ANNO DI APPROVAZIONE
1998
TITOLO
Formazione continua per operatori comunali addetti al verde pubblico - GREENSAFE
CONTRAENTE
C.S.C.T.
Consorzio Sistema Città Teresa
Via Costabella, 12
00195 Roma
Tel. ++39-06-37518657
Fax ++39-06-37526788
E-Mail - csctroma@mbox.vol.it

SETTORE
I
MISURA
1.1.B/312
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Edmondo Mondi

PARTENARIATO
DIE UMWELTAKADEMIE FRESENIUS (Germania) - ENEA (Italia) - CLAVERHOUSE GROUP (Regno Unito)

 

SETTORE INTERVENTO
Ambientale

IMPATTO PREVISTO
Settoriale

PAROLE CHIAVE
Sviluppo nuove competenze

OBIETTIVI
Aggiornamento e sviluppo di competenze professionali nel settore della salvaguardia del verde pubblico, attraverso l’utilizzo di sussidi informativi multimediali come strumento per la conoscenza delle problematiche e per la loro gestione, anche in funzione di un miglioramento dei servizi per i cittadini.


BENEFICIARI
•Operatori impiegati nelle aree urbane con mansioni di conservazione, manutenzione e gestione del verde pubblico.
Studiosi e ricercatori impegnati nella lotta biologica ai parassiti.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Obiettivo iniziale del progetto era quello di condurre un’analisi dei fabbisogni degli operatori che gestiscono il verde pubblico, realizzando un sussidio formativo multimediale per l’autoapprendimento e banche-dati da utilizzare per inventariare i dati e le diagnosi delle metodiche di intervento nel campo della prevenzione e cura del verde pubblico.
I beneficiari diretti e immediati risultano essere gli operatori di questo settore e i giovani alla ricerca di qualificazione professionale.
Il prodotto finale del progetto è un CD-Rom multimediale interattivo realizzato in lingua italiana ed in lingua inglese.
Il CD è articolato in 5 sezioni principali:
- Linee guida, all’interno di questa sezione viene presentato il progetto e viene messo l’accento sull’importanza di prevedere all’interno della città degli spazi verdi, costruendo degli ecosistemi che limitino gli effetti dell’inquinamento.
Vengono cos’ delineate le linee guida che devono essere tenute presenti nella realizzazione di un parco cittadino e nella scelta delle specie di piante più adatte al clima cittadino e alle esigenze degli abitanti.
Viene poi illustrata la normativa vigente che regola la progettazione e la costruzione del parco;
- Banca dati piante, in questa sezione sono state raccolte le schede che descrivono le principali caratteristiche delle specie di piante presenti nelle nostre città evidenziandone le precipue peculiarità. Il fine per il quale è stato realizzata questa sezione è prevalentemente l’inventariazione dei dati;
- Banca dati avversità, in questa sezione sono schematizzate le principali patologie che possono danneggiare le piante e la diagnosi delle metodiche di intervento nel campo della prevenzione e della cura del verde pubblico;
- Normativa, in questa sezione viene illustrata la normativa italiana che regola questo settore, vengono elencati i principali riferimenti normativi
- Glossario;in questa sezione è possibile ricercare un termine relativo alle tematiche affrontate e leggere la definizione scientifica ad esso correlata.

Il CD-Rom trova applicazione, oltre che nella formazione continua e nell’aggiornamento degli operatori del verde pubblico, anche presso le PMI operanti nel settore ambientale.
A corollario del CD sono presenti una bibliografia inerente le tematiche affrontate e suddivisa per argomenti, ed un elenco con i principali enti pubblici che si occupano del verde pubblico, e vengono segnalati alcuni siti internet relativi a questo argomento.

Il CD-Rom è disponibile presso l’ente contraente.