ANNO DI APPROVAZIONE
1997
TITOLO
Managerial transnational ideas for labour determination in Europe (equal opportunities for women and men in enterprise project) - M.A.T.I.L.D.E.
CONTRAENTE
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “R. Gorjux”
Via Aurelio Carrante, 9
70124 Bari
Tel ++39-080-5017941
Fax ++39-080-5010391
E-mail: gorjux@tin.it

SETTORE
I
MISURA
1.1.D/192
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Antonio Pacifico

PARTENARIATO
INSTIT. FORMACIO PROFESIONAL (Spagna) - SOLOTEC BROMLEY (Regno Unito) - NORFOLK COLLEGE (Regno Unito) - I.P.S.S.C.T. “DON MILANI” (Italia) - I.P.S.S.C.T. “ANTONELLO da MESSINA” (Italia) - I.P.S.S.C.T. “DE PACE” (Italia) - I.P.S.I.A. “ARCHIMEDE” (Italia) - I.P.S.S. ANDRIA (Italia) - FLOMI VIAGGI (Italia) - DENTAMARO OLI (Italia) - MAECI ASSICURAZIONI AG. BARI (Italia) - TREND SVILUPPO (Italia) - RELIANCE (Italia) - COLAVITTI A. CONCESSIONARIA OLIVETTI (Italia) - PUGLIA REISEN AG. VIAGGI (Italia) - F.I.D.A.P.A. (Italia) - CENTRO CULTURALE EUROPEO (Italia) - CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO (Italia)

SETTORE INTERVENTO
Sistema produttivo

IMPATTO PREVISTO
Produttivo

PAROLE CHIAVE
Pari opportunità

OBIETTIVI
• migliorare il livello di qualità della formazione professionale nei Paesi partner, l’intesa tra le imprese, le parti, gli organismi sociali e le istituzioni formative;
• stimolare futuri accordi in materia di riconoscimento reciproco delle qualifiche/competenze e alimentare i processi di mobilità del lavoro;
• realizzare moduli di formazione (per i giovani e per le donne, per la qualificazione di forze lavoro interessate ai processi evolutivi forzosi e autonomi per l’imprenditorialità giovanile);
• supportare i processi socio-economici e fornire Know how e soluzioni agli allievi in formazione e alle imprese stimolare all’imprenditorilità giovanile mediante studi del trend attuale del mercato e dell’industria per scovare “nicchie” non ancora occupate;
• facilitare l’accesso alle informazioni riguardanti la legislazione relativa;
• realizzare un modello di progetto d’impresa, derivante da un’accurata analisi del mercato locale, affinché i giovani possano sentirsi motivati all’imprendorialità individuale e cooperativa nel settore delle piccole imprese;
diffondere e consolidare la cultura delle pari opportunità.

BENEFICIARI
• allievi e allieve in formazione professionale iniziale;
organismi nazionali e internazionali

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo dello spirito imprenditoriale nei giovani in generale, e nelle donne in particolare, al fine di potenziare le pari opportunità tra uomini e donne, migliorando il livello della qualità della formazione professionale d’intesa tra le imprese, le parti sociali e le istituzioni formative.
E’ stato progettato e definito un percorso formativo innovativo per lo sviluppo di mentalità e competenze imprenditoriali nei giovani e nelle donne, mirante alla valorizzazione delle risorse e dell’autonomia dell’individuo.
Il percorso formativo realizzato mira a mettere in grado l’individuo di padroneggiare nel corso della sua vita lavorativa i processi di mutamento presenti nel mercato del lavoro.
E’ stato studiato il concetto di imprenditorialità inteso come avviamento di una piccola attività autonoma con consapevolezza e conoscenza delle possibilità offerte dal mercato.
Il primo prodotto realizzato è un manuale intitolato Managerial Transnational ideas for labour determination in Europe, nel quale sono state raccolte le esperienze degli organismi dei Paesi che hanno partecipato al progetto.
Il manuale è stato redatto nelle lingue italiano, inglese e spagnolo.
I testi contenuti nel manuale sono stati inoltre raccolti in un CD-Rom multimediale e interattivo realizzato in lingua italiana e spagnola.
Il secondo prodotto realizzato è un CD-Rom e un manuale, realizzati in lingua spagnola, intitolati Manual de creacion de empresas, articolati in 3 capitoli:
- Creacion de una impresa;
- Tramites para la constitucion y puesta en marcha,
- Ayudas, subvenciones e iniciativas de organismos e instituciones para la creacion de empresas.

Ogni capitolo è suddiviso in sezioni nelle quali vengono analizzati in maniera dettagliata i principali argomenti relativi alla creazione e alla costituzione di una impresa.
Nel manuale sono inoltre presenti molteplici esempi per chiarificare e rendere più semplice e immediata la comprensione di concetti altrimenti complicati.
A corollario del manuale è presente un’articolata bibliografia inerente le tematiche affrontate.

Il manuale e i CD-Rom sono disponibili presso l’ente contraente.