ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
FORTUR - Sviluppo delle competenze
linguistiche in ambito turistico
CONTRAENTE
I.T.T. G. MAZZOTTI
Via A. Tronconi
31100 Treviso
Tel. 0422/431221
Fax 0422/431875
SETTORE
III
MISURA
1.A/114
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Tinti Luisa
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
ST. BRENDAN’S COLLEGE (Irlanda) - CENTRAL TECHNICAL INSTITUTE (Irlanda) - LYCEE L. ARMAND (Francia) - LYCEE SAINTE CROIX SAINTE EUVERTE (Francia) - LYCEE J. DAUTET (Francia) - I.T.T. COLOMBO (Italia) - I.T.T. GENTILESCHI (Italia) - I.T.T. III (Italia) - I.T.T. ZANOTTI BIANCO (Italia) - I.T.C. BACHELET (Italia) - UNIVERSITA’ DI UDINE (Italia) -
SETTORE INTERVENTO
Turistico
IMPATTO PREVISTO
Europeo/Settoriale
PAROLE CHIAVE
Formazione a distanza/
Nuove tecnologie e formazione/
Insegnamento - Apprendimento -
Competenze linguistiche
OBIETTIVI
*Realizzare le competenze linguistiche dei docenti in ambito turistico e instaurare una collaborazione didattica e metodologica tra i partner dell’iniziativa.
BENEFICIARI
*Docenti di lingua francese e inglese.
*Docenti di altre discipline.
*Giovani che intendono inserirsi professionalmente nel settore turistico.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il prodotto realizzato dal progetto è un CD-Rom che contiene tutti i materiali prodotti nell'iter progettuale dalle scuole partner. Il prodotto, sviluppato in ambiente HTML, ha tutti gli elementi per essere considerato multimediale: dall'utilizzo (anche se limitato) di applet java, alla presenza di immagini che servono a dare vivacità al testo, affiancando il codice linguistico e testuale a quello iconografico. Sono anche presenti mappe sensibili, che rinviano alle località geografiche trattate nell'ipertesto o a voci di approfondimento degli argomenti. La pagina iniziale contiene un frame laterale che consente l'accesso alle varie voci in cui il materiale è articolato. Inoltre è possibile in ogni momento scegliere la lingua di navigazione (italiano, francese, inglese). Alcuni materiali sono disponibili anche in lingua tedesca e gaelica.

La navigazione del Cd-Rom consente di visualizzare una sintesi del progetto e la descrizione delle fasi attuative. Inoltre è possibile visionare gli itinerari turistici elaborati da ciascun istituto rivolti a un pubblico giovanile. Gli itinerari sono mirati ad offrire informazioni in merito agli aspetti naturalistici e storico-artistici della città o regione ove sono situate le scuole del partenariato. Le guide realizzate sono disponibili anche in versione cartacea e riguardano:
- Treviso e provincia
- Itinerari Leonardeschi
- La via Francigena e la Tuscia
- Il Parco della Caffarella; Il Parco degli Acquedotti, I Castelli Romani
- La Locride
- Roma Nord; Formello; Sacrofano
- Val de Loire
- Waterfords Wiking Heritage.

Il frame iniziale consente anche di prendere visione degli strumenti di valutazione sull'efficacia dell'attività didattica come attività di aggiornamento in servizio e di altri strumenti di valutazione utilizzati nell'ambito del progetto:
- schema di griglia per la valutazione del coinvolgimento e apprendimento degli allievi nel processo di sviluppo del progetto;
- schema di griglia per la verbalizzazione del processo di sviluppo del progetto;
- schema di griglia per la valutazione del processo di formazione degli insegnanti,
- valutazione interna del progetto.
Sul CD-Rom, oltre a poter visionare i materiali sopra descritti, sono disponibili due moduli esemplificativi di un possibile corso multimediale di autoformazione linguistica in campo turistico per insegnanti di lingue straniere e per studenti dell'ultimo anno e di corsi post - diploma. Questa sezione del CD-Rom realizza gli obiettivi principali del progetto.

I moduli proposti sono da usare in auto istruzione nel quadro della Formazione Permanente e rappresentano un esempio di un breve corso di autoformazione. Il corso è strutturato in due moduli:
- Modulo n. 1 "Turismo, parliamone insieme".
- Modulo n. 2 "Il viaggio virtuale".
I moduli contengono: attività introduttive, in cui l'insegnante focalizza l'attenzione sull'argomento del modulo; attività di analisi di materiale vario sull'argomento in oggetto; attività che portano alla costruzione di materiale didattico in campo turistico.

Gli obiettivi del corso si possono così sintetizzare:
a) conoscenza e/o approfondimento delle attività turistiche per quanto riguarda i tipi di turismo, le figure e le competenze professionali e le reti di servizi;
b) capacità di riconoscere ed usare il lessico specifico del settore turistico in lingua madre e di trasporlo in lingua straniera;
c) capacità di usare le proprie conoscenze sia in lingua madre sia in lingua straniera per rapportarsi adeguatamente a turisti provenienti da paesi diversi.
Altre informazioni sul progetto e relativo prodotto sono disponibili presso il sito della BDP Biblioteca Pedagogica di Firenze http://www.bdp.it