ANNO DI APPROVAZIONE
1999
TITOLO
INDIRA - Training model improving female presence in contractual bargain process
CONTRAENTE
Provincia di Salerno
Commissione provinciale per le Pari Opportunità
Via Roma - Palazzo Sant’Agostino
84100 Salerno
Tel. ++39-089-614337
Fax ++39-089-232300
E-mail: Vicepresidenza@provincia.salerno.it

SETTORE
II
MISURA
1.1.D/287
DURATA
18 mesi
PERSONA DA CONTATTARE
Alfonso Andria

PARTENARIATO
BCG CONSULTANT s.a.s. (Italia) - BALEAR DE DESARROLLO Y FORMACION (Spagna) -
I.M.F.E. (Spagna) - IAPETOS S.A. (Grecia)

SETTORE INTERVENTO
Istruzione
IMPATTO PREVISTO
Europeo
PAROLE CHIAVE
Pari Opportunità / Formazione continua / O.D.L. - Autoistruzione - F.A.D.

OBIETTIVI
Il progetto INDIRA mira a creare un modello di formazione rivolto alle donne presenti ed operanti all’interno delle principali organizzazioni di rappresentanza, tale da poter essere diffuso attraverso un’azione TOP-DOWN a tutti i livelli degli enti, ma soprattutto mirante a trasferire, mediante la formazione autonoma/aperta, gli strumenti per un’efficace gestione della partecipazione consapevole ed a misura di donna.

BENEFICIARI
I beneficiari sono rappresentati dalle donne che dovrebbero essere sostenute e sensibilizzate ad una maggiore partecipazione agli organismi direttivi .

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Il progetto definisce una nuova strategia per la qualificazione della presenza femminile all’interno degli organi collegiali e di nuclei direttivi. L’incidenza sul sistema formativo è da ravvisarsi sia sul versante della qualificazione delle competenze delle donne già operanti nelle organizzazioni interessate, sia sul versante delle abilità contrattuali e dell’autocoscienza al fine di predisporre un modello di formazione interattivo aperto, adattabile a qualsiasi livello.
La metodologia elaborata è strutturata in una serie di moduli didattici raccolti in un software ipertestuale disponibile su CD-Rom. Tale strumento didattico costituisce il prodotto finale del progetto, ed è fruibile, all’interno dello stesso supporto, nelle lingue del partenariato (italiano, spagnolo e greco) e in lingua inglese.
Il CD-Rom consta di una parte introduttiva volta a descrivere la struttura del prodotto, nonché il contesto progettuale da cui esso è nato nei suoi obiettivi e risultati. I contenuti effettivi del prodotto sono divisi in due sezioni:
- Risultati della ricerca;
- Contenuti formativi;

