ANNO DI APPROVAZIONE
1999
TITOLO
Multifunctional Multimedial Service Center - MMS CENTER
CONTRAENTE
I.T.C.S. D. Romanazzi
Via C. Ulpiani, 6/A
70125 Bari
Tel. ++39-080-5425611
Fax ++39-080-5426492
E-mail: itcrom@percom.it

SETTORE
I
MISURA
1.1.A/ 251
DURATA
18 mesi
PERSONA DA CONTATTARE
Emanuele Santospirito

PARTENARIATO
CENASCA (Italia) - CISL (Italia) - GET S.c.r.l. (Italia) - MULTIMEDIA S.r.l. (Italia) - PERCOM S.r.l. (Italia) - KAUFMANNISCHE BERUFSSCHULE (Germania) - ROC TER AA (Paesi Bassi)

SETTORE INTERVENTO
Istruzione
IMPATTO PREVISTO
PMI
PAROLE CHIAVE
Alternanza - Apprendistato - Transizione

OBIETTIVI
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
• promuovere percorsi europei di formazione in alternanza;
• adeguare il contenuto e l’offerta della formazione professionale ai nuovi bisogni di qualifiche;
• sviluppare nuovi approcci che favoriscano l’alternanza attraverso la cooperazione fra istituti didattici o di formazione e imprese;
• sostenere lo sviluppo di strutture connettive e indirizzi di studio che favoriscano l’alternanza, e quindi l’apprendistato, fra gli istituti didattici o di formazione e le imprese
La proposta è articolata in due segmenti operativi:
1. sviluppo del Networking nell'ambito dell'ICT e della fornitura di servizi aziendali;
2. post-produzione video-digitale finalizzata alle relazioni interculturali.
I contenuti operativi complessivi sono riferiti alla gestione in ambito Intranet-Internet di servizi aziendali, di stazioni di video-editing digitale, di contatti telematici finalizzati alla comunicazione a distanza, e alla gestione del WEB.
Il Centro promuove e realizza:
• la formazione nell'installazione e amministrazione di reti aziendali e scolastiche;
• la gestione del Web e delle applicazioni telematiche aziendali;
• lo sviluppo di applicazioni di post-produzione per video-clip di presentazione;
• la realizzazione di presentazioni multimediali mediante ipertesti su CD-Rom o nel web.

BENEFICIARI
I beneficiari del progetto e le ragioni delle ricadute su di loro sono:
• docenti e organi collegiali dell’istruzione secondaria di secondo grado coinvolti in merito alle nuove modalità di orientamento e formazione e alle forme di gestione dell’autonomia scolastica;
• enti di formazione professionale interessati alla sperimentazione di una struttura di raccordo - il Centro Servizi - fra esigenze della formazione, del tirocinio e dell’inserimento aziendale;
• PMI interessate alle modalità di selezione, formazione e inserimento nell’attività lavorativa dei giovani lavoratori
• organizzazioni sindacali coinvolte nelle definizione di nuovi profili professionali e nelle nuove modalità di organizzazione del lavoro
giovani partecipanti al progetto e, indirettamente, gli altri giovani dell’Istituzione scolastica.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Obiettivo principale del progetto è promuovere percorsi europei di formazione in alternanza sviluppando contenuti formativi rispondenti alle qualifiche professionali richieste ed una maggiore cooperazione tra istituti didattici e imprese.
A tal fine sono state sperimentate modalità di formazione integrata scuola-aziende attraverso la realizzazione di specifiche attività in due settori delle nuove tecnologie: networking e video montaggio digitale.
I beneficiari del prodotto sono tutti i soggetti coinvolti negli istituti scolastici di secondo grado, dai docenti agli studenti, gli enti di formazione professionale, le aziende e le organizzazioni sindacali.
Il prodotto finale realizzato è un CD-Rom multimediale e interattivo, in lingua inglese e in lingua italiana, che fornisce un rapporto dettagliato del progetto e del modulo formativo sperimentato nonché una documentazione sintetica dell’itinerario progettuale.
Il CD-Rom si articola in cinque macro sezioni suddivise poi in voci di menù evidenziate graficamente con lo stesso colore.
Nella prima macro sezione vengono fornite informazioni rispetto al progetto, alle attività relative al networking e al video-editing, quindi alla realizzazione di una pagina web sul sito dell’istituto promotore e ai video realizzati come moduli del percorso formativo.
Nella seconda macro sezione viene effettuata un’analisi dei profili professionali connessi con l’Information & Communication Technlogy e le relative competenze, al fine di agevolare la definizione di moduli formativi curriculari e in alternanza nella scuola superiore.
La terza macro sezione è dedicata al processo di valutazione: vengono analizzate la struttura progettuale, le attività, i risultati, in particolar modo relativi all’impatto scolastico; vengono descritte la valutazione esterna sul grado di coinvolgimento e l’auto-valutazione; viene presentata una rassegna di articoli su globalizzazione, new e net economy, lavoro e tutela giuridica.
È presente, inoltre, una micro sezione, denominata Outcomes relativa ai risultati del progetto rispetto ai moduli formativi sperimentati ed alle prospettive di sviluppo.
La quarta macro sezione fornisce informazioni sull’istituto promotore, sui partner italiani e stranieri e su tutti i soggetti coinvolti come staff.
La quinta macro sezione predispone due gallerie, una relativa ai video realizzati e una relativa alle fotografie di momenti significativi delle attività progettuali.

Il CD-Rom è disponibile presso l’ente contraente.