ANNO DI APPROVAZIONE
1998
TITOLO
A Cd-Rom for Ebm learning
CONTRAENTE
CEFPAS
Centro per la Formazione e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Via Mulè, 1
93100 Caltanissetta
Tel. ++39-0934-505208
Fax ++39-0934-591266
E-Mail: frazzica@infoservizi.it

SETTORE
II
MISURA
1.1.A/326
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Rosa Giuseppa Frazzica

PARTENARIATO
UNIVERSITE’ DE NANTES (Francia) - POLYCLINIQUE BORDEAUX NORD AQUITAINE (Francia) - KEK KRONOS LTD (Grecia) - ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE “MARIO NEGRI” (Italia) - STOCKHOLM COUNTY COUNCIL (Svezia) - MARCHANT & MARCHANT (Regno Unito)

SETTORE INTERVENTO
Medico-sanitario

IMPATTO PREVISTO
Settoriale

PAROLE CHIAVE
Sviluppo nuove competenze

OBIETTIVI
• Miglioramento della formazione degli operatori sanitari e conseguente innalzamento della qualità dei servizi sanitari, attraverso l’introduzione di un approccio innovativo nell’attività professionale sanitaria: L’Evidence Based Medicine (EBM).
• Diffusione di prassi ottimali (orientare le scelte cliniche e valutarne l’efficacia, per la diagnosi e trattamento, sulle prove di efficacia non direttamente deducibili dalle basi fisiopatologiche delle malattie e dei trattamenti).
• Qualificazione del personale sanitario utilizzato.
• Rendere possibili l’apprendimento dei metodi dell’EBM anche in sedi di lavoro lontane dai centri sanitari di maggiore importanza.
• Ridurre i tempi di apprendimento.
• Diffondere la conoscenza e l’uso delle linee guida in campo sanitario.
• Semplificare l’accesso agli strumenti bibliografici anche nelle situazioni sanitarie culturalmente svantaggiate.

BENEFICIARI
• Operatori socio-sanitari.
• Specialisti nella formazione.
• Formatori; progettisti e gestori di programmi di formazione.
• Studenti universitari e specializzandi.
• Utenti del servizio sanitario.
• Dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Obiettivo principale del progetto è rendere possibile l’apprendimento delle metodologie della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM).
L’EBM è un procedimento basato sul confronto tra l’esperienza clinica dell’operatore sanitario e i dati della ricerca scientifica.
Il primo prodotto realizzato è un sito internet, in lingua inglese.
Nel sito internet sono presenti 4 grandi macro aree:
- General, in questa sezione sono sintetizzate la storia e i principi dell’EBM, raccoglie alcuni nuove idee relative all’approccio clinico e analizza il ruolo che l’EBM può svolgere nello stesso. Obiettivo di questa sezione è di mettere l’utente in grado di applicare le competenze mediche non solo tramite l’EBM ma anche ad acquisire quelle competenze necessarie all’operatore sanitario per poter lavorare in questo settore;
- Clinical Scenarios, in questa sezione sono presentati una serie di casi clinici, attentamente selezionati e descritti, evidenziando la stretta interrelazione tra esperienza pregressa, competenze acquisite ed EBM nella risoluzione di problematiche sanitarie e nel difficile compito di prendere rapidamente una decisione relativa alla salute del paziente;
- EBM Methos, in questa sezione sono presentate le principali linee guida che indirizzano la metodologia dell’EBM, nella diagnosi, nella terapia e nella prognosi;
- Tools, in questa sezione sono raccolti alcuni strumenti utili per poter operare ed approfondire le proprie conoscenze relative all’EBM.
I principali strumenti sono il glossario e la bibliografia

Il secondo prodotto realizzato è un CD-Rom multimediale e interattivo, realizzato in lingua italiana, inglese, francese e greca, che introduce un nuovo modello di aggiornamento permanente degli operatori sanitari; si tratta di un percorso formativo che consente all’operatore sanitario di acquisire la capacità di interpretare criticamente i risultati della ricerca scientifica, di tradurre le sue conoscenze in atti pratici e di misurare, conseguentemente, l’impatto delle suddette attività.
Il supporto informatico realizzato introduce un sistema di formazione a distanza che consente all’operatore sanitario di accedere alle diverse informazioni, altrimenti difficilmente raggiungibili, con una considerevole riduzione in termini di tempo e di costi.

Il sito internet è liberamente consultabile all’indirizzo http://www.cefpas.it/ebm/
Il CD-Rom è disponibile presso l’ente contraente.