llp loghi istituzionali
home

leo tube

go
go
go
go
go
go

r

showcase

r


llp
News


Questo sito è un archivio e non è più aggiornato dal 2014. E’ uno spazio digitale permanente per l'accesso a tutta la documentazione del Programma di apprendimento permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci 2007 – 2013, finalizzato alla valorizzazione dei risultati e del patrimonio informativo, alla trasparenza e accountability delle performance raggiunte con il Programma. Dal 2014 alcune delle attività previste dal Programma Leonardo sono finanziabili attraverso il Programma Erasmus + 2014- 2020. Per informazioni consultare: www.erasmusplus.it

  • 2014
  • 2013
  • 2012
news [22/07/2014] - Pubblicato il volume "Trasparenza delle qualificazioni e delle competenze: sperimentazioni e pratiche di attuazione della Raccomandazione ECVET"
E' stato pubblicato il volume "Trasparenza delle qualificazioni e delle competenze: sperimentazioni e pratiche di attuazione della Raccomandazione ECVET" realizzato dal Gruppo di Esperti nazionali ECVET coordinato dall'Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci. Il file della pubblicazione è disponibile al link sottostante.
Link
icon   http://bw5.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=ISFL&IDS=20005.

news [05/05/2014] - E' stato pubblicato l'Invito a presentare proposte per la Carta della Mobilità VET di Erasmus+
Oggi, 5 maggio, è stato pubblicato l'Invito a presentare proposte per la Carta della Mobilità VET nell'ambito del Programma Erasmus+. Se siete un'organizzazione con comprovata esperienza nella gestione di attività di mobilità transnazionale nel campo dell'istruzione e formazione professionale e siete interessati a sviluppare ulteriormente le strategie di internazionalizzazione già attivate all'interno del vostro ente, la nuova Carta della Mobilità VET potrebbe fare al caso vostro. Leggete attentamente entrambe le parti dell'Invito che potete scaricare qui di seguito ed in particolare la sezione riguardante i criteri di ammissibilità. E' possibile anche scaricare il formulario di candidatura, che dovrà essere inoltrato all'Agenzia del Paese dove ha sede l'organismo proponente (per l'Italia: Agenzia Nazionale Erasmus+ Formazione" ISFOL) entro le ore 12.00 (CET) del 22 settembre 2014, dopo averlo debitamente compilato e reso completo di tutti i suoi allegati. Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione ufficiale per presentare la propria candidatura occorre collegarsi al sito nazionale di Erasmus+ collegandosi al link sottostante. 
Link
icon   erasmusplus.it

news [30/04/2014] - EPALE: la nuovissima piattaforma per l'apprendimento degli adulti in Europa entra in funzione

La Commissione europea sta realizzando la piattaforma EPALE, nuova iniziativa comunitaria per l'apprendimento degli adulti in Europa. La piattaforma rappresenta l'ultimo sviluppo dell'impegno a lungo termine dell'UE per promuovere l'apprendimento degli adulti di alta qualità in Europa. Questa sarà indirizzata agli insegnanti, formatori e volontari, nonché ai responsabili politici, ricercatori e docenti universitari coinvolti nella formazione degli adulti.

EPALE disporrà di una serie di funzioni caratteristiche che ne faranno il sito principale per l'apprendimento degli adulti in Europa. Il portale offrirà reti interattive che consentiranno agli utenti in tutta Europa di collegarsi tra loro, partecipare a discussioni e scambiarsi buone prassi.

Un calendario degli eventi europei e nazionali terrà gli utenti aggiornati sulle opportunità di sviluppo professionale. Articoli di attualità e approfondimento, redatti da esperti dell'apprendimento degli adulti, permetteranno agli utenti EPALE di rimanere aggiornati sulla politica e il dibattito in materia di apprendimento degli adulti.

EPALE sarà multilingue, in modo che gli utenti in tutti gli Stati membri possano fare pieno uso del sito e delle sue numerose risorse. Sarà un sito a partecipazione aperta, in quanto gli utenti potranno connettersi con altri professionisti e volontari dell'apprendimento degli adulti in tutta Europa. Ogni paese partecipante contribuirà con informazioni, eventi, risorse, ecc. Il sito intende diventare un punto di riferimento permanente nel paesaggio dell'apprendimento degli adulti.

