienda.
* Responsabili della formazione, responsabili del personale.
* Direttori di stabilimento, esperti di iniziative di formazione.
* Addetti alla formazione nei sindacati, e nelle associazioni imprenditoriali.
* Metodologi della formazione.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il prodotto del progetto consiste nello sviluppo e nella sperimentazione di una nuova metodologia per la rilevazione delle risorse per l'apprendimento esistenti nelle organizzazioni e per il loro potenziamento ed utilizzo in ambito del training "during the job”.

Tale metodologia è presentata attraverso una pubblicazione dal titolo "Il modello della Formazione During the job - un approccio strutturato per la formazione e l'apprendimento durante il lavoro".

Il libro è strutturato in quattro parti. La prima ha carattere introduttivo: viene presentato il progetto con gli obiettivi e le fasi di attuazione. Nel paragrafo successivo gli autori forniscono chiarimenti concettuali e supporti teorici sugli argomenti trattati ed individuano i collegamenti tra il modello proposto e altri modelli teorici esistenti.

La seconda parte riguarda la metodologia sviluppata. Inizialmente, viene proposta una definizione del metodo di formazione During the job. I due paragrafi successivi riportano una trattazione analitica della definizione data. In particolare ci si sofferma sulla sistematica rilevazione delle risorse per l'apprendimento esistenti nelle organizzazioni.

Nella terza parte sono descritti i risultati di alcune attività pilota. Hanno contribuito alle diverse fasi della sperimentazione le aziende partner del progetto, alcune aziende associate all'API e altre imprese ed organismi provenienti dai settori e dalle aree in cui operano i partners nei Paesi europei rappresentati. Attraverso l'attuazione di tali iniziative pilota si è applicata e sperimentata in azienda la metodologia During the job. Inoltre, al fine di impostare e monitorare la realizzazione in azienda dei percorsi on the job per gli utenti finali, sono stati realizzati dei percorsi di formazione formatori, centrati sulla trasmissione e sperimentazione delle metodologie per la formazione During the job, che utilizzano essi stessi il metodo di formazione during the job. In questa fase sono stati predisposti strumenti di analisi e materiale per la formazione formatori. Parte del materiale prodotto è riportato in appendice, mentre altro materiale è disponibile su un video e su floppy, entrambi consultabili presso l'organismo contraente.

L'ultima parte riguarda la potenzialità e la trasferibilità del modello. In particolare viene esplorata l'applicabilità di questo approccio ai team.

Il libro, nella versione definitiva, è disponibile in italiano ed inglese ed è destinato ai formatori, ai progettisti di programmi di formazione, ai dirigenti delle PMI, ai rappresentanti sindacali e del personale, ai lavoratori e rappresentanti di associazioni di lavoratori. La pubblicazione può essere richiesta all'organismo contraente o può essere consultata e scaricata al seguente indirizzo Internet http://www.mip.polimi.it/otj .

A conclusione delle attività progettuali è stato organizzato un convegno per la presentazione dei risultati. Il convegno dal titolo "La formazione esce dall'aula - risorse, metodi e strumenti innovativi per la formazione during the job" si è svolto a Milano il 17 novembre 1998. Sullo svolgimento dei lavori è stata realizzata una videocassetta che può essere richiesta all'organismo contraente.