ANNO DI APPROVAZIONE
1996
TITOLO
BIOINFORM - Nuove competenze professionali nella lotta biologica integrata assistita dall'elaboratore
CONTRAENTE
E.N.E.A. Via Anguillarese, 301 00060 S. Maria di Galeria (RM) Tel. 0630481 Fax. 0630486624
SETTORE
I
MISURA
1.1.B/16
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Ugo Cirio
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
JUNTA DE ANDALUCIA CAPJA D.P. JAEN (Spagna) - DEMOCRITOS INST. IOLOGY NCSR (Grecia) - ASSOCIAZIONE CITTADINI PER L'AMBIENTE (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Agricolo/Forestale
IMPATTO PREVISTO
Europeo/Settoriale
PAROLE CHIAVE
O.D.L.-Autoistruzione-F.A.D./Sviluppo nuove competenze/PMI
OBIETTIVI
* Incoraggiare lo sviluppo di metodi di autoformazione attraverso l'individuazione delle nuove competenze attese per gli operatori degli enti/centri di sviluppo agricolo territoriale nel settore della lotta biologica integrata assistita dall'elaboratore, con particolare riguardo alle esigenze di informazione e formazione degli agricoltori. Realizzare un censimento transnazionale (Italia, Spagna, Grecia) dello stato dell'arte relativo alle tecniche e alle esperienze della lotta biologica integrata. Progettare e ipotizzare metodologie di certificazione di unità didattiche per percorsi di formazione continua per addetti alla formazione e all'assistenza tecnica in favore di agricoltori.
BENEFICIARI
* Operatori impiegati a livello territoriale nell'attività di sostegno e assistenza tecnica allo sviluppo delle PMI agricole.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il prodotto realizzato dal progetto è un Cd-Rom multimediale contenente diverse banche dati relative alla difesa fitosanitaria dell'olivo. Infatti, per mezzo di un sistema esperto multimediale è possibile ottenere informazioni organizzate sulle avversità, le tecniche di difesa e la diagnostica.

Il Cd-Rom, con spiccate caratteristiche multimediali ed interattive, è organizzato in varie sezioni tra di loro collegate e a cui si accede da una home page.

La home page contiene i pulsanti di accesso alle cinque sezioni in cui è diviso il Cd-Rom, e un menù laterale in cui vi sono dei pulsanti di navigazione (indice, indietro, musica, copia, fine) e altri pulsanti che permettono la consultazione di un Glossario e della Bibliografia di riferimento.

La sezione Introduzione presenta, attraverso dei filmati ed una voce di commento, le principali caratteristiche della lotta biologica integrata nella coltivazione dell'olivo. Un'altra sezione riguarda la Normativa che regola il metodo di produzione biologica. La parte principale del prodotto è rappresentata dalle sezioni: Avversità, Diagnostica e Mezzi di difesa. Infatti, in queste sezioni collegate tra di loro, è possibile prendere visione della Biecologia dei parassiti, della tipologia dei loro danni, delle tecniche di controllo, delle caratteristiche chimiche e tossicologiche dei fitofarmici utilizzati in olivicultura e delle immaggini dei parassiti e loro relativi danni. Inoltre sono disponibili informazioni sulle avversità non parassitarie che possono colpire l'olivo.

Il prodotto può essere utilizzato da diverse figure tecniche e professionali, quali tecnici esperti e non, studenti, docenti, direttori di piccole e medie imprese ed imprenditori privati.

Il Cd-Rom in versione definitiva ed in lingua italiana, greca e spagnola è disponibile presso la sede dell'organismo contraente. Inoltre, è stata realizzata una versione cartacea delle banche dati che supportano il prodotto; i volumi sono consultabili presso la sede dell'organismo contraente.