ANNO DI APPROVAZIONE
1997
TITOLO
Developing job finding and job retaining skills through a renewed collaboration of enterprises and vocational training system - PASSE PARTOUT
CONTRAENTE
UNIONAPI - SERVIZI CONSORZIO FRA PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Via Sebastiano Serlio, 24/2
40128 Bologna
Tel: ++39-051-243306
Fax: ++39-051-246784
E-Mail: info@unionati.it

SETTORE
I
MISURA
1.1.A/170
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Stefano Aldrovandi

PARTENARIATO
FOCUS CENTRAL LONDON (Regno Unito) - OVSG (Belgio) - COFIMP (Italia)

SETTORE INTERVENTO
Formativo

IMPATTO PREVISTO
Settoriale

PAROLE CHIAVE
Formazione formatori

OBIETTIVI
l’integrazione di competenze trasferibili nella formazione e in azioni di couselling al fine di facilitare l’accesso dei giovani al lavoro e di garantire la soddisfazione dei bisogni e lo sviluppo delle potenzialità delle persone come delle imprese
• l’acquisizione, da parte dei formatori e delle imprese rappresentative, delle metodologie e degli strumenti per l’identificazione dei bisogni e per la formazione e valutazione di competenze trasferibili in situazioni lavorative
• la messa in atto di un processo congiunto (Imprese-Centri di Formazione) per l’accredito di key skill trasferibili acquisite dai formatori.

BENEFICIARI
• formatori di formazione iniziale e dei servizi di orientamento
• tutor aziendali che fanno assistenza nella fase di inserimento lavorativo
• giovani che usufruiscono di servizi di orientamento e counselling
• PMI

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE
Il progetto prende le mosse dalla considerazione che i costanti e repentini cambiamenti nell’area tecnologica e nell’area economica sono considerati le cause primarie delle modificazioni del mercato del lavoro.
Il principale obiettivo è quello di rendere possibile un effettiva comunicazione tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro, creando un linguaggio comune e ad utilizzare, in entrambi i sistemi, gli stessi termini con lo stesso significato in modo da delineare e da confrontare i diversi concetti.
Beneficiari immediati del progetto risultano essere sono i formatori, i giovani, le imprese.
Il prodotto finale è un corso di formazione, realizzato su supporto cartaceo, e consta di 2 manuali realizzati in lingua inglese.
Il primo manuale è destinato alla formazione dei formatori mentre il secondo è il manuale destinato alla formazione dei giovani e di tutti coloro i quali vogliano ampliare le loro conoscenze relativamente al mondo del lavoro.
Entrambi i manuali sono articolati in 8 capitoli e concernono le seguenti discipline:
- Coomunication skills;
- Stress management;
- Team working;
- Time management,
- Iniziative;
- Achievement;
- Cognitive skills;
- Emotional skills.

Per rendere più agevole la consultazione i manuali sono stati organizzati in moduli che possono essere somministrati progressivamente seguendo l’ordine dei diversi capitoli oppure scegliendo i moduli che risultano essere più interessanti al fine di sviluppare competenze specifiche.
Ogni manuale, oltre alle attività proposte nei capitoli contiene una introduzione con delle indicazioni per poter usufruire al meglio dello strumento che è stato realizzato ed un’approfondita bibliografia sulle tematiche affrontate.
E’ stata inoltre realizzata un’intervista semi-strutturata al fine di identificare le conoscenze iniziali relative alle conoscenze che si vogliono ampliare.
Il prodotto è stato sviluppato ed elaborato come risposta ai bisogni formativi che sono emersi nel corso della ricerca che è stata condotta all’interno delle aziende.

I manuali sono disponibili presso l’ente contraente.