ANNO DI APPROVAZIONE
1998
TITOLO
Management control distance learning training
CONTRAENTE
Enel
Via G. B. Martini, 3
00198 Roma
Tel. ++39-06-85095866
Fax ++39-06-85095845

SETTORE
II
MISURA
1.1.B/328
DURATA
1 anno
PERSONA DA CONTATTARE
Bruno D’Onghia

PARTENARIATO
U.O.C. UNIVERSITAT OBERTA DE CATALUNYA (Spagna) - E.D.F. ELECTRICITE’ DE France (Francia)

SETTORE INTERVENTO
Aziendale

IMPATTO PREVISTO
Produttivo

PAROLE CHIAVE
Sviluppo nuove competenze

OBIETTIVI
Sviluppare ad accrescere le competenze specialistiche del personale coinvolto in un panorama di confronto di realtà aziendali internazionale. Ideazione e sviluppo di un corso multimediale per la formazione in autoapprendimento sul Controllo di gestione come concreto elemento di supporto integrativo per l’attività dell’apprendimento continuo.

BENEFICIARI
• Quadri.
• Laureati.
• Neo-assunti.
• Personale operativo delle aree aziendali interessate.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Obiettivo principale del progetto era quello di condurre un’analisi dei fabbisogni nella gestione dei cambiamenti organizzativi per quanto concerne le competenze dei manager operativi e la progettazione e la sperimentazione di un corso di formazione al fine di migliorare i processi produttivi.
Beneficiari del progetto risultano essere i formatori, poiché il corso realizzato è teso a migliorare le loro competenze relativamente alle conoscenze informatiche.
Il prodotto finale del progetto è un CD-Rom multimediale e interattivo, realizzato in lingua italiana e in lingua francese.
Il CD-Rom è articolato in 5 lezioni:
- Introduzione, in questa sezione viene descritto il controllo di gestione come momento di verifica dell’effettiva attuazione degli obiettivi definiti dal processo di pianificazione strategica;
- Dinamica dei valori ed operazioni della gestione, in questa sezione viene illustrato il sistema amministrativo di contabilità analitica, la cui applicazione fornisce le iSnformazioni di natura gestionale finalizzate al controllo della gestione stessa;
- Dalla “tavola dei lavori” al bilancio, in questa sezione viene condotta un’analisi economica-finanziaria che costituisce uno degli strumenti per controllare la gestione e valutarne gli esiti;
- Pianificazione strategica e controllo di gestione, in questa lezione viene illustrato e definito il budget come programma di gestione che realizza gli obiettivi definiti nel piano strategico. Vengono presentate le diverse tipologie di budget e viene messo in luce il procedimento che porta alla sua redazione finale;
- Strumenti del controllo di gestione; in questa sezione viene evidenziata l’importanza dell’analisi degli scostamenti che costituisce uno degli elementi costitutivi attraverso il quale, il management aziendale effettua il controllo concomitante e consuntivo della gestione.

All’interno del CD è possibile spostarsi agevolmente da un argomento all’altro per poter effettuare delle comparazioni ed approfondire le questioni di maggiore interesse.
A corollario del CD-Rom sono presenti una sintetica bibliografia inerente alle tematiche affrontate nelle diverse lezioni, e un glossario che consente di acquisire una certa qual dimestichezza con i termini tecnici dell’economia.

Il CD-Rom è disponibile presso l’ente contraente.