llp loghi istituzionali
home

leo tube

go
go
go
go
go
go

r

showcase

r


llp
Partenariati multilaterali


Questo sito è un archivio e non è più aggiornato dal 2014. E’ uno spazio digitale permanente per l'accesso a tutta la documentazione del Programma di apprendimento permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci 2007 – 2013, finalizzato alla valorizzazione dei risultati e del patrimonio informativo, alla trasparenza e accountability delle performance raggiunte con il Programma. Dal 2014 alcune delle attività previste dal Programma Leonardo sono finanziabili attraverso il Programma Erasmus + 2014- 2020. Per informazioni consultare: www.erasmusplus.it

  • Presentazione
  • Bando
  • Formulari / Progettazione
  • Documenti amministrativi
  • Selezione
  • In evidenza
  • Courseware

Partenariati Multilaterali

L’Invito generale a presentare proposte 2008 – 2010 ha previsto, per la prima volta per il Programma Settoriale Leonardo da Vinci, la messa a bando di risorse destinate alla realizzazione di questa nuova tipologia di azione.

I progetti di partenariati dovranno essere destinati alla promozione e allo sviluppo di attività di cooperazione su scala ridotta, a livello nazionale, regionale o locale, ovvero a livello settoriale, fra organismi che a diverso titolo operatori nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (altri istituti di istruzione e formazione professionale, imprese, parti sociali o altri attori chiave nel campo dell’IFP).

I progetti possono concentrarsi sulla partecipazione attiva delle persone in formazione, oppure porre l’accento sulla cooperazione tra insegnanti, formatori o professionisti dell’IFP.

Nell’ambito di tali progetti sarà possibile promuovere la partecipazione attiva delle persone in formazione o porre l’accento sulla collaborazione tra insegnanti, formatori o professionisti nel campo dell’istruzione e formazione professionale. I Partenariati potranno altresì promuovere la continuazione di collaborazioni tra partnership costituite in precedenti esperienze progettuali, ovvero, essere concepite come la base per la realizzazione di un progetto di Mobilità o di Trasferimento dell’Innovazione.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di prendere visione della Decisione istitutiva e la scheda descrittiva dell’Azione allegata alla Guida per il promotore.

llp Invito a Presentare Proposte 2011-2013: Le priorità comunitarie 2013
Sono state pubblicate le Priorità strategiche comunitarie - Invito a presentare Proposte  2011-2013
Allegati
pdf.gif Annuncio
pdf.gif Priorità strategiche


llp Le priorità nazionali 2013

Sono disponibili le priorità nazionali 2013.

I promotori delle candidature sono tenuti a prenderne visione e a considerarle attentamente nella predisposizione delle proposte.

Allegati
pdf.gif Priorità nazionali Partenariati Multilaterali 2013
pdf.gif Priorità nazionali 2013_Versione Italiana


llp Guida del candidato 2013
E' disponibile in allegato la Guida del candidato valida per il 2013.
Allegati
pdf.gif Guida del Candidato - Parte II a
pdf.gif Guida del candidato - Parte II b
doc.gif Guida del Candidato - Parte I (NUOVA VERSIONE IT DEL 29/11/2012)


llp MASSIMALI APPLICABILI ALL'AZIONE PARTENARIATI MULTILATERALI 2013
E' possibile visionare i Massimali da utilizzare per la predisposizione delle candidature di Partenariati Multilaterali da parte di organismi italiani (Coordinatori e Partner).
Allegati
doc.gif Massimali PA 2013


llp SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE PARTENARIATI MULTILATERALI
Courseware di supporto alla progettazione di Azioni di Partenariato Multilaterale

Per supportare la predisposizione di candidature l'Agenzia Nazionale ha predisposto un courseware, fruibile in autoistruzione. Per prendere visione dei contenuti e seguire il percorso informativo e formativo del Corso è necessario procedere alla regisrazione (in caso di primo accesso).

