ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
ALIMENFORM
Réalisation d'un système;
de support au devéloppement
de la formation continue dans
les zones à forte vocation
agro-alimentaire en Europe
CONTRAENTE
CISITA PARMA
Strada del Ponte Caprazucca, 5
43100 Parma
Tel. 0521/260073
Fax 0521/226501
SETTORE
II
MISURA
1.1.A/131
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Elisabetta Zini
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
UNIVERSITE DE LYON IUT A BOURG EN BRESSE (Francia) - UNION GENERAL DE TRABAJADORES-U.G.T. (Spagna) - CONFEDERACION SINDACAL DE COMISIONES OBRERAS CC.OO. (Spagna) - ASFACO (Spagna) - UNIVERSITA' DI PARMA (Italia) - FLAI-CGIL (Italia) - FAT-CISL (Italia) - UILA-UIL (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Agro-alimentare industriale
IMPATTO PREVISTO
Settoriale
PAROLE CHIAVE
Formazione continua/
Competenze professionali/
Qualifiche professionali
OBIETTIVI
* Definire le figure professionali nel settore alimentare delle aree di pertinenza dei partner.
* Definire percorsi formativi comuni all'interno di una filiera di professionalità che consentano un reciproco riconoscimento della qualifica raggiunta dai partecipanti a corsi di formazione organizzati secondo tali curricula.
BENEFICIARI
* Università.
* Imprese del settore.
* Centri di formazione professionale.
* Associazioni settoriali e sindacali.
* Autorità pubbliche.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto del progetto consiste in 3 manuali cartacei contenenti le informazioni generali riguardanti il progetto, il partenariato coinvolto a livello nazionale e transanzionale, il (macro) settore di riferimento del progetto (agroalimentare), il nome delle figure professionali sulle quali il progetto ha lavorato (30 in totale), un elenco dei moduli formativi individuati per ciascuna area (3 aree in totale: grano/pasta, carne e latte).
Per ciascuna area sono state individuare le seguenti aree di riferimento per l'individuazione dei moduli formativi:
- area commerciale,
- area amministrativa,
- area produzione,
- area ricerca e sviluppo,
- area organizzazione,
- area logistica,
- area generale,
- area vendite.

I manuali contengono inoltre informazioni riguardanti la banca dati (vedi prodotto n.4) elaborata dai partner ed infine alcune informazioni riguardanti l'ultimo prodotto realizzato dal progetto (prodotto n.5) consistente in una videocassetta.
Il prodotto si conclude con alcune informazioni generali riguardanti le politiche formative in tema di formazione professionale con alcuni spunti specifici sul Programma Leonardo da Vinci.
Il primo manuale è disponibile in lingua italiana.
Il secondo ed il terzo sono esattamente identici per contenuto ma differiscono per la lingua (uno in lingua francese ed uno in lingua spagnola) e per numero di pagine.
Il prodotto è utile per i responsabili dei centri di formazione e delle aziende del settore per avere un'informazione generale sui risultati messi a disposizione dal progetto.
Il prodotto, già concluso, è disponibile presso la struttura contraente del progetto e tramite il sito Internet
(
http://www.ceda.unipr.it/servizi/leonardo/alimenform.).

Il secondo prodotto realizzato nell'ambito del progetto è composto da tre dispense contenenti i risultati della ricerca condotta dal partenariato finalizzata alla definizione di specifiche figure professionali operanti nel settore dell'industria alimentare e più precisamente nell'area della carne, del latte e dei derivati del grano.
La ricerca è stata compiuta nella provincia di Parma (Italia) per la figure professionali riguardanti il settore del grano, nella provincia di Cordoba (Spagna) per le figure professionali il settore della carne e nella provincia di Bourg-en-Bresse (Francia) per le figure professionali riguardanti il settore del latte.
Le figure professionali individuate sono molteplici per ogni contesto considerato e vengono suddivise in diverse aree.

Per il settore del grano sono state individuate dodici figure professionali di cui: tre nell'area del Marketing, tre nell'area Produzione, una nell'area Logistica, due nell'area Ricerca e Sviluppo, due nell'area Qualità, una Figura Tipica di questo settore.

Per il settore della carne sono indicate cinque figure professionali di cui: una nell'area Marketing, una nell'area Produzione, una nell'area Logistica, una nell'area Ricerca e Sviluppo ed 1 nell'area Qualità, non sono state definite Figure Tipiche.

