ANNO DI APPROVAZIONE
1995
TITOLO
Marketing co-manager and marketing
in female enterprise
CONTRAENTE
ASTER
Via Morgagni, 4
40122 Bologna
Tel. 051/236242
Fax 051/227803
SETTORE
II
MISURA
1.1.D/103
DURATA
3 anni
PERSONA DA CONTATTARE
Donata Folesani
PARTENARIATO (nazionale/transnazionale)
KULTURKAELDEREN (Danimarca) - STEW (Olanda) - INCUBATOR IMPRESE DONNA - COMUNE DI BOLOGNA (Italia)
SETTORE INTERVENTO
Produttivo
IMPATTO PREVISTO
PMI
PAROLE CHIAVE
Piccola e media impresa/
Pari opportunità
OBIETTIVI
*Mettere a punto e sperimentare una metodologia di formazione e tutoring rivolta a donne per la creazione di una nuova figura professionale, il "marketing co-manager", volta a supportare diverse PMI femminili nell'attività di marketing e promozione d'impresa, fornendo alle neo-imprenditrici un aiuto qualificato nella fase di lancio e promozione della loro attività.
BENEFICIARI
* Imprenditrici o aspiranti imprenditrici.
* Donne disoccupate.
* Esperte di marketing.
* Centri di formazione professionale, università e associazioni di categoria.
PRODOTTI REALIZZATI O IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il primo prodotto realizzato dal progetto è un documento dal titolo: "Linee guida - Guidelines". Al suo interno viene presentato il lavoro svolto dal progetto nell'ambito della misura dedicata dal Programma Leonardo da Vinci alle pari opportunità.
Il prodotto offre innanzitutto una sintesi del percorso intrapreso dai partner per sperimentare un'integrazione reale tra soggetti, giudicati "deboli" nel mercato del lavoro, quali quello delle imprenditrici di piccole imprese e lavoratrici autonome. Obiettivi principali del progetto sono dunque quelli di definire il profilo professionale della "Co-Manager", rivolta all'utenza femminile, e di sperimentarne il percorso formativo.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, nel corso del progetto sono state selezionate alcune imprenditrici ed alcune imprese femminili. All'interno del prodotto sono indicati i criteri utilizzati per la selezione delle future "Co-Manager" e delle imprese e gli strumenti adottati. Sono inoltre presentati: il profilo delle imprese selezionate, la scheda di valutazione sul colloquio di selezione per le aspiranti "Co-Manager" ed il profilo delle "Co-Manager" selezionate. Sono inoltre disponibili il percorso formativo (articolato in attività d'aula ed argomenti trattati) progettato e sperimentato con i soggetti selezionati ed alcuni strumenti utilizzati per lo sviluppo delle attività svolte nelle varie fasi in cui il progetto è stato articolato. A conclusione il documento introduce le ricerche svolte dal partner danese e dal partner olandese sui fabbisogni, in area marketing, delle micro e piccole imprese gestite da donne. Le ricerche sono state condotte partendo dall'esperienza in corso di sperimentazione in Italia sul profilo della "Co-Manager". Il documento è disponibile in lingua italiana (esclusa la parte finale relativa alla ricerca che è stata redatta in inglese) ed è rivolto ai progettisti di formazione e alle strutture formative che intendono sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile attraverso interventi volti alla creazione di imprese promosse da donne. Il prodotto contribuisce a progettare percorsi formativi ad hoc. E' un prodotto già concluso e disponibile presso la struttura contraente.
Informazioni sul progetto sono disponibili sul sito Internet della struttura contraente: http://www.aster.it

Il secondo prodotto realizzato dal progetto è dato da un insieme di strumenti elaborati e sperimentati per la diffusione dei risultati del progetto. Sono disponibili: la brochure informativa sul progetto, il depliant di invito al workshop illustrativo del progetto, copia del contenuto della pagina Internet e copia dei questionari utilizzati dai partner stranieri per lo sviluppo delle loro ricerche. Questa documentazione è utile ai promotori e gestori di progetti formativi che devono intraprendere una campagna informativa e di diffusione dei risultati del proprio progetto. La raccolta è disponibile in lingua italiana (esclusi i questionari presentati in inglese) ed è reperibile presso la struttura contraente del progetto.