La prima delle due sezioni contiene i risultati dell’indagine condotta dal partenariato come ricognizione preliminare all’implementazione dei moduli formativi. Il monitoraggio e l’analisi delle modalità e delle caratteristiche della partecipazione femminile negoziata rientrano nelle azioni previste dal progetto INDIRA, in quanto azione finalizzata alla creazione di modelli di formazione per donne presenti all’interno di associazioni e organizzazioni di categoria, collegi professionali e organismi nei quali le posizioni di rappresentanza si acquistano attraverso l’eleggibilità diretta. La ricerca ha natura comparata e si propone di individuare e mettere a confronto le modalità di partecipazione femminile in Italia, Grecia e Spagna, e, nel contempo, di identificare i fabbisogni formativi e gli strumenti per una migliore qualificazione delle competenze femminili e per una rivalutazione delle attitudini. I dati emersi dalla ricerca sono stati organizzati con la finalità di fornire una base di formazione e modelli di esperienze per l’implementazione di politiche e programmi comunitari o a livello nazionale, che mirino a incidere sui processi di mainstreaming e di empowerment della professionalità femminile.
I metodi di rilevazione e le modalità di indagine si sono basati sulla somministrazione di un questionario strutturato a risposta multipla o aperta, da sottoporre alle donne operanti in ruoli di rappresentanza, per chiarire la loro posizione all’interno dell’organizzazione, gli ostacoli incontrati nel conseguimento del proprio ruolo attuale e le difficoltà affrontate quotidianamente per conciliare le esigenze della vita personale e familiare con quelle di una carriera professionale.
I risultati della somministrazione del questionario sono riportati per ogni paese secondo una struttura che rispecchia il percorso professionale del gruppo target e le problematiche specifiche che si affrontano nelle sue diverse fasi, secondo i seguenti items:
- “Io”: contiene i dati personali della persona intervistata;
- “Arrivare”: contiene quesiti relativi ai problemi incontrati nel guadagnare l’attuale posizione lavorativa;
- “Restare”: le intervistate sono invitate a riferire delle difficoltà specifiche legate al mantenimento del posto di lavoro, nel momento in cui intervengono complicazioni familiari;
- “Avanzare”: l’ultima sezione contiene dati relativi alle possibilità, riservate in particolare alle lavoratrici, di accedere a ruoli di particolare importanza e prestigio all’interno della propria organizzazione.
La seconda sezione del CD-Rom contiene i moduli didattici realizzati nell’ambito del progetto a partire dal contesto delineato attraverso l’indagine comparata. Il primo di tali moduli ha carattere introduttivo e fornisce alcune indicazioni relative ai temi e ai concetti delle Pari Opportunità e delle Politiche di Genere, segnalando, in chiusura, una bibliografia essenziale sugli stessi argomenti. La trattazione si apre con una ricognizione storica del percorso che ha condotto alla stato attuale delle Pari Opportunità in Europa, attraverso tappe istituzionali quali l’articolo 119 del Trattato di Roma, nel quale viene sancita la parità di accesso per donne e uomini in tutti i settori della vita pubblica, e soprattutto grazie ai vari programmi di Azione Comunitaria a medio termine per le Pari Opportunità che hanno posto le basi per una effettiva attuazione dei principi affermati nel Trattato. Particolare attenzione è prestata al concetto di mainstreaming che, apparso per la prima volta alla III Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulle Donne tenutasi a Nairobi nel 1995, ha caratterizzato il successivo dibattito europeo e mondiale sul genere, affermando la necessità di garantire, attraverso azioni legislative mirate, la partecipazione equilibrata di uomini e donne ai processi decisionali. Per empowerment si intende invece il processo di affermazione e rafforzamento del ruolo delle donne nei contesti di rappresentanza, attraverso il superamento delle glass ceilings , le barriere invisibili che costellano il percorso professionale della maggior parte delle lavoratrici.
Il secondo modulo, intitolato “Autostima”, introduce alcune raccomandazioni e linee guida per facilitare le donne nell’accrescimento del proprio livello di autostima, in relazione ai rapporti personali e al lavoro. Il modulo è corredato da alcune attività ed esercizi volti a facilitare il riconoscimento e il miglioramento della propria autostima.
Il terzo modulo affronta il tema delle “Abilità comunicative”, concentrandosi in particolare sugli aspetti relativi alle competenze comunicative, alla comunicazione disfunzionale, ai comportamenti assertivi. Anche questo modulo offre in appendice un test per l’autovalutazione del proprio livello e del proprio stile comunicativo.
Il quarto modulo affronta la tematica del time management, ritenuta di importanza strategica per le lavoratrici che hanno bisogno di dividere il proprio tempo tra vita familiare e vita lavorativa. Oltre ad alcuni consigli su come ottimizzare il proprio tempo attraverso un attenta pianificazione, il modulo propone una ricognizione comparata dei provvedimenti legislativi a livello nazionale volti ad agevolare i percorsi professionali delle donne (la riduzione dell’orario di lavoro, il part-time, il congedo parentale), nei paesi che partecipano al progetto. In chiusura del modulo sono proposti alcuni casi esemplari di organizzazione dei tempi di donne lavoratrici.
Il quinto modulo, denominato “Conoscenza della propria organizzazione”ha l’obiettivo di fornire strumenti e griglie di analisi per un’accresciuta consapevolezza delle caratteristiche del proprio contesto professionale. Attraverso gli input forniti nel modulo, si invitano le utenti a interrogarsi su diversi aspetti organizzativi, quali il numero di dipendenti, la struttura dell’organismo, i principi organizzativi dal punto di vista dell’accentramento e della delega formale, la presenza femminile nei ruoli dirigenziali, la conoscenza delle disposizioni legislative in materia di Pari Opportunità, la presenza di commissioni e organismi paritetici.
Il Cd-Rom, che contiene le versioni inglese, italiana, spagnola e greca, è destinato alle donne lavoratrici che vogliano accedere a ruoli di rappresentanza o di mediazione, con una consapevolezza specifica delle problematiche legate al lavoro femminile. Il prodotto può essere reperito contatando l’ente contraente.