llp loghi istituzionali
home

leo tube

go
go
go
go
go
go

r

showcase

r


llp
Visite Preparatorie


Questo sito è un archivio e non è più aggiornato dal 2014. E’ uno spazio digitale permanente per l'accesso a tutta la documentazione del Programma di apprendimento permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci 2007 – 2013, finalizzato alla valorizzazione dei risultati e del patrimonio informativo, alla trasparenza e accountability delle performance raggiunte con il Programma. Dal 2014 alcune delle attività previste dal Programma Leonardo sono finanziabili attraverso il Programma Erasmus + 2014- 2020. Per informazioni consultare: www.erasmusplus.it

  • Presentazione
  • Bando
  • Formulari / Progettazione
  • Documenti amministrativi
  • Selezione
  • In evidenza

Visite Preparatorie

L’obiettivo dell’azione è quello di supportare i soggetti ammissibili nel quadro del Programma Leonardo da Vinci, che desiderano elaborare un nuovo progetto di Mobilità, di Partenariato, Trasferimento dell’Innovazione, di Sviluppo dell'Innovazione, di Reti Tematiche e di Misure di Accompagnamento a contattare e incontrare organismi potenzialmente partner e/o sviluppare un piano di lavoro finalizzato a predisporre la candidatura.

Attività
Qualsiasi organismo che desideri predisporre un nuovo progetto nelle specifiche azioni del Programma Leonardo da Vinci può chiedere un contributo che consenta ai membri del proprio staff di realizzare una visita preparatoria. Tale visita può essere realizzata attraverso una delle seguenti modalità:

a) visita presso un organismo potenzialmente partner in un altro Paese che partecipa al Programma di Apprendimento Permanente;

b) partecipazione ad un Seminario di contatto organizzato da una Agenzia Nazionale finalizzato alla ricerca di partner.

La lista dei Seminari di contatto è disponibile sui siti delle Agenzie Nazionali.

Le visite preparatorie permettono ai potenziali partner di incontrarsi al fine di:

  • definire le finalità, gli obiettivi e la metodologia del futuro progetto;
  • definire i ruoli, le responsabilità ed i compiti dei singoli partner nell’ambito del futuro progetto;
  • redigere il programma di lavoro del futuro partenariato che includa procedure di monitoraggio, valutazione e disseminazione;
  • completare il formulario di candidatura. I partenariati LdV dovranno produrre un esito o un risultato e promuovere la successiva diffusione e l'ulteriore applicazione dei risultati della cooperazione.

Destinatari (chi può presentare la candidatura)
Qualsiasi organismo che desideri predisporre un nuovo progetto Leonardo da Vinci a valere sulle diverse Azioni previste dal Programma.

Durata
Massimo 5 giorni.

Presentazione delle candidature

La presentazione della candidatura non è legata ad un bando specifico e può avvenire in qualsiasi momento dell'anno 2012.

Il modulo di candidatura deve essere trasmesso all'Agenzia Nazionale LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci almeno otto settimane prima della data fissata per l'inizio dell'attività, PENA ESCLUSIONE.

Tutte le attività possono avere inizio a partire dal 1 gennaio 2012 e concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2013.


Nota: Di norma, nell’ambito della stessa visita non viene finanziata la partecipazione di più di una persona; tuttavia, in casi eccezionali, è possibile concedere il contributo a due persone dello stesso organismo. Verrà finanziata una sola visita per ogni potenziale candidatura; non saranno considerate eleggibili le richieste per visite preparatorie nel momento in cui sia stata presentata la candidatura per lo stesso progetto/partenariato.


Rendicontazione Visite Preparatorie

Per predisporre il rapporto finale del progetto di visite Preparatorie, occorre utilizzare il format predisposto dalla Agenzia nazionale. Per scaricare il modulo di rendicontazione clicca qui


llp Invito a Presentare Proposte 2011-2013: Le priorità comunitarie 2013

Sono state pubblicate le Priorità strategiche comunitarie - Invito a presentare Proposte  2011-2013.

Allegati
pdf.gif Annuncio
pdf.gif Priorità strategiche


llp Le priorità nazionali 2013
Per l'azione Visite Preparatorie non sono state definite specifiche Priorità nazionali.

llp Guida del candidato 2013

E' disponibile in allegato la Guida del candidato valida per il 2013.

Allegati
pdf.gif Guida del Candidato - Parte II a
pdf.gif Guida del Candidato - Parte II b
doc.gif Guida del Candidato - Parte I (NUOVA VERSIONE IT DEL 29/11/2012)


llp E' temporaneamente sospesa la presentazione delle candidature per Visite preparatorie

Non è consentita, al momento, la presentazione di candidature per Visite preparatorie.

La Visita preparatoria, infatti, è propedeutica alla presentazione di una candidatura Leonardo da Vinci in una delle azioni previste dal Programma, per le quali, l'Avviso pubblico dell'anno in corso, stabilisce modalità e scadenze.

L'Avviso pubblico 2013 stabilisce come ultimo termine utile per la presentazione di un progetto Leonardo da Vinci nell'ambito del Programma traversale, il 28 febbraio 2013; considerando che il requisito nazionale di ammissibilità impone la presentazione della candidatura per Visite preparatorie entro le otto settimane che precedono la realizzazione della visita stessa, al momento sono scaduti i termini.

Saranno pubblicate sul sito, non appena in nostro possesso, le informazioni relative alla futura programmazione.


llp Modello di relazione Finale
Per predisporre il rapporto finale di un'Azione Visite Preparatorie, occorre utilizzare il format "Modello di Relazione Finale" predisposto dall'Agenzia Nazionale 
Allegati
doc.gif Modello di Relazione Finale


Non sono disponibili al momento informazioni o documenti relativi all'area
llp sede

Si informano tutti gli utenti del Programma settoriale Leonardo da Vinci che tutta la posta destinata all'Agenzia Nazionale dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Corso d'Italia 33 – 00198 Roma specificando come destinatario "ISFOL-Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione Visite Preparatorie".

Di seguito sono disponibili i contatti per l'informazione relativa alla Azione Visite Preparatorie

CENTRALINO

06854471

COGNOME E NOME INTERNO E-MAIL
EMIDI Sonia 0685447173 so.emidi@isfol.it
CAREDDU Paola  0685447822    p.careddu@isfol.it

La lista dei Seminari di Contatto è pubblicata nella sezione NEWS.


go
go
go
go
go

r



r

ecvet
r

toolkit

r

Agenzia Nazionale LLP