ANNO DI APPROVAZIONE
1996
TITOLO
MUSTIS - Multimedia self-training in SME
CONTRAENTE
EBLA - Ente Bilaterale Lavoro e Ambiente / Federlazio / Cgil, Cisl, Uil Viale Libano, 62 00144 Roma Tel. 065919924 Fax 065914253
SETTORE
I
MISURA
1.1.B/35
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Marcello Bellomo
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
INEDITOS VIABLES (Spagna) - EUROIDEA KARDITSA (Grecia) - SISTEMI INNOVATIVI (Italia) - CONFAPI (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Produttivo
IMPATTO PREVISTO
Europeo/Dialogo sociale
PAROLE CHIAVE
PMI/O.D.L.-Autoistruzione-F.A.D./Sviluppo nuove competenze/Dialogo Sociale
OBIETTIVI
* Favorire l'adattamento delle PMI alle direttive dell'Unione Europea in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Sviluppare la definizione di metodologie per la formazione nel DLGS 94/626. Standardizzare modelli formativi obbligatori e contrattuali in concordanza con l'applicazione delle norme di sicurezza sul posto di lavoro. Sviluppare il dialogo sociale e il confronto tra le PMI nei differenti stati membri, attraverso la crescita della comunicazione sui metodi di formazione per la sicurezza sul posto di lavoro. Sostenere le PMI nel loro adeguamento alle normative riguardanti la sicurezza sul lavoro.
BENEFICIARI
* Rappresentanti di organismi paritetici, rappresentanti sindacali e imprenditoriali. Rappresentanti del personale. Responsabili della formazione nelle PMI.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il prodotto realizzato dal progetto è un Cd-Rom contenente un Corso multimediale sui temi della sicurezza nell'ambiente di lavoro. Il prodotto è uno strumento di approccio ai problemi di sicurezza e dell'ambiente di lavoro in funzione della legislazione vigente.

Il Cd-Rom è un ipertesto multimediale con caratteristiche di interattività. Dalla pagina iniziale è consentito l'accesso ai vari moduli in cui è stato suddiviso il corso. Inoltre sono presenti una guida alla navigazione e una breve introduzione al corso stesso.

Ciascun modulo è organizzato in unità didattiche a cui fanno riferimento dei quesiti per verificare l'apprendimento del fruitore. E' stato previsto che per una sufficiente valutazione dell'apprendimento devono essere superati 66 domande scelte casualmente tra una rosa di 550 quesiti. Inoltre, per rendere più agevole la navigazione entro ciascun modulo sono presenti una serie di bottoni (Uscita, Glossario, Situazione di navigazione, Ritorno al menù, ecc).

I moduli didattici disponibili sono 11, di seguito elencati:

1. Introduzione su U.E. e Normative;
2. Definizioni;
3. Norme Generali;
4. Validità delle norme generali previgenti;
5. DLgs 626/94 come modificato da DLgs 242/95;
6. Organi di vigilanza;
7. Norme tecniche;
8. Norme antincendio;
9. Gli ultimi decreti;
10. Statistiche infortuni;
11. Tecniche di comunicazione.

Il Corso è diretto agli esperti e manager della formazione, a supervisori, manager e direttori delle risorse umane, a imprenditori e proprietari di PMI, a rappresentanti dei lavoratori ed ad associazioni di lavoratori ed ai rappresentanti delle organizzazione di categoria.

Il Cd-Rom in versione definitiva ed in lingua italiana può essere richiesto all'organismo contraente.