I futuri utenti possono già partecipare: rispondendo al sondaggio presente sul sito EPALE possono contribuire a definire il contenuto del sito.

Link
icon   http://ec.europa.eu/epale/IT/

news [30/04/2014] - Problemi tecnici nell'invio dei formulari di candidatura inerenti KA2 Strategic Partnerships in ambito VET
In caso di problemi tecnici riscontrati nell'invio dei formulari di candidatura inerenti KA2 Strategic Partnerships in ambito VET entro il termine previsto (h. 12 del 30 aprile 2014), è necessario contattare per iscritto l'ISFOL Agenzia Nazionale Erasmus+ Formazione (erasmusplus@isfol.it) entro le ore 14.00 del 30 aprile 2014, seguendo le indicazioni riportate a pag. 46 della "Guida alla compilazione degli e-forms" (http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2014/01/eform-technical-guide_en1.pdf).

news [09/04/2014] - La graduatoria degli esperti dell'Agenzia Nazionale ISFOL è disponibile ora.
In riferimento all'Avviso per la costituzione di elenchi di esperti a supporto delle Agenzie Nazionali è stata pubblicata nella sezione "I nostri esperti" la graduatoria relativa all'ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)
Link
icon   http://programmaleonardo.net/llp/esperti

news [08/04/2014] - Erasmus+ Infoday del settore VET a Lamezia Terme. Il 16 Aprile a Lamezia terme una giornata informativa per la progettazione di candidature nel Programma con un focus su KA2 Partenariati strategici.

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol organizza, in collaborazione con la Regione Calabria, il 16 Aprile presso la Fondazione Teatro Terina, Area ex SIR Dipartimento 15 -  Lamezia terme (CZ) http://www.fondazionemediterraneaterina.com, una giornata informativa per presentare tutte le novità di Erasmus+ per l'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale e le modalità di presentazione delle candidature sulle diverse azioni del Programma con un'enfasi particolare per la KA2 ("Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi" - Misura Partenariati Strategici) il cui termine ultimo per proposte è il 30 Aprile 2014.
La partecipazione è aperta a tutti gli organismi interessati che a vario titolo si occupano di VET.

Per iscriversi è necessario registrarsi on line, cliccando al link sottostante:

La giornata ospiterà 300 partecipanti, l'iscrizione è riservata ad un solo partecipante per organismo e verrà confermata dall'Agenzia via e-mail. La lista dei partecipanti sarà stabilita utilizzando il criterio della priorità temporale di iscrizione fino ad esaurimento dei posti utili.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a erasmusplus@isfol.it specificando nell'oggetto INFODAY Lamezia Terme 16/04/2014.

Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   https://docs.google.com/forms/d/1N7mwdBYgPcONHxrlV9Ip6hSYS_X9XlwrmBzX-9vHrY4/viewform

news [28/03/2014] - ERASMUS+ 2014-2020: Evento Italiano di lancio del programma, 10 Aprile - Firenze

Il 10 aprile Firenze ospiterà il lancio ufficiale del Programma Erasmus+, con un evento a cui parteciperà insieme ai Ministri per l'Istruzione Stefania Giannini e del Lavoro Giuliano Poletti, il Commissario europeo Androulla Vassiliou, responsabile per l'istruzione, formazione e cultura a Bruxelles . E' prevista inoltre la partecipazione del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si ritroveranno, dalle 10 alle 13, non solo le più alte cariche delle istituzioni nazionali e internazionali, ma anche tanti dei testimonial che hanno già colto e sperimentato con successo le opportunità di mobilità, occupabilità e cooperazione offerte dai programmi europei in ambito d'istruzione, formazione, gioventù e sport. La mattinata sarà aperta da una performance musicale, a cura dei Conservatori di Salerno e dell'Aquila e chiusa dall'Accademia nazionale di Danza di Roma. Presto online il programma dettagliato. L'evento è organizzato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale e Ufficio per lo Sport, dalle tre Agenzie nazionali Indire, Isfol e Agenzia per i Giovani ed aperto agli interessati. La partecipazione è gratuita, con registrazione on line obbligatoria: https://www.surveymonkey.com/s/3QRTQC3

