ANNO DI APPROVAZIONE
1999
TITOLO
PER.L.A. - Percorso formativo per favorire il lavoro autonomo
CONTRAENTE
I.T.C.S. “Antonio Serra”
Via Trinità delle Monache, 2
80134 NAPOLI
Tel. ++39-081-5512968
Fax ++39-081-5514888
E-mail: itcserra@napoli.com

SETTORE
III
MISURA
III.3.A/274
DURATA
18 mesi
PERSONA DA CONTATTARE
Vittoria Alfano

PARTENARIATO
I.T.C. M. Pagano (Italia) - I.T.I.S. (Italia) - S.I.P.I. (Italia) - CIO (Francia) -
IES TIRANT LO BLANC (Spagna) - CCIA ARAD (Romania) - POLLACK MIHALY SS (Ungheria)

SETTORE INTERVENTO
Formativo

IMPATTO PREVISTO
Europeo

PAROLE CHIAVE
Formazione formatori / O.D.L. - Autoistruzione - F.A.D. / Transizione scuola-lavoro

OBIETTIVI
Principali obiettivi del progetto sono:
• diffondere il percorso elaborato nel progetto pilota FoGImE (Formazione del giovane imprenditore europeo) per favorire lo sviluppo di competenze trasversali e di competenze di base indispensabili per intraprendere un lavoro autonomo, con particolare riguardo alla struttura modulare del percorso formativo individuato e alle metodologie attive analizzate e sperimentate dal partenariato;
• innovare il sistema formativo ipotizzando un sistema integrato di formazione scolastica e professionale;
• disseminare un percorso formativo atto a far acquisire competenze trasversali e e competenze professionali di base per la formazione di un giovane imprenditore che opera in dimensione europea;
• arricchire tale percorso con nuove esperienze, consentendo la costruzione di un prodotto altamente qualificato;
• orientare giovani in formazione iniziale a costruire il proprio progetto di vita.


BENEFICIARI
• Docenti di scuole secondarie;
• Formatori di corsi di formazione professionale;
• Parti sociali;
• Giovani frequentanti gli ultimi anni di scuola secondaria,
• Giovani in transizione scuola lavoro.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Il prodotto finale consiste in un CD-Rom ipertestuale con contenuto formativo e informativo e si inserisce in un progetto di diffusione e disseminazione di un precedente prodotto di formazione all’imprenditoria intitolato “FoGImE - Formazione Giovani Imprenditori Europei”, il cui obiettivo era l’elaborazione di un modello formativo per giovani imprenditori che fosse inseribile nel segmento ponte che congiunge la scuola alla vita lavorativa, attraverso canali postsecondari.
Lo strumento realizzato si colloca nell’ambito della formazione iniziale ed è rivolto ai formatori, con l’intento di potenziare la dimensione europea dell’insegnamento-apprendimento mediante strumenti metodologici utilizzabili nella costruzione di percorsi formativi per giovani imprenditori europei.
La pagina di apertura del CD-Rom consente l’accesso ai diversi documenti formativi e informativi realizzati. Il contenuto è suddiviso in cinque sezioni principali:
- Motivazioni;
- Obiettivi;
- Tappe;
- Documenti;
- Partner.

Nelle prime due sezioni, relative alla motivazione e agli obiettivi del progetto, si chiarisce la finalità del progetto Per.L.A. rispetto al prodotto formativo realizzato in FoGImE. Per.L.A. è un monitoraggio in progress, che si avvale dei contributi, degli ampliamenti e delle ridefinizioni di un vasto pubblico di utenti aggregati intorno ai partner, alcuni dei quali rappresentano la continuità rispetto a FoGImE, altri l’apertura ad ulteriori realtà europee.
La sezione dedicata alle “Tappe” del progetto descrive le diverse fasi in cui i partner hanno portato avanti le riflessioni e i confronti da cui sono emersi i temi che sono stati poi al centro del modello formativo, diviso in tre annualità di progetto, in ognuna delle quali è preso in esame un pacchetto di tematiche scelte, fino all’elaborazione, nel terzo anno, di un percorso di formazione modulare e flessibile per gli ultimi anni di scuola superiore e per il canale postsecondario non universitario.
Il percorso formativo, elaborato in precedenza nell’ambito del progetto FoGImE, è esplorato e descritto da diverse angolazioni. A partire dal menù “Percorso formativo” si accede ad ulteriori sottosezioni che identificano il corso:
- Obiettivi. La finalità didattica del progetto è individuata nel conseguimento di conoscenze generali, tecnico-professionali e trasversali;
- Destinatari. Beneficiari finali del prodotto sono i giovani degli ultimi anni di scuola secondaria;
- Fasi. Il percorso è articolato in tre tappe: orientamento, preformazione individuale e formazione;
- Competenze. Le competenze target del progetto sono state individuate in competenze di base, tecnico, professionali e trasversali;
- Unità formative capitalizzabili. La UFC è una unità tipo di formazione finalizzata al raggiungimento di precise competenze professionali e che funga da riferimento per la certificazione. Il percorso FoGImE è articolato in nove unità didattiche con contenuti specifici e indipendenti tra loro;
- Metodologia. La metodologia adottata si ispira ad una logica progettuale e sistemica, fa largo uso di modalità formative attive che vanno da attività di problem solving a tecniche di ricerca azione. L’obiettivo didattico è il conseguimento di competenze trasversali di tipo organizzativo, diagnostico e comunicativo, non immediatamente legati al contesto tecnico-professionale.

E’ stato realizzato anche uno spazio web inserito nel sito dell’istituto, nel quale vengono ripresi in forma di demo i contenuti del CD sopra illustrato:
- Presentazione dei partner;
- Descrizione delle attività di disseminazione;
- Finalità del progetto;
- Percorso di formazione;
- Sperimentazione.

Il prodotto si rivolge, come strumento di lavoro e aggiornamento, ai formatori, ma ha come beneficiari finali i giovani in formazione.
Il primo prodotto, il CD-Rom multimediale, contiene le versioni italiana, inglese e francese, ed è destinato alla commercializzazione, mentre il sito, www.napoli.com/itcserra, è liberamente consultabile sul web, in lingua italiana.