ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
SOFIA. Flexible open distance learning
organizational system
CONTRAENTE
I.T.S.O.S. "Marie Curie"
Via Masaccio
20063 Cernusco S/N
Tel. 02/9240552
Fax 02/9244512
SETTORE
I
MISURA
1.1.B/15
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Vincenzina Gucci
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
SCOIL STIOFAIN NAOFA (Irlanda) - CORK R.T.C. (Irlanda) - THE FINNISH BUSINESS COLLEGE (Finlandia) - INSTITUT BRUXELLOIS FRANCOPHONE POUR LA FORMATION PROFESSIONELLE (Belgio) - SCIENTER (Italia) - I.T.C.S. "ENRICO TOSI" (Italia) - I.T.I. "GUBBIO" (Italia) - I.T.C. "A. LOPERFIDO" (Italia) - I.T.I.S. "V. VOLTERRA" (Italia) - FEDERAZIONE TRENTINA DELLE COOPERATIVE (Italia) - ENEA (Italia) - ASSOLOMBARDA (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Elettronico
IMPATTO PREVISTO
Europeo/Nazionale
PAROLE CHIAVE
Flessibilità offerta formativa/PMI
OBIETTIVI
* Individuare, selezionare, adattare materiali utilizzabili in autoistruzione nel settore elettrotecnico, elettronico e economico aziendale.
* Sviluppare un sistema formativo dotato della flessibilità organizzativa necessaria per consentire un insegnamento apprendimento basato sulla O.D.L.
BENEFICIARI
* Giovani lavoratori che necessitano di riqualificazione aggiornamento.
* Studenti inseriti all'interno di itinerari di recupero e approfondimento individualizzati.
* Studenti che intendono passare da un sistema formativo ad un altro.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto è un manuale dal titolo "Guida per l'attivazione di un sistema formativo aperto e flessibile" che ha la finalità di divulgare una metodologia di lavoro che possa facilitare l'approccio ad un sistema di apprendimento aperto, flessibile e a distanza in modo da ampliare le aree di diffusione di questa nuova metodologia didattica e garantirne linee omogenee nell'applicazione. La guida si propone di identificare e definire le fasi necessarie alla conoscenza e alla progettazione di un sistema di formazione aperta a distanza.

La struttura della guida è costituita da un quadro di riferimento organico articolato in fasi/attività e in tale contesto ogni destinatario può scegliere e ridefinire, secondo le proprie esigenze, il grado maggiore o minore di flessibilità che intende realizzare. Infatti le singole parti della guida corrispondono a livelli diversi di approfondimento e di operatività che possono anche essere considerati isolatamente senza seguire la progressione proposta dalla guida.

Nella prima parte si presentano alcuni principi di base ed un quadro concettuale di riferimento sui sistemi di apprendimento aperto a distanza.

La seconda parte descrive le fasi operative necessarie per realizzare un sistema di formazione aperta a distanza.

La terza parte descrive l'iter necessario alla progettazione di moduli formativi da erogare in un sistema di formazione flessibile a distanza.
La parte quarta descrive le caratteristiche logistiche, le figure professionali e le strumentazioni tecnologiche di un centro risorse considerato come una struttura ideale per l'erogazione di una formazione aperta a distanza.
La quinta parte riguarda la valutazione, sia di tipo metodologico che di sistema.
La parte sesta contiene riferimenti bibliografici che riguardano la metodologia di formazione aperta a distanza in generale, la didattica multimediale ed alcuni indirizzi http sulle tematiche trattate.

Destinatari della guida sono tutte quelle istituzioni formative (scuole, CFP, etc.) che intendono passare da un sistema formativo rigido ad un sistema formativo flessibile, con diversi gradi di apertura.

La guida è disponibile in italiano, inglese e francese ed è reperibile nella sua edizione definitiva presso l'organismo contraente.

Il secondo prodotto è un modulo formativo dal titolo "Bilancio d'esercizio" fruibile in situazione di apprendimento aperto a distanza.
Il modulo è strutturato in:
- tre Unità didattiche di livello intermedio (Analisi di Bilancio per Indici - Rielaborazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico - Bilancio di Esercizio Civilistico);
- tre Unità di livello avanzato (Analisi di Bilancio per Indici - Rielaborazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico - Bilancio di Esercizio Civilistico);
- due Ipertesti ed esercitazioni software (su floppy disk).

