ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Run. Re-training long term unemployed workers
CONTRAENTE
I.P.S.S.C.T. L. EINAUDI
Via Saffi, 17
58100 Grosseto
Tel. 0564/413725
Fax 0564/26257
SETTORE
I
MISURA
1.1.E/39
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Elena Salvatori
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
PORIN AMMATILLINEN AIKUISKOULUTUSKSKUS (Finlandia) - OVD (Olanda)
SETTORE INTERVENTO
Istruzione di base
IMPATTO PREVISTO
Nazionale/Regionale
PAROLE CHIAVE
Crediti formativi/
Lotta all'esclusione/
Orientamento
OBIETTIVI
* Sperimentare, consolidare e valorizzare le esperienze più interessanti nel settore dell'istruzione di base, della formazione professionale e del riorientamento al lavoro rivolte agli adulti e ai giovani in condizioni di difficoltà di inserimento , o ai disoccupati di lunga durata a basso livello di scolarità o in possesso di qualifica non più spendibile sul mercato del lavoro.
BENEFICIARI
* Svantaggiati sul mercato del lavoro.
* Disoccupati di lunga durata con basso livello di istruzione o in possesso di una bassa qualificazione professionale.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto realizzato nell'ambito del progetto è un curriculum formativo dal titolo "Curriculum to remotivate long term unemployed" rivolto ad adulti e giovani-adulti privi di diploma e in condizione di disoccupazione.
Il curriculum è strutturato in modo da consentire a ciascun allievo di conseguire, insieme ad un titolo formale di studio, le competenze necessarie al pieno inserimento nel lavoro.
Esso prevede, a fianco del tradizionale percorso scolastico, il sostegno degli allievi sia nel loro progetto formativo, sia nel loro progetto di accesso al lavoro. A questo fine il percorso è organizzato in modo da adattarsi alle specifiche esigenze dei soggetti che lo frequentano ed è integrato dalla presenza di specifici moduli di specializzazione professionale e dalla costante presenza di un tutor che cura l'organizzazione del corso e si prende in carico le modalità della partecipazione al progetto di ciascun soggetto.
La metodologia formativa adottata è quella della formazione semi-autonoma assistita da un tutor. Il corso ha una durata di 40-80 ore.

Il curriculum è articolato in sette moduli ed un'appendice nella quale sono contenuti tre questionari di valutazione:
- guida per formatori di adulti;
- guida per studenti adulti;
- schede profilo studenti;
- performance Test;
- personality Test;
- motivation Inerview;
- case: commercial skills;
- appendice.

Il percorso formativo si rivolge ad adulti e giovani adulti privi di diploma professionale o di maturità, in condizione di disoccupazione, che intendono affrontare un reinserimento scolastico e professionale.

Il curriculum è disponibile in inglese su supporto cartaceo presso l'organismo contraente.

Il secondo prodotto dal titolo "Tornare a scuola da grandi. Educazione degli adulti e rientri scolastici: una guida per gli insegnati intende essere uno strumento di supporto a docenti e formatori che si trovano a dover rispondere in modo adeguato ai bisogni di persone adulte che, già in possesso del titolo dell'obbligo, frequentano la secondaria superiore per accrescere il proprio precario bagaglio di cultura generale, ma anche in vista di una qualificazione professionale.

Il libro si propone di sostenere, con indicazioni teoriche e suggerimenti operativi, il percorso dei docenti e degli adulti in rientro scolastico, con particolare attenzione a quella difficilissima fase in cui vengono rafforzate le motivazioni e stabilite le "regole" che definiscono le relazioni comunicative tra i vari attori. Il testo è strutturato in sette capitoli:
- educazione degli adulti e rientri scolastici;
- la proposta di rientro e i vincoli per il modello organizzativo;
- costruzione di contesti comunicativi: l'accoglienza;
- tipologia delle situazioni comunicative nella fase di accoglienza;
- colloqui, interviste e racconto biografico;
- la valutazione dei livelli di partenza e delle potenzialità;
- la messa a livello.

