llp loghi istituzionali
home

leo tube

go
go
go
go
go
go

r

showcase

r


llp
Trasferimento dell'innovazione


Questo sito è un archivio e non è più aggiornato dal 2014. E’ uno spazio digitale permanente per l'accesso a tutta la documentazione del Programma di apprendimento permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci 2007 – 2013, finalizzato alla valorizzazione dei risultati e del patrimonio informativo, alla trasparenza e accountability delle performance raggiunte con il Programma. Dal 2014 alcune delle attività previste dal Programma Leonardo sono finanziabili attraverso il Programma Erasmus + 2014- 2020. Per informazioni consultare: www.erasmusplus.it

  • Presentazione
  • Bando
  • Formulari / Progettazione
  • Documenti amministrativi
  • Selezione
  • In evidenza
  • Courseware

Progetti multilaterali di Trasferimento dell’innovazione

L'obiettivo dei progetti multilaterali di trasferimento dell'innovazione Leonardo da Vinci è quello di incrementare la qualità e l’attrattiva del sistema europeo di istruzione e formazione professionale attraverso l’adattamento e l’integrazione del contenuto innovativo o dei risultati di precedenti progetti Leonardo da Vinci o di altri progetti innovativi all’interno dei sistemi pubblici e/o privati di formazione professionale e nelle imprese a livello nazionale, locale, regionale o settoriale.

Il processo di trasferimento dell’innovazione di risultati o contenuti formativi include e implica: 

  • l’identificazione e l’analisi dei fabbisogni dei target group;
  • la selezione e l’analisi del contenuto innovativo volto a soddisfare tali fabbisogni e l’analisi della fattibilità del trasferimento;
  • l’integrazione (o la certificazione) del contenuto innovativo a/o livello di sistemi e pratiche di formazione europei, nazionali, regionali, locali o settoriali;
  • l’adattamento del contenuto innovativo ai sistemi di formazione, alla cultura, ai fabbisogni e alle necessità dei target group (adattamento del prodotto, ecc.);
  • il trasferimento dello stesso a nuovi contesti socio-culturali e linguistici;
  • l’utilizzo del contenuto innovativo nell’ambito di nuovi settori o rispetto a nuovi target group, incluso il trasferimento all’interno di strutture formative pubbliche e private.
llp Invito a Presentare Proposte 2011-2013: Le priorità comunitarie 2013

Sono state pubblicate le Priorità strategiche comunitarie - Invito a presentare Proposte  2011-2013.

Allegati
pdf.gif Annuncio
pdf.gif Priorità strategiche


llp Le priorità nazionali 2013

Per l'azione Trasferimento dell'Innovazione non sono state definite specifiche Priorità nazionali.


llp Guida del candidato 2013

E' disponibile in allegato la Guida del candidato valida per il 2013.

Allegati
pdf.gif Guida del Candidato - Parte II a
pdf.gif Guida del Candidato - Parte II b
doc.gif Guida del Candidato - Parte I (NUOVA VERSIONE IT DEL 29/11/2012)


llp LOGHI
Ai fini del rispetto delle norme sull'identità visiva del Programma di Apprendimento Permanente, con particolare riferimento all'obbligo di utilizzare il logo del Programma su ogni prodotto realizzato grazie ai suoi contributi, si invitano i Promotori dei progetti (indipendentemente dalla tipologia di Azione) a fare riferimento ai contenuti delle pagine web consultabili attraverso il link seguente.
Allegati
doc.gif Modulo di richiesta di modifiche alla Convenzione (Rev. 8)

Link
icon loghi

llp FORMULARIO CANDIDATURA PROGETTI DI TRASFERIMENTO DELL'INNOVAZIONE 2013

E' disponibile il formulario di candidatura (Form Version 5.5) per i progetti di trasferimento dell'innovazione 2013 (Application e-Form TOI 2013).

Si consiglia di collegarsi periodicamente al sito dell'Agenzia nazionale per verificare l'eventuale pubblicazione di versioni successive dell'e-Form o della documentazione di riferimento

Una volta aperto il file allegato di seguito selezionare "File > Salva con nome" per utilizzare il file sul proprio computer.