Per il settore del latte sono state individuate tredici figure professionali: tre nell'area del Marketing, tre nell'area della Logistica, due nell'area della Ricerca e Sviluppo, tre nell'area della Qualità e due Figure Tipiche.

Per ciascuna figura professionale sono stati definiti:
- i saperi (le aree di responsabilità in cui viene collocata la figura considerata, la descrizione delle attività e dei compiti che dovrà eseguire, le condizioni operative, la rilevanza tecnico-economica),
- i saper fare (la gestione delle risorse umane, il grado di autonomia, la natura dei problemi che dovrà affrontare e delle decisioni che dovrà prendere, il tipo di integrazione con le altre persone).

Viene inoltre indicato un profilo ideale per ciascuna figura professionale presa in esame (in termini di conoscenze, capacità, orientamenti e comportamenti, curriculum), il curriculum formativo che dovrà possedere (titoli di studio ed esperienze di lavoro pregresse) ed infine i moduli che un utente dovrà seguire per acquisire le necessarie competenze che caratterizzano la figura professionale di riferimento.
Questo documento si rivolge principalmente a responsabili degli enti di formazione e delle aziende del settore che intendono organizzare dei corsi di formazione su queste figure professionali.
Il manuale è da considerare come uno strumento di partenza, una base logica, per l'elaborazione dettagliata del percorso formativo. Il manuale per il settore del grano è disponibile su carta in lingua italiana, per il settore della carne il documento è in lingua spagnola ed infine per il settore del latte il documento è in lingua francese.

Il prodotto, già concluso, è disponibile presso la struttura contraente del progetto e tramite il sito Internet http://www.ceda.unipr.it/servizi/leonardo/alimenform

Il terzo prodotto, come i due precedenti, è composto da tre documenti disponibili su supporto cartaceo. In questo caso si tratta di manuali all'interno dei quali vengono presentati vari moduli, organizzati per aree di contenuto, necessari per lo sviluppo di percorsi formativi per le varie figure professionali analizzate dal progetto. Ogni modulo può essere utile per più di una figura professionale e contiene al suo interno: Tempi, Obiettivi, Argomenti, Metodologie e Figure professionali alle quali si riferisce.
Per l'utilizzo di questo strumento è indispensabile fare riferimento al prodotto n.1 e più precisamente all'elenco dei moduli formativi per ciascuna figura professionale.
I documenti sono a disposizione dei formatori che intendono sviluppare nel dettaglio ogni modulo finalizzato alla realizzazione del percorso formativo.
Il documento disponibile in lingua italiana tratta i moduli formativi relativi alle figure professionali del settore grano/pasta.
Il modulo in lingua spagnola contiene i moduli formativi relativi alle figure professionali del settore relativo alla carne.
Il documento in lingua francese riguarda invece il settore del latte.

Il prodotto, già concluso, è disponibile presso la struttura contraente del progetto e tramite il sito Internet
(
http://www.ceda.unipr.it/servizi/leonardo/alimenform.).

Il quarto prodotto realizzato dal progetto è il risultato della ricerca condotta dai partner nei propri paesi finalizzata all'individuazione degli enti che nei tre paesi interessati si occupano di formazione nell'ambito agroalimentare industriale. La banca dati, risultante da questa indagine è disponibile in lingua italiana per quello che riguarda gli enti italiani che operano nel settore del grano/pasta, in lingua spagnola per gli enti individuati in Spagna che operano nel settore della carne e in lingua francese per il settore del latte facente riferimento alle strutture individuate in Francia.
Il prodotto, che si rivolge ai centri di formazione, alle scuole ed alle aziende è finalizzato alla costituzione di reti di relazioni operanti nel settore formativo e non solo.

Il prodotto, già concluso, è disponibile presso la struttura contraente del progetto e tramite il sito Internet
(
http://www.ceda.unipr.it/servizi/leonardo/alimenform.).

Il quinto prodotto del partenariato è una videocassetta centrata sulla formazione dei lavoratori alla sicurezza sul luogo di lavoro. Il contenuto della videocassetta evidenza la necessità di coinvolgere i lavoratori in un processo di formazione centrato sui comportamenti da tenere sul luogo di lavoro per garantire la propria sicurezza e quella dei colleghi. La videocassetta presenta alcune modalità di coinvolgimento che si possono presentare all'interno di un'azienda industriale.
Il prodotto è disponibile presso la struttura contraente su formato VHS con sistema PAL per l'Italia e la Spagna e su sistema SECAM per la Francia.
Il prodotto e in lingua italiana.