ANNO DI APPROVAZIONE
1996
TITOLO
Initial and continuing vocational training in burns treatment
CONTRAENTE
INFORMED Via Roma, 471 90139 Palermo Tel. 091/323723 Fax 091/581249
SETTORE
III
MISURA
3.A/128
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Giuseppe Briguglio
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
CHARLES UNIVERSITY HOSPITAL (Repubblica Ceca) - HOPITAL LA PAZ (Spagna) - HOPITAL UNIV. DE RANGUEIL (Francia) - GEN STATE HOSP OF ATHENS (Grecia) - DATAMEDIA S.A. DATA PROC. SYST SARANDAPO (Grecia) - UNIVERSITY MEDICAL CENTER LJUBLJANA DEPARTMENT OF PLASTIC SURGERY AND BURNS (Repubblica Slovena) - CENTRO STUDI TRAUMATOLOGICI TORINO (Italia) - OSPEDALE CIVICO PALERMO (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Sanità ed altri servizi sociali
IMPATTO PREVISTO
Settoriale
PAROLE CHIAVE
Nuove tecnologie e formazione
OBIETTIVI
* Creare un sistema di formazione continua riguardante le ustioni che utilizzi applicazioni multimediali interattive e la rete Internet per formare per via telematica il personale medico, paramedico e gli studenti in medicina. Formare i partner sull'utilizzo dei sistemi multimediali interattivi. Formare al collegamento e il dialogo mediante l'utilizzo della rete Internet tra i partner.
BENEFICIARI
* Personale medico e paramedico. Studenti in medicina. Utenti della rete Internet interessati ai sistemi di formazione sulle ustioni.

PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il principale prodotto che il progetto ha realizzato è un programma di formazione continua a distanza sul trattamento delle ustioni, destinato al personale medico e paramedico, ma utile anche agli studenti in medicina interessati a specializzarsi sull'argomento. Il programma, fruibile attraverso il sito Internet http://www.infor-med.net o in alternativa all'indirizzo http://ntsi.cres.it/leonardo1, consente all'utente di ampliare ed aggiornare le proprie conoscenze scientifiche tramite lezioni multimediali interattive, appositamente sviluppate da esperti del settore e calibrate in base ai risultati ottenuti nella fase di test del progetto.

Ciascun partner, previa adeguata formazione dei propri esperti all'utilizzo degli strumenti di comunicazione su rete Internet e dei metodi di archiviazione di immagini e testi in formato HTML, ha contribuito alla realizzazione di una o più unità didattiche del programma, che risulta pertanto così articolato: - Fisiopatologia dell'ustione; - Infezione ed immunologia in pazienti ustionati; - Chirurgia delle ustioni; - Cicatrice patologica post-ustione; - Nutrizione enterale; - Sindrome della disfuzione multiorganica; collasso multiorganico in ustioni estese; - Prevenzione dell'ustione; - Disastri da fuoco ed ustioni: planning e management.

Le unità didattiche sviluppate sono le seguenti:
1) Generalità sui motori a combustione interna
;
2) Il sistema aria;
3) I carburatori;
4) Iniezione nei motori ad accensione comandata,
5) Iniezione nei motori ad accensione spontanea.


Ciascuna di queste unità didattiche è ulteriormente suddivisa in moduli e si conclude con un test di valutazione dell'apprendimento. La verifica delle conoscenze acquisite avviene attraverso una serie di quesiti a risposta multipla con un'unica soluzione esatta, sugli argomenti oggetto dell'unità; al termine del test, l'utente ottiene una valutazione delle risposte date e può scegliere se proseguire con un'ulteriore batteria di esercizi oppure ritornare all'unità didattica per rivederne i contenuti.

In questa fase, è possibile attivare un tutoraggio on-line: un servizio di e-mail consente infatti di richiedere, direttamente agli autori delle singole unità, spiegazioni ed ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati. L'utente deve semplicemente selezionare la lezione che gli è risultata più ostica e compilare un formulario di richiesta informazioni con destinatario predefinito; gli autori si impegnano a fornire una risposta in tempi rapidi.

Oltre al percorso formativo, che ne costituisce il nucleo centrale, il sito contiene anche una descrizione generale del Programma Leonardo e specifica del progetto in questione, nonché una presentazione dei partner scientifici e tecnologici.

Il prodotto è terminato e disponibile in versione inglese. Destinatari del programma formativo sono i medici specialisti o specializzandi nel trattamento delle ustioni ed il personale paramedico - sia dei centri ustioni partner del progetti che di altri centri ed ospedali che abbiano attivato un collegamento in rete -, nonché gli studenti dei corsi di laurea in medicina. Per ulteriori informazioni si può contattare l'organismo contraente.