ANNO DI APPROVAZIONE
1999
TITOLO
La formazione continua e le competenze trasversali: sperimentazione di percorsi in autoformazione
CONTRAENTE
API - Associazione piccole e medie imprese Padova
Piazza Salvemini, 7
35131 Padova
Tel. ++39-049-663685
Fax ++39-049-655749
E-mail: apindustria@fc2.neol.it

SETTORE
II
MISURA
1.1.B/298
DURATA
1 anno
PERSONA DA CONTATTARE
Franco Bortolami

PARTENARIATO
SYNTHESIS Srl (Italia) - GRETA MAURES ESTEREL VERDON (Francia) - CDIMM (Romania)

SETTORE INTERVENTO
Formativo
IMPATTO PREVISTO
Produttivo

PAROLE CHIAVE
O.D.L. - Autoistruzione - F.A.D.
OBIETTIVI
Il progetto intende promuovere metodi di autoformazione sul luogo di lavoro e la formazione aperta e a distanza al fine di agevolare l’accesso alla formazione continua ai lavoratori. Inoltre, collabora a migliorare la capacità di innovazione dei sistemi e degli accordi per la formazione professionale, rafforzando i legami tra la strategia di formazione in impresa e la sua strategia economica, sviluppando metodi innovativi che siano in grado di collegare la formazione e la trasformazione del lavoro.

BENEFICIARI
• 24 occupati che nei percorsi di formazione continua già in atto sperimentano metodologie e contenuti per un apprendimento più rapido utilizzando anche strumenti per l’autoformazione.
Beneficiari indiretti del progetto sono:
• formatori;
• responsabili della formazione in azienda;
operatori del sistema formativo

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Il progetto è stato ideato e realizzato al fine di sperimentare un metodo di formazione finalizzato a migliorare e velocizzare il processo di apprendimento dell’adulto lavoratore in una prospettiva di ottimizzazione delle sue risorse e capacità rispetto alle necessità di un contesto lavorativo soggetto a continue trasformazioni.
La metodologia dell’Istruzione a distanza, realizzata tramite il progetto, ha dimostrato di essere la più efficace tra le metodologie d’addestramento e di formazione tra quelle rivolte alla piccola e media impresa.
Obiettivo principale del progetto è la promozione della metodologia dell’auto-formazione sul posto di lavoro e di formazione aperta all’apprendimento a distanza, al fine di facilitare l’accesso alla formazione continua dei lavoratori.
Il prodotto finale realizzato è un CD-Rom multimediale e interattivo in lingua italiana.
Il CD-Rom è articolato in 9 parti:
- Introduzione alla contabilità;
- La costituzione dell’azienda;
- Le merci: il contratto di compravendita e l’iva;
- Le merci: le scritture contabili;
- Le disponibilità liquide;
- Le immobilizzazioni materiali;
- I crediti;
- Le scritture di assestamento e la chiusura dei conti;
- Il bilancio d’esercizio.

Ogni parte è suddivisa in sezioni, nelle quali vengono spiegati, in maniera schematica e puntuale i concetti basilari delle diverse discipline che vengono trattate.
All’interno del Cd-Rom è inoltre presente una Biblioteca che consente di prendere visione dei principali principi e delle conoscenze di base per poter affrontare lo studio degli argomenti proposti all’interno del CD stesso.
A conclusione di ognuno dei 9 capitoli è possibile verificare le competenze acquisite tramite un test a risposta multipla.
Il CD Rom consente di spostarsi agevolmente da una sezione all’altra permettendo così di confrontare gli argomenti presi in esame e di approfondire, in qualsiasi momento le conoscenze ad esso correlate.

Il CD-Rom è disponibile presso l’ente contraente.