ANNO DI APPROVAZIONE
1999
TITOLO
MAGELLANO II - Il marketing multimediale
CONTRAENTE
EBNT - Ente Bilaterale Nazionale Turismo
Via Lucullo, 3
00187 ROMA
Tel. ++39-06-42012372

SETTORE
III
MISURA
3.A/277
DURATA
18 mesi
PERSONA DA CONTATTARE
Gennaro Pannozzo

PARTENARIATO
CST - Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica (Italia) - CHARMING HOTELS (Italia) - RISE BEEFT (Francia) - CGIL BILDUNSWERK (Germania) - CETHE (Portogallo) - FUEGA - Universidate de Santiago de Compostela Casa della Concha, (Spagna)

SETTORE INTERVENTO
Turismo
IMPATTO PREVISTO
Europeo
PAROLE CHIAVE
O.D.L. - Autoistruzione - F.A.D. / Sviluppo nuove competenze

OBIETTIVI
Magellano II è una prosecuzione ed un ampliamento del progetto pilota “Magellano-Marketing multimediale” ed ha come principale obiettivo quello di favorire la diffusione e l’utilizzazione dei materiali didattici prodotti nell'ambito della precedente esperienza.
In particolare il progetto si propone di:
• ampliare la rete internazionale del partenariato con l’ingresso di nuovi prestigiosi istituti di formazione e di educazione professionale nel settore turismo;
• adeguare i contenuti del materiale didattico alle più recenti mutazioni in materia di politica turistica delle nazioni del partenariato;
• allargamento della base potenziale di utilizzazione dei materiali didattici;
• migliorare la comunicazione e la penetrazione di mercato dei materiali prodotti;
• favorire lo sviluppo di attività di formazione a distanza e continua con la diffusione di materiali appositamente prodotti.

BENEFICIARI
Beneficiari finali saranno tutti i lavoratori impegnati nel front line delle imprese turistiche e tutti gli altri addetti del front of the house e del back house interessati ai temi generali del marketing turistico. Beneficiari indiretti sono gli organismi di formazione e le imprese del settore turistico.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
I risultati del progetto sono rappresentati dall’insieme delle attività di diffusione, sperimentazione e validazione della precedente esperienza di formazione a distanza per operatori del settore turistico “Magellano. Marketing turistico”. In tale ambito sono state portate avanti attività di sperimentazione del percorso formativo sintetizzate in seguito in una relazione, ma anche indagini sulla formazione a distanza e una serie di incontri a carattere seminariale sulle attività svolte.
Il progetto ha lavorato su un prodotto precedentemente realizzato, il CD-Rom ipertestuale e multimediale “Magellano”, revisionandone la struttura ipertestuale e realizzandone una versione bilingue per ognuno dei paesi partner: ogni cd contiene un asse portante nella lingua madre con la possibilità di accedere agli stessi contenuti in versione inglese.
Dalla home-page del CD-Rom si accede a un piccola area web introduttiva, nella quale si trovano la presentazione del progetto, della rete di partenariato, e poi direttamente al contenuto didattico formativo. Quest’ultimo è distribuito in cinque grandi ambienti virtuali, tra i quali è possibile navigare liberamente:
- Percorsi formativi. In questa area è possibile individuare una serie di percorsi ragionati all’interno dei contenuti offerti nell’ambiente Aula.
- Aula. È l’asse portante del percorso formativo. Ogni pagina è divisa in due parti. A sinistra l’esposizione dettagliata dei contenuti didattici, a destra gli eventuali approfondimenti o tematiche collaterali all’argomento di volta in volta trattato. Da ogni pagina è possibile accedere alle altre aree, costruendo così percorsi di apprendimento liberi e personalizzati.
- Biblioteca. È l’area in cui l’utente interessato all’approfondimento delle tematiche in esame può accedere a un ampio repertorio bibliografico aggiornato sul marketing in generale e sul marketing turistico.
- Mediateca. In questo ambiente l’utente dispone di un repertorio di documenti (stralci di testi originali, leggi, fotografie, grafici, immagini, etc) da visionare come esempi concreti del materiale di lavoro. Gran parte dei documenti riportati si riferisce a situazioni, leggi o problematiche applicative ed organizzative del turismo riferite a specifiche situazioni nazionali.
- Sala test. Contiene esercizi da svolgere per meglio memorizzare e interiorizzare i contenuti didattici. Si tratta di test a risposta multipla con feed-back immediato.

All’interno del CD l’utente può avvalersi di una guida alla navigazione accessibile da ogni pagina ciccando su tutorial.
Sotto il profilo contenutistico, lo svolgimento progressivo del testo primario delle lezioni tenute in aula si articola in otto parti. La prima riguarda i principi generali del marketing. La seconda parte esamina nello specificale peculiarità che contraddistinguono il prodotto turistico e l’assetto organizzativo del turismo. Si passa quindi ad esaminare le problematiche relative al marketing turistico territoriale e alle strategie e tecniche di gestione del marketing (dal posizionamento alla realizzazione di un business plan).
Visto l’alto grado di specificità del prodotto, il target di riferimento è costituito da occupati nel settore turistico, dirigenti, responsabili delle risorse umane, imprenditori di PMI. Può essere utilizzato da diversi livelli di carriera e nell’ambito di diversi reparti delle imprese ricettive e degli enti che si occupano della gestione territoriale.
Il cd-rom è disponibile presso l’ente contraente nelle versioni italiana, spagnola, tedesca, francese e portoghese.