Compilare l'e-Form ed inviarlo all'Agenzia Nazionale (in versione elettronica e cartacea) seguendo rigorosamente le istruzioni fornite nei box successivi e nei relativi allegati.

ATTENZIONE! Una volta completato l'invio on-line dell'e-Form non modificare il file e salvarlo prima di chiuderlo.

ATTENZIONE! A seguito dell'invio on-line verrà aggiornata la sezione J. "SUBMISSION" dell'e-Form (vedi "Guida tecnica alla compilazione e invio dell'Application e-Form Leonardo da Vinci - Progetti Transfer of Innovation 2013").

Per utilizzare il formulario, è necessario possedere o installare Adobe reader 10

Allegati
pdf.gif e-Form TOI 2013 - Versione 5.5


llp DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DELL'E-FORM TOI 2013

E' necessario leggere con estrema attenzione:

  • il documento "LLP Application e-forms 2013 Applicant's Guide" predisposto dalla Commissione Europea, allegato di seguito;
  • il documento "Supplement for the electronic Application Form 2013" predisposto dalla Commissione Europea, che contiene anche i massimali da rispettare per i costi di staff e di soggiorno, allegato di seguito. SI SEGNALA CHE E' DISPONIBILE IN ALLEGATO LA NUOVA VERSIONE DEL DOCUMENTO AGGIORNATA AL 7/01/2013;
  • la "Guida tecnica alla compilazione e invio dell'application e-form Leonardo da Vinci - progetti Transfer of Innovation 2013" predisposta dall'Agenzia Nazionale.

Si segnala, inoltre, la disponibilità in allegato delle FAQ Frequently Asked Questions 2013.

 
Allegati
pdf.gif LLP Application e-forms 2013 Applicant's Guide
pdf.gif Guida tecnica alla compilazione e invio dell'application e-form Leonardo da Vinci
pdf.gif Supplement for the electronic Application Form 2013 - rev.7.01.2013
pdf.gif FAQ 2013


llp MODALITA' DI INVIO DELLA CANDIDATURA ALL'AGENZIA NAZIONALE

Per quanto concerne l'invio della candidatura all'Agenzia nazionale si ricorda che fa fede il formulario in versione cartacea, debitamente compilato, firmato in originale e trasmesso all'Agenzia entro e non oltre il 31 gennaio 2013 (fa fede il timbro postale!).

Per eventuali problemi tecnici esclusivamente connessi alla compilazione elettronica dell'Application e-form, inviare una e-mail a Marilise Varricchio m.varricchio@isfol.it


llp MASSIMALI APPLICABILI ALL'AZIONE TRASFERIMENTO DELL'INNOVAZIONE 2013

Sono disponibili, in allegato, i massimali relativi ai costi di staff dei Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione 2013, contenuti nel documento "Supplement for the electronic Application Form 2013".

Sono, inoltre, disponibili in allegato, i massimali relativi ai costi di soggiorno dei Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione 2013, riportati nella tabella 5b della "Guida per il candidato 2013 - Parte prima: disposizioni generali" paragrafo 4.F.

Allegati
pdf.gif Maximum eligible daily rates Staff
pdf.gif Maximum eligible daily rates Subsistence


llp SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE CANDIDATURA DI TRASFERIMENTO DELL'INNOVAZIONE : IL COURSEWARE
Per supportare la predisposizione di candidature l'Agenzia Nazionale ha predisposto un courseware, fruibile in autoistruzione. Per prendere visione dei contenuti basta selezionare il link sottostante e seguire il percorso informativo e formativo del Corso è necessario procedere alla regisrazione (in caso di primo accesso).

Link
icon Vai al Courseware di supporto alla progettazione di azioni di Trasferimento dell'innovazione

llp CONTRATTUALIZZAZIONE 2013

Al fine di procedere alla stipula della Convenzione di finanziamento, il processo di contrattualizzazione prevede la ricezione, da parte dell'Agenzia Nazionale, di una Fiche di identificazione finanziaria, di seguito allegata.

La fiche va compilata seguendo attentamente le indicazioni riportate nella Guida alla compilazione predisposta dall'Agenzia Nazionale. Si ricorda che per utilizzare la Fiche è necessario possedere o installare Adobe Reader 10 (o versione successiva), disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito http://get.adobe.com/it/reader.

