ANNO DI APPROVAZIONE
1996
TITOLO
Elaboration et experimentation d’un modèle
de formation pour le développement
et la gestion intégrée des services
pour l’emploi
CONTRAENTE
Regione Emilia Romagna
Assessorato al lavoro formazione professionale università e immigrazione
Via Aldo Moro, 38
40127 Bologna
Tel. 051/283893
Fax 051/283894
SETTORE
I
MISURA
1.1.C/25
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Giuseppe Drei
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
DIRECTION REGIONEL ANPE (Francia) - DGO DEPARTMENT DE TREBALL (Spagna) - AGENZIA PER L'IMPIEGO DELL'EMILIA ROMAGNA (Italia) - URLMO(Italia) - MINISTERO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Formativo
IMPATTO PREVISTO
Regionale/Dialogo sociale
PAROLE CHIAVE
Formazione formatori/
Integrazione sistemi/
Nuove tecnologie e formazione/
Orientamento
OBIETTIVI
* Favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite lo sviluppo dei processi di integrazione dei servizi per l’impiego.
* Realizzare l’integrazione dei sistemi tramite la valorizzazione delle due diverse dimensioni: quella intraorganizzativa, intervenendo nel rapporto tra i diversi servizi - tradizionali e innovativi- e quella interistituzionale, relativa alla qualità delle relazioni da stabilirsi tra i diversi soggetti istituzionali che erogano servizi per l’impiego.
* Progettare un modello di intervento formativo destinato agli operatori dei centri che erogano servizi per l'impiego, sperimentare e validare il modello su un campione rappresentativo di operatori.
* Produrre un kit di materiali didattici di tipo multimediale, fruibili in formazione aperta e a distanza.
BENEFICIARI
* Operatori pubblici dei servizi per l’impiego della Regione Emilia Romagna.
* Gruppo rappresentativo di tale utenza opportunamente selezionato.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto è un report sulle attività di sperimentazione e validazione di un modello di formazione per lo sviluppo e la gestione integrata dei servizi per l'impiego e del relativo software didattico ipertestuale, denominato P.O.L.I.S. (Pagine On-Line di In-formazione ai Servizi per il lavoro) e progettato secondo le metodologie della formazione a distanza.

Il primo passo operativo è consistito, per tutti i partner del progetto, nella formazione dei tutor per la FAD. A questa fase, è seguita la sperimentazione del modello e dell'ipertesto, secondo modalità organizzative distinte per ciascun partner: in Italia, la sperimentazione è stata effettuata con due gruppi di operatori di servizi per l'impiego e si è articolata in un momento formativo in aula ed uno di FAD con il software didattico; in Francia ed in Spagna, la sperimentazione è stata svolta rispettivamente con un gruppo misto di operatori e formatori e con gruppi omogenei di operatori ed ha riguardato principalmente l'utilizzo dell'ipertesto attraverso la modalità della FAD. Dalla sperimentazione è risultata la validità del modello e del software didattico non solo nel contesto italiano, ma anche a livello europeo.

Il rapporto, nella sua versione definitiva, è un testo cartaceo in italiano destinato a formatori, progettisti e gestori di programmi di formazione, quadri, responsabili direttori di risorse umane, tutor e specialisti di formazione. Il testo è disponibile per la consultazione presso l'ente contraente.

Il secondo prodotto è costituito dal software ipertestuale P.O.L.I.S., corredato da un kit di esercitazioni.
Il software riguarda le caratteristiche dei servizi per l'impiego e gli aspetti chiave della loro gestione organizzativa. I contenuti risultano articolati in tre sezioni: l'uso e la gestione dell'informazione, la relazione con l'utente lavoratore, la relazione con l'utente impresa. E' inoltre presente una sezione "info", che contiene le informazioni relative alle modalità di organizzazione dei servizi per l'impiego in Italia, Francia e Spagna (funzionigramma, attività realizzate, tipologia dei servizi erogati, e così via). Attraverso link di collegamento (Norme, Procedure) è infine possibile accedere a sezioni relative agli aspetti normativi e procedurali dei servizi per l'impiego nelle singole realtà nazionali considerate.

La struttura didattica del prodotto è costruita in modo da consentire all'utente un utilizzazione personalizzata, sia secondo le modalità dell'autoistruzione che attraverso la formazione a distanza con supporto tutoriale e funzioni di pianificazione e verifica dello studio. Il kit delle esercitazioni è costituito da una batteria di esercizi in ingresso, da prove di autoverifica in itinere e da un test di valutazione finale dell'apprendimento, per ciascuna delle sezioni summenzionate.

Il prodotto, nella sua versione definitiva, si rivolge a tutor e specialisti di formazione ed ha come utenti finali i lavoratori. Il software è fruibile all'indirizzo Web www.odl.net/polis ed è stato riprodotto anche su CD-ROM. Qualora si voglia usufruire del servizio di tutoring per lo svolgimento degli esercizi, è però necessario richiedere l'attivazione di una password: per informazioni, ci si può rivolgere al seguente indirizzo di posta elettronica: centrorisorse@sinform.dsnet.it . Il prodotto è disponibile nelle versioni italiana ed inglese.

Il terzo prodotto è costituito da una guida per gli utenti che vogliano usufruire dell'ipertesto in formazione a distanza. La guida, su supporto cartaceo, si rivolge ai medesimi destinatari e beneficiari del software. Il testo, dopo una breve premessa, risulta così articolato: presentazione del corso, della sua strutturazione e dei suoi obiettivi; guida operativa, che spiega la configurazione hardware e software e le funzioni dell'ipertesto; guida didattica, che descrive le possibilità di fruizione, il percorso in FAD, il ruolo del tutor e la struttura degli esercizi.Il prodotto, nella sua versione definitiva, è disponibile per consultazione presso la sede dell'ente contraente, nelle versioni italiana, inglese, francese e spagnola.

Il quarto prodotto è una guida cartacea destinata ai tutor, la cui consultazione può risultare interessante anche per gli specialisti di formazione. Il testo, per le prime tre parti, risulta strutturato come la guida per l'utente; contiene, però, in aggiunta, un compendio delle diverse tipologie di esercizi ed un questionario finale di valutazione sul software, sulla didattica e sul sistema di supporto alla FAD.

La guida, nella sua versione definitiva, è disponibile per consultazione presso la sede dell'ente contraente, nelle versioni italiana, inglese, francese e spagnola.

A conclusione del progetto ed ai fini della diffusione dei risultati/prodotti realizzati, sono stati infine elaborati un documento informativo, in italiano e in inglese, ed un kit di slides, entrambi disponibili su supporto cartaceo presso l'ente contraente.