ANNO DI APPROVAZIONE
1998
TITOLO
Self access learning environment - S.A.L.E.
CONTRAENTE
C.E.P. - Consorzio Europeo Per la Formazione
Corso Palestro, 10
10122 TORINO
Tel. ++39-011-538622
Fax ++39-011-547206
E-Mail - euroconsorzio.cep@mbox.it.net


SETTORE
III
MISURA
1.A/321
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Michele Dosio

PARTENARIATO
UNIVERSITY OF GLASGOW (Regno Unito) - C.F.C. CENTRE DE FORMATION CONTINUE DES PAYS DE SAVOIE (Francia) - TECNES CONSULTING S.R.L. (Italia) - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL CANAVESE (Italia) - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO (Italia) - UNIVERSITATEA TEHNICA CLUJ-NAPOCA (Romania) - CHAMBRE DE COMMERCE ET INDUSTRIE (Francia)

SETTORE INTERVENTO
Turismo

IMPATTO PREVISTO
Nazionale

PAROLE CHIAVE
Insegnamento-Apprendimento competenze linguistiche

OBIETTIVI
Elaborare un modello applicativo per la gestione di attività formative, orientate all’apprendimento della lingua italiana, erogabili a distanza e in contesto di formazione in rete.
Sarà utilizzato il know how acquisito con precedenti progetti LINGUA e Leonardo da Vinci sulla formazione linguistica, i cui contributi plurimediali verranno integrati in un unico prodotto didattico multimediale.


BENEFICIARI
• Operatori.
• Aziende.
• Centri di formazione del settore turistico.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Obiettivo del progetto era quello di realizzare uno strumento didattico multimediale che orientato ad utenti che operano nel settore turistico.
Beneficiari immediati del progetto sono le scuole per il turismo e gli operatori turistici che interessati a perfezionare la loro conoscenza dell’italiano.
Il progetto mira a favorire e semplificare l’acquisizione delle competenze linguistiche attraverso una modalità flessibile e adattabile alle esigenze del singolo.
Il prodotto finale del progetto è un CD-Rom multimediale e interattivo, in lingua italiana.
Prima di iniziare il corso l’utente può misurare il proprio livello di conoscenza dell’italiano con un test d’ingresso, che gli consente di scegliere il percorso più adatto alle sue necessità.
La didattica del CD parte dal presupposto che per poter imparare una lingua straniera occorre è utilizzarla, il CD, quindi, non contiene lezioni teoriche ma molte attività da svolgere.
Le attività sono basate su di documenti audio-visivi e si propongono obiettivi precisi: funzionali (per sapere cosa dire e come dirlo), lessicali (per arricchire il vocabolario), grammaticali (per formulare correttamente i messaggi).
Il corso è indirizzato agli stranieri che abbiano già avuto un primo contatto con la lingua italiana e che necessitano di consolidare le conoscenze acquisite.
Sono stati realizzati 4 percorsi d’apprendimento differenziati:
- percorso principale; il percorso è diviso in 8 unità (In vacanza, Un buon inizio, Gironzolando qua e là, Un po’ di sport - istruttore sportivo, Soggiorni per tutti i gusti, Una sosta piacevole, Un mare di offerte, Strategie per un accordo) e contiene circa 300 attività diverse. In ciascuna unità sono presentati argomenti e situazioni del settore turistico.
Ogni unità è autonoma e indipendente dalle altre ed è possibile utilizzare quelle che meglio rispondono alle specifiche esigenze di formazione;
- percorso “situazioni e funzioni comunicative”; questo percorso presenta, in ordine alfabetico, una serie di argomenti per poter acquisire un bagaglio mirato alla situazione che ci si trova a dover affrontare;
- percorso lessico; questo percorso contiene molteplici attività da svolgere per poter ampliare il proprio vocabolario. All’interno del percorso è presente un indice per poter scegliere l’argomento da approfondire e le schede lessicali con indicazioni che aiutano l’utente a svolgerla in maniera corrette;
- percorso grammatica; questo percorso raccoglie gli esercizi di grammatica, dai più semplici ai più complessi, consentendo quindi d’esercitarsi per poter consolidare le conoscenze acquisite.

Tra gli strumenti presenti nel CD è presente la grammatica della lingua italiana tradotta in inglese e francese, che consente una consultazione semplice e immediata da parte dell’utente. Gli argomenti trattati sono presentati in ordine alfabetico con un rimando alla unità in cui sono presenti le attività per esercitare e applicare quanto studiato.

Il CD-Rom è disponibile presso l’ente contraente.