Il libro si rivolge a docenti, formatori, tutor, responsabili di formazione e responsabili delle risorse umane coinvolti in attività di formazione per adulti.
Il libro è pubblicato in italiano dalla Franco Angeli Editori, e ne è prevista la commercializzazione.

Il terzo prodotto realizzato nell'ambito del progetto è una guida dal titolo "L'adulto come studente: guida del formatore" che ha la finalità di offrire a docenti e formatori uno strumento snello e di rapida consultazione in grado di fornire punti di riflessione sul tema della formazione degli adulti, del reinserimento scolastico e lavorativo.

La guida, disponibile su di un supporto cartaceo, è organizzata in cinque sezioni:
- l'apprendimento (l'apprendimento attivo; l'arte dell'apprendimento autonomo; le strategie di apprendimento; l'insegnamento "multiattivo");
- l'adulto come studente (requisiti per l'apprendimento degli adulti; caratteristiche dello "studente" adulto; insegnamento e caratteristiche dello "studente" adulto);
- una difficoltà: la dislessia;
- i nuovi ruoli: l'insegnante "studente" (il ruolo dell'insegnante nell'educazione degli adulti; il ruolo dello studente nell'educazione degli adulti);
- tutoring - Orientamento (dall'insegnante al tutor; la finalità del tutoring; orientamento allo studio; tutoring individuale).

La guida si rivolge a docenti, formatori, tutor e responsabili delle risorse umane coinvolti in attività formative per adulti disoccupati privi di diploma che intendono rientrare nel sistema scolastico e reinserirsi nel mondo del lavoro.
Oltre alla versione italiana è disponibile la versione finlandese e inglese. La guida è disponibile presso l'organismo contraente del progetto.

Il quarto prodotto realizzato nell'ambito del progetto è una guida dal titolo "L'adulto che apprende: guida per gli studenti". Il testo si rivolge ad adulti lavoratori e disoccupati non diplomati che intendono rientrare nel sistema scolastico e reinserirsi nel mondo del lavoro.
La guida, disponibile su supporto cartaceo, è strutturata seguendo un percorso a tappe che ripropone le fasi principali del processo di decisione che coinvolge gli adulti che intendono ritornare allo studio in vista di un reinserimento lavorativo:
- diventare indipendenti;
- un cambiamento di vita;
- responsabilità e doveri dello studente;
- il mondo sta cambiando (il cambiamento nel lavoro; il cambiamento nella formazione);
- apprendere: come fare? (l'adulto come studente; l'apprendimento come processo individuale; l'apprendimento autonomo);
- l'importanza della valutazione (la valutazione qualitativa e quantitativa; l'autovalutazione);
- all'inizio...da soli? (dagli obiettivi alla realtà; quali ostacoli?);
- l'apprendimento che dura per tutta la vita.

La guida si rivolge ad adulti, in condizione di disoccupazione, privi di diploma che intendono rientrare nel sistema scolastico e reinserirsi nel mondo del lavoro.
Oltre alla versione italiana è disponibile la versione finlandese e inglese.
La guida è disponibile presso l'organismo contraente del progetto.

Nel corso del terzo anno di attività del progetto sono state realizzate le attività di diffusione dei prodotti. Nella realizzazione di tali attività i partner italiani hanno privilegiato il mondo della scuola, i finlandesi il mondo della formazione professionale e delle aziende; infine, il partner olandese ha coinvolto nella propria strategia le aziende e gli enti pubblici coinvolti nei programmi di riqualificazione dei disoccupati.

Al fine di facilitare le attività di disseminazione i partner hanno prodotto materiale informativo e hanno documentato tutte le attività di disseminazione.

Inoltre è stato prodotto un rapporto interno di valutazione da un esperto indipendente. Nel rapporto, in lingua italiana, sono stati valutati i materiali prodotti, destinati agli allievi e agli insegnanti, nonché l'impatto che le iniziative attuate nell'ambito del progetto hanno avuto sul processo didattico e sulla progettazione dell'offerta formativa. Infine, si è proceduto alla valutazione dell'impatto sociale e inter-organizzativo del progetto.