ANNO DI APPROVAZIONE
1996
TITOLO
European pilot service centre
for a training and learning network
CONTRAENTE
Consorzio Scuola Lavoro
Via Fabio Massimo, 33
00192 Roma
Tel. 06/3386056-3386842
Fax 06/66161166
SETTORE
I
MISURA
1.1.C/160
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Teresa Bernardini
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
RBO (Olanda) TROUVER CREER (Italia) - CNA (Italia) - M.P.I. DGSC (Italia) - ECIPA LAZIO (Italia) - PROVINCIA DI MODENA (Italia) - B.L. (Italia)  - PROVINCIA DI ROMA (Italia) - COOP:DEDALO (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Formativo
IMPATTO PREVISTO
Europeo/
Regionale/
Dialogo sociale/
PAROLE CHIAVE
Cambiamenti organizzativi/
Integrazione sistemi/
Nuove tecnologie e formazione/
Orientamento
OBIETTIVI
* Creare una struttura di orientamento professionale a rete europea al fine di moltiplicare l'informazione, ma anche di dare a giovani e adulti gli strumenti per interpretarla e trasformarla in conoscenza.
* Formare specialisti e consiglieri d'orientamento all'interno del centro.
* Realizzare servizi a rete capaci di stabilire una connessione tra i sistemi formativi e sistemi produttivi attraverso metodologie che hanno una matrice comune: autorientamento per i sistemi formativi ed autovalutazione per i sistemi produttivi.
BENEFICIARI
* Studenti di scuole secondarie superiori.
* Insegnanti.
* Giovani lavoratori.
* Giovani con difficoltà di inserimento del mercato del lavoro.
* Adulti con necessità di riconversione professionale e/o appartenenti ad aziende in crisi.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto è costituito da un sito Internet (www.inroma.it/athena96), che fornisce informazioni generali sull'idea progettuale di attivare un centro pilota europeo di servizi in rete per l'orientamento, denominato Athena '96.

Il sito, oltre che come area di lavoro e di scambio di informazioni tra i partner, è stato poi utilizzato per la realizzazione di un corso di formazione aperta ed a distanza per "Esperto in Centro Servizi per L'Orientamento". Il percorso formativo si è rivolto a formatori, orientatori, tutor e docenti di istituti tecnici ed artistici (ovvero ai possibili animatori della rete), con l'obiettivo di trasmettere agli utenti competenze in materia di orientamento e comunicazione multimediale ed a distanza, nonché strumenti di autoaggiornamento professionale. Il corso, che ha combinato la metodologia della formazione aperta e a distanza con quella del front-training in aula, si è articolato nei seguenti moduli: metodologie della comunicazione a distanza; best practices di orientamento scolastico e professionale; orientamento e formazione in Europa; innovazione organizzativa; tutoring, coaching, mentoring, networker. I contenuti dei singoli moduli sono accessibili solo previa attivazione di una password.

Il sito viene costantemente aggiornato e chiunque sia interessato (giovani in formazione iniziale, giovani lavoratori, studenti, disoccupati, lavoratori, tutor, formatori, insegnanti) può richiedere informazioni sulle attività realizzate dal progetto. Le lingue di lavoro sono l'italiano e l'inglese.

Il secondo prodotto è un CD-ROM informativo/operativo, contenente un database pilota che raccoglie tutte le esperienze di successo, in Italia ed in Europa, in materia di orientamento e consulenza al lavoro, formazione professionale iniziale, formazione continua, apprendimento lungo tutto l'arco della vita, innovazione organizzativa, autovalutazione come misura dell'organizzazione apprendente.

Il prodotto si rivolge a giovani in formazione iniziale, ad adulti che vogliano usufruire di un servizio di riorientamento alla carriera, e ad esperti di formazione.

Il CD è strutturato su tre macro aree: orientamento, formazione ed innovazione (nei profili professionali e nelle modalità di organizzazione). Per ciascuna delle parole chiave, la banca dati fornisce tutte le informazioni utili, ed il relativo indirizzario, sulle strutture ed i servizi operanti nel settore a livello nazionale e comunitario. E' possibile avere notizie su: proseguimento degli studi in termini di professionalizzazione e formazione; mondo aziendale ed in particolare possibilità di avvio di impresa, stage, tirocini formativi, apprendistato come azione di completamento dell'orientamento. Esiste poi un'area di specifico interesse per gli addetti ai lavori, che offre la possibilità di dialogare con una rete europea di esperti e contiene una guida per le attività di orientamento e formazione, modelli di nuovi profili professionali (orientatori e formatori), una proposta metodologica per l'esperto all'interno di un centro di servizi a rete (animatore di rete). Il CD è terminato nei contenuti, ma non ancora nella veste grafica. Attualmente, esiste in un'unica versione (parte in italiano e parte in inglese) ed è liberamente fruibile off-line, ma con la possibilità tuttavia di effettuare approfondimenti dal Web e ricerche on-line.

Il prodotto fa parte di un kit telematico di supporto alla creazione del centro pilota Athena '96, ancora in fase di completamento. Il kit comprende:
- una guida pratica alla consultazione/utilizzazione del CD-ROM, attualmente disponibile su supporto cartaceo e magnetico (floppy), in una versione non definitiva. La guida è redatta in italiano;
- un programma di formazione (curriculum) per "Esperto in Centro Servizi per L'Orientamento", il profilo che si è formato a distanza attraverso il sito Internet. Il programma è destinato a tutor e giovani diplomati; al momento, ne è stata elaborata una versione non definitiva in italiano, su carta e su floppy;
- moduli di formazione su possibili attività di orientamento, da sperimentare su giovani diplomati. Anche dei moduli esiste ad oggi una bozza in italiano, su supporto cartaceo e magnetico;
- un software di valutazione in italiano (ancora non completato), destinato essenzialmente agli esperti di formazione per valutare la qualità delle attività orientanti svolte.

Tutti questi prodotti verranno rielaborati in modo da confluire, come si è detto, in un unico prodotto finale (il kit telematico).