ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Diffusion of the project
“ Training for Community
Developers through the
European Network GISIG”
CONTRAENTE
GISIG
Via Piacenza, 54
16138 Genova
Tel. 010/8355588
Fax 010/8357190
SETTORE
III
MISURA
3.A/127
DURATA
2 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Giorgio Saio
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
UNIVERSIDAD DE SEVILLA (Spagna) - EUROPLAN (Spagna) - VTT TECHNICAL RESEARCH CENTRE OF FINLAND/CITY OF JOENSUU (Finlandia) - MAC LTD (Irlanda) - AN.DI.P. LOCAL DEVELOPMENT AGENCY (Grecia) - CNIG CENTRO NACIONAL INFORMACAO GEOGRAFICA (Portogallo) - BOFFIN - T. (Italia) - LIGURIAN REGION AUTHORITY (Italia) - FORMEZ (Italia) - REGIONE VENETO (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Sviluppo regionale
IMPATTO PREVISTO
Regionale
PAROLE CHIAVE
Nuovi bacini d'impiego
OBIETTIVI
* Valorizzare e diffondere i risultati di un Progetto di formazione per “Sviluppatori Comunitari”, relativamente alle attività dei Fondi Strutturali Ob. 1, 2 e 5b realizzato dall’Associazione Gisig nell’ambito di una azione Pilota della Task Force Risorse Umane.
* Sostenere, con strumenti e tecnologie innovative, le autorità locali responsabili della programmazione, gestione e valutazione dei Programmi di Sviluppo Regionale
BENEFICIARI
* Manager dei Programmi Comunitari
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto consiste in un pacchetto formativo/informativo sulle politiche di sviluppo dell'Unione Europea e sui maggiori strumenti di finanziamento comunitario. Lo strumento è rivolto ai responsabili della programmazione, gestione e valutazione di programmi di sviluppo regionale ed è finalizzato al miglioramento delle capacità di progettazione e gestione di tali interventi nell'ambito delle politiche di sviluppo regionale e dell'occupazione.

In particolare, tutte le informazioni contenute nel pacchetto sono raccolte in cinque pubblicazioni dal titolo:
1. "Training for Community Developers. Package for Community Development Programmes"
2. "Guide for the objective 5b"
3. "The trends of European Funds after 2000"
4. "Training Seminar in Ellas"
5. "Training for community developers: the Greek experience"

Le prime tre pubblicazioni sono disponibili su supporto cartaceo rispettivamente di 245, 92 e 42 pagine, esclusivamente in lingua italiana. La quarta, di 90 pagine, è in lingua greca e l'ultima, 50 pagine, in inglese.

I principali destinatari del prodotto sono le autorità locali, i responsabili della programmazione, della gestione e valutazione dei programmi di sviluppo locale e regionale, nonché tutti gli operatori e i responsabili delle politiche del territorio.

Il prodotto, attualmente disponibile presso l'organismo partner, prevede, dal punto di vista del contenuto, un costante aggiornamento sui nuovi scenari di politica comunitaria e sulla riforma dei fondi strutturali. Il prodotto è reperibile presso l'organismo contraente.

Il secondo prodotto realizzato dal progetto è un pacchetto formativo/informativo sull'utilizzo e la consultazione di Internet come strumento veicolare delle informazioni riguardanti i Fondi Strutturali. Il prodotto intende offrire ai responsabili e agli operatori di programmi di sviluppo regionale nuove metodologie di sostegno per l'analisi territoriale e più avanzati strumenti di informazione e diffusione (Internet) con l'obiettivo di migliorare l'efficacia dei sistemi di sviluppo regionale, economico e occupazionale.

Il pacchetto è costituito da quattro documenti dal titolo:
1. "Internet and its advantages"
2. "Guide on Structural Funds on www"
3. "Review of www sources of information on Structural Funds"
4. "Guide for Structural Funds in the Liguria region"

Delle quattro pubblicazioni la prima è disponibile unicamente su supporto cartaceo (17 pagine), le altre tre, rispettivamente di 80, 50 e 100 pagine, sono disponibili anche su supporto informatico (floppy disk PC compatibile) e su Internet.

Per quanto riguarda la disponibilità del prodotto nelle varie lingue, la prima e la quarta pubblicazione sono solo in italiano, la terza in inglese, mentre la seconda è disponibile in italiano, inglese, spagnolo, greco e finlandese.

Il prodotto è reperibile presso l'organismo contraente e su Internet: http://gisig.ima.ge.cnr.it

Il terzo prodotto è da considerarsi come strumento complementare ai due pacchetti formativi ed è specificatamente finalizzato all'implementazione del modello GIS (Geographical Information System) nella gestione di programmi di sviluppo regionale. Il prodotto permette un'immediata rappresentazione dei bisogni emergenti a livello territoriale, bisogni ai quali è possibile rispondere con interventi co-finanziati dall'Unione Europea.

Lo strumento, anch'esso a valenza sia formativa che informativa, intende presentare la struttura e le potenzialità del modello GIS e contemporaneamente mira a fornire ai responsabili dello sviluppo locale le competenze ed abilità specifiche che permettono di utilizzare al meglio lo strumento GIS.

Il prodotto consiste in un manuale dal titolo "Community Developers and GIS", disponibile in italiano su supporto cartaceo (45 pagine), e in un software dal titolo "GIS in territorial planning: implementation of models for decision and simulation" (floppy disk PC compatibile) disponibile in lingua portoghese.

Principali destinatari del pacchetto formativo sono i responsabili della programmazione, della gestione e valutazione di programmi di sviluppo locale e regionale, nonché tutti gli operatori e i responsabili delle politiche del territorio.
Il prodotto è reperibile presso l'organismo contraente e su Internet: http://gisig.ima.ge.cnr.it