Link
icon Vai al Courseware di supporto alla progettazione di azioni di Partenariato Multilaterale

llp FORMULARIO DI CANDIDATURA PARTENARIATI MULTILATERALI 2013
E' disponibile il Formulario di Candidatura per i progetti Partenariati Multilaterali 2013 (Application e-Form Partnerships 2013) e il documento predisposto dalla Commissione Europea "LLP Application e-Forms 2013 - Applicant's Guide".
Allegati
pdf.gif e-Form Partnership 2013
doc.gif LLP Application e-Forms 2013 - Applicant's Guide


llp MODALITA' DI INVIO CANDIDATURA PARTENARIATI MULTILATERALI 2013
Si ricorda che fa fede la spedizione del formulario in versione cartacea debitamente compilato, firmato in originale e trasmesso all'Agenzia Nazionale entro e non oltre il 21 febbraio 2013 (fa fede il timbro postale).
 
Il Formulario di candidatura DEVE ESSERE INVIATO ESCLUSIVAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO:
ISFOL – Agenzia Nazionale LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci
Corso d'Italia, 33
00198 Roma
Azione Partenariati Multilaterali 2013
 
 Per eventuali problemi tecnici esclusivamente connessi alla compilazione elettronica dell'Application eForm, inviare una mail a Marilise Varricchio (m.varricchio@isfol.it)


llp MODULO DI CONTRATTUALIZZAZIONE PARTENARIATI MULTILATERALI 2013

E' disponibile il Modulo di Contrattualizzazione e la relativa Guida alla Compilazione per i Progetti di Partenariati Multilaterali 2013.

Prima di procedere alla compilazione del Format, si consiglia di stampare la Guida e seguire attentamente le indicazioni in essa contenute.

MODALITA' DI INVIO DEL MODULO DI CONTRATTUALIZZAZIONE 2013

Si ricorda che fa fede l'invio del Modulo di Contrattualizzazione in versione cartacea debitamente compilato e firmato in originale.

La versione cartacea deve essere assolutamente corrispondente alla versione inviata tramite e-mail all'indirizzo i.baglione@isfol.it.

La versione cartacea deve essere trasmessa al seguente indirizzo:

ISFOL - Agenzia Nazionale LLP

Programma settoriale Leonardo da Vinci

Corso d'Italia, 33

00198 ROMA

Rif.: MODULO DI CONTRATTUALIZZAZIONE PARTENARIATI MULTILATERALI 2013

Per dubbi o chiarimenti di tipo contenutistico inerenti la compilazione del Modulo di Contrattualizzazione, si prega di contattare il Tutor di riferimento.

Per eventuali problemi tecnici esclusivamente connessi alla compilazione elettronica del Modulo di contrattualizzazione, inviare una mail a m.varricchio@isfol.it ,

Allegati
pdf.gif Modulo di Contrattualizzazione Partenariati Multilaterali 2013
pdf.gif Guida alla Compilazione del Modulo di Contrattualizzazione Partenariati Multilaterali 2013


llp ELENCO CANDIDATURE IN LISTA DI RISERVA AMMESSE A CONTRIBUTO PARTENARIATI MULTILATERALI 2013
E' possibile consultare l'elenco delle candidature in Lista di Riserva ammesse a contributo scaricando il file allegato di seguito,
Allegati
pdf.gif Elenco candidature in Lista di Riserva ammesse a contributo



llp CANDIDATURE PERVENUTE PARTENARIATI MULTILATERALI 2013
In riferimento all' Invito 2013, termine ultimo per presentare le proposte 21 Febbraio 2013, è pubblicata la lista dei progetti pervenuti.
Allegati
pdf.gif Lista Candidature Presentate PA 2013 (Coordinatori e Partner)


llp LISTE AMMISSIBILITA' CANDIDATURE PARTENARIATI MULTILATERALI 2013
A conclusione del processo di verifica del rispetto dei criteri di ammissibilità delle candidature Partenariati Multilaterali presentate a valere sul bando 2013, si pubblicano le seguenti liste.
Allegati
pdf.gif Lista Candidature Ammissibili PA 2013 (Coordinatori e Partner)
pdf.gif Lista Candidature Non Ammissibili PA 2013 (Coordinatori e Partner)


llp PROCESSO DI VALUTAZIONE E SELEZIONE CANDIDATURE PARTENARIATI MULTILATERALI 2013
Si comunica che, sulla base della Roadmap elaborata dalla Commissione Europea per il processo di valutazione e selezione delle candidature di Partenariati Multilaterali 2013, i risultati di tale processo saranno indicativamente disponibili a partire dalla metà del mese di giugno p.v.