Per procedere alal compilazione della Fiche è necessario salvare il file sul proprio PC; una volta completata la redazione, la Fiche deve essere trasmessa per e-mail e in versione cartacea, secondo quanto previsto dalla Guida e dalla lettera di approvazione della candidatura ricevuta.

Si ricorda che entrambe le versioni della Fiche vanno trasmesse all'Agenzia Nazionale entro il 5 settembre 2013.

Allegati
pdf.gif Fiche di identificazione finanziaria
pdf.gif Guida alla compilazione della Fiche di identificazione finanziaria

llp Documenti per redazione ed aggiornamento progetti portale ADAM
I documenti "ADAM User Handbook" e "Get the Best out for Your Project Page", indispensabili per la corretta redazione ed aggiornamento del Vostro progetto su ADAM, sono scaricabili al seguente indirizzo: www.adam-europe.eu/adam/homepageView.htm

llp Guida alla compilazione e checklist di verifica relative ai Rapporti finali dei Progetti di Trasferimento dell'Innovazione 2010

E' disponibile in allegato il documento Guida alla compilazione e checklist di verifica relativo ai Rapporti Finali dei progetti di Trasferimento dell'Innovazione 2010.

Allegati
pdf.gif Guida alla compilazione e checklist di verifica


llp ALLEGATO III ALLA CONVENZIONE DI FINANZIAMENTO PER I PROGETTI MULTILATERALI DI TRASFERIMENTO DELL'INNOVAZIONE 2012
E' disponibile l'allegato III alla Convenzione di finanziamento "Annex III - Guidelines for Administrative and Financial Management and Reporting".
Allegati
pdf.gif Allegato III Convenzione TOI - 2012

llp Modulo di modifica alla Convenzione Trasferimento dell'Innovazione (versione rev. 8 del 29/05/2014)
E' disponibile il nuovo modulo di modifica alla Convenzione allegato di seguito.
Allegati
doc.gif Modulo richiesta di modifiche alla Convenzione (Rev. 8)


llp Rapporti Intermedi TOI 2013

Sono disponibili in allegato:

  • le Tabelle Finanziarie
  • la Guida alla compilazione e Check List
  • l'ECAS User Manual.   
Allegati
xls.gif Tabelle Finanziarie - Rapporti Intermedi 2013
pdf.gif Guida alla compilazione e Check List
pdf.gif ECAS User Manual


llp Rapporti Finali TOI 2013: Tabelle Finanziarie e Guida alla Compilazione
Sono disponibili in allegato le tabelle finanziarie e la "Guida alla compilazione e checklist di verifica" relative ai Rapporti Finali dei Progetti di Trasferimento dell'Innovazione 2012. Per la redazione del Rapporto Finale è necessario disporre di un account ECAS attraverso il quale si può effettuare il download del form. Per la creazione dell'account si prega di seguire le indicazioni contenute nell' Ecas User Manual. Per maggiori informazioni sulla redazione del rapporto finale si consiglia di consultare le slide presentate in occasione del seminario del 29/09/2015.
Allegati
xls.gif Tabelle Finanziarie - Rapporto Finale 2013
pdf.gif Guida alla compilazione e checklist di verifica
pdf.gif Ecas User Manual
pdf.gif Rapporto Finale: aspetti di contenuto - Slide Seminario del 29.09.2015
pdf.gif Rapporto Finale: aspetti finanziari - Slide Seminario del 29.09.2015


llp Esiti selezione progetti Trasferimento dell'Innovazione - Invito a presentare proposte 2013
A conclusione del processo di valutazione delle candidature 2013, sono disponibili di seguito gli esiti della selezione delle candidature di Trasferimento dell'Innovazione. 
Allegati
pdf.gif Progetti TOI 2013 ammessi a finanziamento
pdf.gif Progetti TOI 2013 in lista di riserva
pdf.gif Progetti TOI 2013 non ammessi a finanziamento


llp CANDIDATURE TRASFERIMENTO DELL'INNOVAZIONE 2013
A conclusione del processo di verifica del rispetto dei criteri di ammissibilità delle candidature per i progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione 2013 pervenute a titolarità italiana, si pubblicano le seguenti liste:
Allegati
pdf.gif Lista candidature TOI 2013 pervenute
pdf.gif Lista candidature TOI 2013 ammesse a valutazione
pdf.gif Lista candidature TOI 2013 non ammesse a valutazione