Per ogni unità didattica esiste la guida dell'utente e la guida del tutor. Ogni guida contiene: una breve descrizione delle caratteristiche di un sistema di apprendimento aperto e flessibile; la descrizione del modulo e delle relative unità didattiche; le prove di accertamento dei pre-requisiti con relative soluzioni; la descrizione dettagliata delle fasi di lavoro per il raggiungimento di ogni singolo obiettivo; indicazioni di ogni singolo obiettivo, indicazioni sulle caratteristiche dei materiali; esercizi e prove di autovalutazione con relative soluzioni.Il modulo è disponibile sia su supporto cartaceo che su supporto informatico (floppy disk PC compatibile).
Data la specificità dell'argomento, il modulo si rivolge ad un target di utenti già in possesso di conoscenze e abilità giuridico-contabili di base. I potenziali utenti dunque possono essere: studenti di classi IV e V in situazioni di recupero e/o approfondimento; diplomati che intendono acquisire abilità specifiche nel settore; lavoratori che per esigenze professionali abbiano necessità di affrontare le tematiche contenute nel modulo.

Il modulo è disponibile in italiano ed è reperibile presso la struttura dell'organismo contraente o sotto forma di breve consultazione sul sito internet: http://www.tes.mi.it .

Il terzo prodotto è un modulo formativo dal titolo "Elettronica di base" fruibile in situazione di apprendimento aperto a distanza.
Il modulo è strutturato in:
- tre Unità didattiche di livello elementare (Componenti - Laboratorio - Montaggio)
- cinque Unità di livello intermedio (Principi di funzionamento e caratteristiche dei comportamenti - Lettura data sheer - Misure -Analisi dei componenti nei circuiti elementari - Progettazione di circuiti elementari)
- due Multimedia (su CD-Rom).

Per ogni unità didattica esiste la guida dell'utente e la guida del tutor.
Ogni guida contiene: una breve descrizione delle caratteristiche di un sistema di apprendimento aperto e flessibile; la descrizione del modulo e delle relative unità didattiche; le prove di accertamento dei pre-requisiti con relative soluzioni; la descrizione dettagliata delle fasi di lavoro per il raggiungimento di ogni singolo obiettivo; indicazioni di ogni singolo obiettivo, indicazioni sulle caratteristiche dei materiali; esercizi e prove di autovalutazione con relative soluzioni.
Il moduloè disponibile sia su supporto cartaceo.
Data la specificità dell'argomento, il modulo si rivolge ad un target di utenti già in possesso di conoscenze e abilità in elettronica ed elettrotecnica di base. I potenziali utenti dunque possono essere: studenti di classi IV e V in situazioni di recupero e/o approfondimento; diplomati che intendono acquisire abilità specifiche nel settore; lavoratori che per esigenze professionali abbiano necessità di affrontare le tematiche contenute nel modulo.
Il modulo è disponibile in italiano ed è reperibile presso l'organismo contraente. Una breve presentazione del modulo è consultabile su Internet (http://www.tes.mi.it).

Il quarto prodotto è un modulo formativo dal titolo "D.C. Electric Circuits" fruibile in situazione di apprendimento aperto a distanza.

Il modulo è strutturato in:
- quattro Unità didattiche di livello elementare (Simple Atomic theory and electrostatics - Introduction to cell - Intuitive treatement of Potential, Current and Resistance - Building and Testing Simple Circuits).
- due Unità di livello intermedio (Coulomb's Law, Ohm's Law, Joule's Law - Resistance in Series & Parallel).