llp Partenariati Multilaterali 2012 - Esiti valutazione e selezione Candidature (Coordinatori e Partner)
Sono disponibili gli esiti della valutazione e selezione delle Candidature di Partenariati Multilaterali presentate a valere sul Bando 2012 (scadenza 21 febbraio 2012)

llp Monitoraggio - Progetti Leonardo da Vinci Azione Partenariati Multilaterali 2012

Nell'ambito delle attività di monitoraggio dell'Agenzia Nazionale sui progetti finanziati dal programma settoriale Leonardo da Vinci Azione Partenariati Multilaterali, è emersa la necessità di acquisire una serie di informazioni ad integrazione di quelle già a disposizione dell'Agenzia, al fine di ottenere un quadro più completo sullo stato di avanzamento e sull'implementazione delle attività progettuali.

A tal scopo è stata prevista l'attivazione di un monitoraggio on-line, basato sulla compilazione di un questionario, scaricabile dal link riportato nella comunicazione e-mail inviata ai beneficiari dell'annualità di selezione 2012, che consentirà di raccogliere informazioni su alcuni aspetti organizzativo-gestionali utilizzati nella realizzazione dei progetti di Partenariato e per meglio comprendere le principali problematiche emerse e le eventuali soluzioni adottate, al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi progettuali previsti in fase di candidatura.

Prima di procedere alla compilazione del questionario si raccomanda di seguire tutte le indicazioni riportate nell'apposita Guida.

Termine ultime per l'invio del questionario: 30 Novembre p.v.

Allegati
pdf.gif Questionario Monitoraggio on line


llp Coursewares di Supporto alla progettazione
Il Courseware di Supporto alla progettazione di Partenariati multilaterali si integra pienamente nella strategia di assistenza tecnica dell'Agenzia Nazionale del Programma settoriale Leonardo da Vinci che, in linea di continuità con quanto realizzato nel corso dell'ultimo decennio di attività, prevede informazione generale e specifica, consulenza individuale e predisposizione di analisi tematiche. La scelta di produrre percorsi informativi e formativi, caratterizzati da modularità e modalità di fruizione estremamente flessibile, intercetta i bisogni:

  • dei potenziali Promotori e dei loro partenariati, di riposizionare le proprie conoscenze in merito ai passaggi fondamentali di una progettazione caratterizzata dalla necessità di agire in cooperazione con partner nazionali ed europei per la definizione e il raggiungimento di obiettivi condivisi;
  • dell'Agenzia Nazionale, di concentrare la propria azione di informazione e consulenza de visu su temi e argomenti specifici e relativi ai contenuti delle singole candidature, delegando a questi "prodotti" il compito di trasferire informazioni e conoscenze di base utili alla progettazione e alla compilazione della modulistica.

I percorsi proposti utilizzano varie modalità comunicative e offrono possibilità di approfondimento autonomo e di autoverifica del livello di comprensione dei contenuti esposti. Ogni Utente potrà scegliere come cogliere le opportunità offerta e il livello dell'investimento in autoistruzione che sarà disposto a compiere: l'obiettivo è quello di incrementare il livello di qualità generale delle candidature, spostando la "competizione" sul confronto tra eccellenze ed eliminando i margini di equivoco su procedure e rilevanza rispetto agli obiettivi generali del Programma di Apprendimento permanente e a quelli specifici ed operativi di Leonardo da Vinci.

Link
icon Accesso al corso

go
go
go
go
go

r



r

ecvet
r

toolkit

r

Agenzia Nazionale LLP