ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Total quality in the
dairy industries-checks
CONTRAENTE
Associazione Provinciale Allevatori Modena
Via Cadiane, 179
41100 Saliceto San Giuliano (MO)
Tel. 059/510620
Fax 059/510399
SETTORE
II
MISURA
1.1.A/50
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Angelo Sanso
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
CIOR-ESCOLA PROFESSIONAL (Portogallo) - CASA AGRICOLA DA SENRA (Portogallo) - QUINTA DOS INGLESES AGROINDUSTRIA LDA (Portogallo) - STEPHEN BARRET-FARMER (Irlanda) - TEAGASC (Irlanda) - MUURUVESI COLLEGE OF AGRICULTURE AND HORTICULTURE (Finlandia) - VETERINARY INSTITUTE OF INFECTIOUS AND PARASITIC DISEASES (Grecia) - AZIENDA AGRICOLA "LE CONCHIGLIE" (Italia) - HOMBRE SRL DI PANINI UMBERTO (Italia) - AZIENDA S.ROCCO DI FILIPPINI (Italia) - COOPERATIVA FRA PRODUTTORI AGRICOLI DI MANZILINO (Italia) - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - ISTITUTO DI MALATTIE INFETTIVE (Italia) - ISTITUTO DI ZOOTECNIA E NUTRIZIONE ANIMALE - FACOLTA' DI MEDICINA VETERINARIA (Italia) - FEDERAZIONE LAVORATORI AGROINDUSTRIA (Italia) - I.R.I.P.A. (Italia) - C.R.P.A. S.P.A. (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Lattiero caseario
IMPATTO PREVISTO
Europeo/Nazionale/Settoriale
PAROLE CHIAVE
Nuove tecnologie e formazione
OBIETTIVI
* Favorire la formazione degli operatori del settore lattiero caseario.
* Realizzare uno strumento multimediale formativo in open learning supportato da materiale cartaceo e da CD interattivo.
* Creare un database in grado di rilevare e analizzare i dati aziendali da cui emergeranno i feedback volti a valutare i comportamenti errati su cui agire.
BENEFICIARI
* Lavoratori delle PMI del settore, con particolare riferimento agli addetti alla mungitura, all'alimentazione, alla cura dell'animale.
* Tecnici e responsabili della sicurezza.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

E' stato realizzato un prodotto multimediale (CD-Rom) e multilingue (italiano, inglese, greco, portoghese e norvegese) che comprende due aspetti connessi alla gestione di un'azienda agricola produttrice di latte (gestione dei dati e valutazione di alcune figure professionali impiegate), più altre informazioni rilevanti per il settore considerato (glossario, indice bibliografico, riferimenti legislativi).

Completano il CD Rom le informazioni sul progetto e sui partner che hanno contribuito alla sua realizzazione.

La gestione dei dati è articolata in quattro sezioni:
1) gestione dei dati, che riguarda la presenza di mastiti, i parametri della qualità del latte, la qualità degli alimenti, la temperatura di refrigerazione del latte;
2) stampa di report su tutti i dati contenuti nei diversi archivi;
3) realizzazione e stampa di grafici;
4) utilità. Tale sezione consente la creazione di nuovi archivi, la ricostruzione di indici e la cancellazione dei dati obsoleti.

Le figure professionali per le quali sono state predisposte le verifiche sulle competenze sono:
1) mungitore (5 test);
2) addetto alla cura e pulizia (4 test);
3) tecnico (2 test);
4) addetto all'alimentazione (6 test).

Il meccanismo di valutazione per ogni figura professionale considerata consta di un test in ingresso che rimanda ad approfondimenti di lettura in caso di errori plurimi di compilazione. E' possibile stampare tutte le lezioni disponibili. Tali lezioni sono accessibili solo dopo aver effettuato il test di valutazione.

Una volta terminato il test è possibile conoscere i risultati, non in termini di punteggio, bensì di giudizio generico. In ogni caso, il test di valutazione e le lezioni di riferimento, consentono alla figura professionale interessata e al titolare dell'azienda di rendersi conto di quali siano gli elementi formativi necessari per una migliore preparazione professionale. Il prodotto è anche un valido supporto per la conoscenza dei parametri di qualità del latte.

Il CD rom, destinato principalmente agli operatori di stalla (mungitore, addetto all'alimentazione, addetto alla cura e alla pulizia degli animali, tecnico di stalla). Per il prodotto è prevista la commercializzazione.