Per ogni unità didattica esiste la guida dell'utente e la guida del tutor. Ogni guida contiene: una breve descrizione delle caratteristiche di un sistema di apprendimento aperto e flessibile; la descrizione del modulo e delle relative unità didattiche; le prove di accertamento dei pre-requisiti con relative soluzioni; la descrizione dettagliata delle fasi di lavoro per il raggiungimento di ogni singolo obiettivo; indicazioni di ogni singolo obiettivo, indicazioni sulle caratteristiche dei materiali; esercizi e prove di autovalutazione con relative soluzioni.
Il modulo è disponibile su supporto cartaceo.
Data la specificità dell'argomento, il modulo si rivolge ad un target di utenti già in possesso di conoscenze e abilità in elettronica ed elettrotecnica di base. I potenziali utenti possono essere: studenti di classi IV e V in situazioni di recupero e/o approfondimento; diplomati che intendono acquisire abilità specifiche nel settore; lavoratori che per esigenze professionali abbiano necessità di affrontare le tematiche contenute nel modulo.
Il modulo è disponibile in inglese ed è reperibile presso l'organismo contraente. Una breve presentazione del modulo è consultabile su Internet (http://www.tes.mi.it).

Il quinto prodotto è un modulo formativo dal titolo "Problems of a Small Enterprise" fruibile in situazione di apprendimento aperto a distanza.
Il modulo è strutturato in:
- orientation - analysis of the problem - reviewing and evaluating concepts - briefing - implementation - evaluation.

Per ogni unità didattica esiste la guida dell'utente e la guida del tutor. Ogni guida contiene: una breve descrizione delle caratteristiche di un sistema di apprendimento aperto e flessibile; la descrizione del modulo e delle relative unità didattiche; le prove di accertamento dei pre-requisiti con relative soluzioni; la descrizione dettagliata delle fasi di lavoro per il raggiungimento di ogni singolo obiettivo; indicazioni di ogni singolo obiettivo, indicazioni sulle caratteristiche dei materiali; esercizi e prove di autovalutazione con relative soluzioni.Il modulo sarà disponibile su supporto cartaceo.

I potenziali utenti potranno essere: studenti di classi IV e V in situazioni di recupero e/o approfondimento; diplomati che intendono acquisire abilità specifiche nel settore; lavoratori che per esigenze professionali abbiano necessità di affrontare le tematiche contenute nel modulo.
Il modulo è disponibile in inglese ed è reperibile presso l'organismo contraente. Una breve presentazione del modulo è consultabile su Internet (http://www.tes.mi.it).

Il sesto prodotto elaborato all'interno del progetto è costituito da due mappe delle aree tematiche nel settore Amministrativo ed Elettronico da utilizzarsi nella realizzazione di moduli di formazione aperta a distanza nei due settori. Le due mappe sono disponibili sia su supporto cartaceo (due fascicoli rispettivamente di 13 e 15 pagine dal titolo "Mappa delle aree tematiche del settore Amministrativo" e "Mappa delle aree tematiche del settore Elettrico") che informatico (floppy disk PC compatibile).
Le due pubblicazioni sono destinate a formatori, insegnanti, progettisti, gestori di programmi di formazione, responsabili di risorse umane e di formazione che intendono sviluppare percorsi di formazione aperta a distanza nei settori amministrativo ed elettronico.
Entrambe le pubblicazioni sono disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese, sono reperibili presso l'organismo contraente del progetto o consultabili su Internet (http://www.tes.mi.it).

Il settimo prodotto realizzato dal partenariato nell'ambito del progetto è una banca dati costruita in Access e contenente un catalogo di materiali e strumenti didattici utilizzabili per la realizzazione di moduli di formazione aperta a distanza nei settori Amministrativo ed Elettrotecnico/Elettronico.
La banca dati raccoglie un totale di 700 titoli, 300 del settore Amministrativo e circa 400 del settore Elettrotecnico/Elettronico.
Il reperimento delle informazioni e la raccolta dei dati ha coinvolto l'intero partenariato ed è stata condotta a livello europeo.
E' possibile accedere ai dati attraverso una ricerca per tipologia di supporto, per aree tematiche e per tipologia di prodotto.

Il prodotto è destinato a formatori, insegnanti, progettisti, gestori di programmi di formazione, responsabili di risorse umane e di formazione che intendono sviluppare percorsi di formazione aperta a distanza nei settori amministrativo ed elettronico.

La banca dati è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese ed è consultabile su Internet (http://www.tes.mi.it).

Inoltre, per la pubblicazione dei risultati sono stati realizzati un depliant informativo sul progetto e una brochure sui prodotti realizzati.