ANNO DI APPROVAZIONE
1997
TITOLO
A.S.I.
CONTRAENTE
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Alberghieri e della Ristorazione “G. Matteotti”
Corso Fogazzaro, 194
56124 PISA
Tel. ++39-050-94101
Fax ++39-050-941031
E mail: segreteria@matteotti.pisa.it

SETTORE
I
MISURA
1.1.D/191
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Romano Gori

PARTENARIATO
C.E. KEOPS KEFREN (Spagna) - FUNDATION STOSA AGRI-PROJECTS (Olanda) - POINTYPRID COLLEGE (Regno Unito) - I.P.S.S.C.T.P. “F. DATINI” (Italia) - I.P.S.S.C.T. “ALDO SALVETTI” (Italia) - I.P.S.I.A. “R. D’ARONCO” (Italia) - I.P.S.S.C.T.P. “F. PODESTI” (Italia) - WWF ITALIA DELEGAZIONE MARCHE (Italia) - IAL FRIULI VENEZIA GIULIA (Italia) - CONSORZIO PARCO DELLE ALPI APUANE (Italia) - IL PUNGITOPO ADERENTE LEGA AMBIENTE (Italia) - COOPERATIVA AGRICOLA “LE RENE” (Italia) - ENTE PARCO REGIONALE MIGLIARINO S. ROSSORE MASSACIUCCOLI (Italia)

SETTORE INTERVENTO
Formativo

IMPATTO PREVISTO
Nazionale

PAROLE CHIAVE
Pari opportunità

OBIETTIVI
• l’analisi dell’ambiente naturalistico e socio-economico sotto il profilo delle risorse e dei bisogni
• l’individuazione di profili professionali caratterizzati da competenze fortemente orientate allo sviluppo di imprendorialità in settori non tradizionali
• costruzione di 6 moduli formativi che aiutino le donne a uscire da stereotipi locali e contribuiscano a consentire la libera espressione delle proprie potenzialità in funizione di nuove opportunità imprenditoriali o sostituzione di attività superate
• la validazione in attività post-diploma dei moduli costruiti
• l’individuazione e formalizzazione del modello di processo.


BENEFICIARI
• giovani donne che al termine del percorso saranno in grado di gestire e cogestire un’attività d’impresa
• organismi di formazione che, una volta validati, siano in grado di proporre i moduli corrispondenti ai profili professionali individuati
• i contesti socio-economici locali che possono usufruire di nuovi e efficienti servizi orientati alla valorizzazione delle risorse locali
• i soggetti che potranno usufruire di moduli di formazione per l’apprendimento aperto e a distanza.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Il progetto è nato con lo scopo di produrre un modello di formazione per sviluppare l’imprenditorialità in giovani donne coniugando la valorizzazione delle risorse ambientali con la creazione di nuove occasioni di lavoro.
Il progetto è quindi basato sulla promozione delle pari opportunità in materia di accesso fra uomini e donne alla formazione professionale e l’effettiva partecipazione a tale formazione.
Beneficiari immediati del progetto sono, da una parte, le giovani donne che, a conclusione del percorso, saranno in grado di gestire un’attività imprenditoriale e, dall’altra, gli organismi di formazione che potranno proporre i moduli corrispondenti ai profili professionali individuati.
La transizione verso forma più flessibili di occupazione nei settori tradizionali ed in settori emergenti, lo sviluppo dell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno confermato che la formazione può svilupparsi con percorsi di autoformazione, e proprio tenendo conto di ciò è stato realizzato il prodotto finale del progetto che è un CD-Rom multimediale interattivo, realizzato in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.
Il CD-Rom consente di accedere in maniera graduale e selettiva ad uno o più moduli proposti.
All’interno del Cd-Rom è presente la documentazione sulla quale si è lavorato per realizzare il Cd stesso: è presente l’indagine effettuata tramite una serie di schede di rilevamento e la successiva elaborazione dei dati che ha contribuito alla definizione dei bisogni evidenziati in riferimento ai settori individuati, così come è possibile leggere gli atti del convegno e del seminario realizzati al fine di un proficuo scambio di idee e suggerimenti tra i diversi partner aderenti al progetto.
Sono stati individuati i seguenti profili professionali, per i quali sono stati realizzati percorsi formativi diversificati e mirati:
- Addetto gestione agrituristica;
- Addetto pubbliche relazioni;
- Agente sviluppo locale;
- Animatore del tempo libero;
- Promotore ambientale naturalistico;
- Animatore socio-educativo.

I moduli formativi sono stati caratterizzati da una serie di abilità trasversali al sistema di competenze tipiche dell’orientamento all’imprenditorialità nei diversi settori.
Vengono poi presentate le esperienze professionali di giovani donne che hanno lavorato in questi settori e desiderano ampliare le loro conoscenze a riguardo.
A corollario viene presentata una bibliografia ragionata di siti internet sui quali reperire informazioni utili sulle tematiche in questione e sul quadro legislativo italiano relativamente alle pari opportunità.


Il CD-Rom è disponibile presso l’ente contraente.