llp NOVITÀ SULLA RENDICONTAZIONE DEI CONTRATTI CON PARTITA IVA
L'Agenzia Nazionale, a fronte di una problematica evidenziata da molteplici Organismi che operano con il Programma Leonardo da Vinci, ha richiesto e ottenuto dalla Commissione Europea la possibilità di riconoscere nella voce di spesa del bilancio consolidato "Costi del personale" anche i costi dei lavoratori autonomi con partita IVA purché il contratto da questi sottoscritto sia per tutta la durata del progetto.

Pertanto, in deroga a quanto previsto nella documentazione comunitaria, comunicato durante i seminari tecnici e in eventuali note, per i progetti approvati dall'annualità 2008 in poi è possibile applicare la seguente regola di rendicontazione:

Contratti con partita IVA per tutta la durata del progetto: ammissibile il costo in Costi del personale

Contratti con partita IVA di durata limitata o per attività specifiche: ammissibile il costo Costi di subappalto

llp rettifica testo priorità comunitarie 2012

Si segnala che il testo delle Priorità strategiche 2012 - capitolo 3 Leonardo da Vinci paragrafo 3.3 (pagina 30) riporta per mero errore materiale il titolo "Progetti multilaterali - Trasferimento di innovazione (DOI)".

Diversamente il titolo corretto del richiamato paragrafo 3.3 è "Progetti multilaterali - Sviluppo di innovazione (DOI)".


llp MASSIMALI APPLICABILI ALL'AZIONE TRASFERIMENTO DELL'INNOVAZIONE 2012

ATTENZIONE! I massimali relativi ai costi di staff dei Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione 2012 riportati nella tabella 5a della "Guida per il candidato 2012 - Parte prima: disposizioni generali" paragrafo 4.F sono stati modificati in data 19/12/2011. I massimali da utilizzare sono contenuti nel documento "Supplement for the electronic Application Form 2012" e la relativa tabella è allegata di seguito.

Allegati
pdf.gif massimali costi staff

llp Coursewares di Supporto alla progettazione

Il Courseware di Supporto alla progettazione di Progetti di Trasferimento dell'Innovazione si integra pienamente nella strategia di assistenza tecnica dell'Agenzia Nazionale del Programma settoriale Leonardo da Vinci che, in linea di continuitá con quanto realizzato nel corso dell'ultimo decennio di attivitá, prevede informazione generale e specifica, consulenza individuale e predisposizione di analisi tematiche. La scelta di produrre percorsi informativi e formativi, caratterizzati da modularitá e modalitá di fruizione estremamente flessibile, intercetta i bisogni:

  • dei potenziali Promotori e dei loro partenariati, di riposizionare le proprie conoscenze in merito ai passaggi fondamentali di una progettazione caratterizzata dalla necessitá di agire in cooperazione con partner nazionali ed europei per la definizione e il raggiungimento di obiettivi condivisi;
  • dell'Agenzia Nazionale, di concentrare la propria azione di informazione e consulenza de visu su temi e argomenti specifici e relativi ai contenuti delle singole candidature, delegando a questi "prodotti" il compito di trasferire informazioni e conoscenze di base utili alla progettazione e alla compilazione della modulistica.

I percorsi proposti utilizzano varie modalitá comunicative e offrono possibilitá di approfondimento autonomo e di autoverifica del livello di comprensione dei contenuti esposti. Ogni Utente potrá scegliere come cogliere l'opportunitá offerta e il livello dell'investimento in autoistruzione che sará disposto a compiere: l'obiettivo è quello di incrementare il livello di qualitá generale delle candidature, spostando la "competizione" sul confronto tra eccellenze ed eliminando i margini di equivoco su procedure e rilevanza rispetto agli obiettivi generali del Programma di Apprendimento permanente e a quelli specifici ed operativi di Leonardo da Vinci.


Link
icon Accesso al corso
go
go
go
go
go

r



r

ecvet
r

toolkit

r

Agenzia Nazionale LLP