Per info: erasmusplus@isfol.it


Link
icon   Registrazione on line

news [21/03/2014] - Roma, 27 marzo 2014
Nell'ambito delle attività del Gruppo di Esperti Nazionali ECVET, l'ISFOL - Agenzia Nazionale Erasmus+ Formazione (già Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci) organizzerà, per il 27 marzo 2014 a Roma la Conferenza finale del Gruppo di esperti nazionali ECVET con l'obiettivo di analizzare i risultati conseguiti dal Gruppo dopo i primi due anni di attività e proseguire il confronto e lo scambio di conoscenze e metodologie sull'implementazione del dispositivo e sui suoi possibili ambiti di applicazione. L'agenda provvisoria dell'evento è disponibile qui di seguito. Per partecipare all'evento compilare la scheda di partecipazione in allegato e spedirla a f.corsi@isfol.it.
Allegati
icon  Scarica allegato

news [14/03/2014] - Erasmus+ KA1 - Attenzione posticipato il termine per presentae proposte al 24 Marzo 2014 ore 12.00 (ora italiana)
La Commissione Europea (Directorate-General for education and Culture) comunica che:
in seguito alle difficoltà incontrate dagli organismi promotori (applicant) nell'ultimo periodo, in particolare con il Participant Portal, sebbene non esistano più problematiche di tipo tecnologico, si è deciso di posticipare il termine ultimo per la presentazione delle proposte dal 17 Marzo alle ore 12.00 al 24 Marzo ore 12.00 (ora italiana).
Questa proroga riguarda le seguenti azioni:
• KA108 - Accreditation of Higher Education Mobility Consortia
• KA101 - school education staff mobility
• KA102 - VET learner and staff mobility
• KA103 - Higher education student and staff mobility
• KA104 - Adult education staff mobility
• KA105 - Youth mobility

L'inoltro delle candidature effettuato successivamente al 17 Marzo alle ore 12.00 sarà segnalato nell'application form con il flag "LATE". I promotori, pertanto, non devono preoccuparsi: benché con questo flag, gli application form inoltrati entro il 24 marzo ore 12.00 (ora italiana) saranno considerati formalmente eleggibili riguardo alla tempistica di inoltro.

news [04/03/2014] - L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol è "Social"

Dal 1° Gennaio 2014 l'Agenzia Nazionale attiva presso Isfol, che dal 1995 gestisce il programma comunitario Leonardo da Vinci, è stata incaricata di implementare gli ambiti dell'istruzione e formazione professionale in Erasmus+ 2014/2020, il nuovo programma europeo integrato per l'educazione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Per aggiornamenti sull'attività dell'Agenzia, informazioni relative al settore Istruzione e Formazione Professionale e alle tematiche annesse seguici sui Social Network:

- https://www.facebook.com/ErasmusplusISFOL

- @ErasmusPlusIsf (https://twitter.com/ErasmusPlusIsf)

Con un "mi piace" e diventando nostro "follower" ogni aggiornamento sarà a portata di click!


Link
icon   Pagina Ufficiale - Agenzia Erasmus+ Isfol

news [04/03/2014] - Erasmus+ al via gli Infoday del settore VET. Il 13 e 14 Marzo, Auditorium Isfol (Roma)

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol organizza il 13 e 14 Marzo, presso l'Auditorium dell'Isfol (Corso d'Italia 33, Roma), due giornate informative, ognuna articolata in 2 sessioni uguali (mattina e pomeriggio), per presentare tutte le novità di Erasmus+ per l'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale e le modalità di presentazione delle candidature per la KA1 (Mobilità per l'apprendimento - Vet Learners e Vet Staff) e KA2 ("Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi" - Misura Partenariati Strategici). Il 13 Marzo sarà dedicato alla Mobilità (KA1) ed il 14 Marzo sarà la volta dei Partenariati Strategici (KA2). La partecipazione è aperta a tutti gli organismi interessati che a vario titolo si occupano di VET. Per iscriversi è necessario registrarsi on line, tramite il seguente link indicando la sessione di interesse: https://docs.google.com/forms/d/1QuZgG8m1ElyiV93mCuLKMNU8Qu0J9ANOPUnJp6j7vj0/viewform

Ogni sessione ospiterà 70 partecipanti, l'iscrizione è riservata ad un solo partecipante per organismo per KAY ACTION e verrà confermata dall'Agenzia via e-mail. La lista dei partecipanti sarà stabilita utilizzando il criterio della priorità temporale di iscrizione fino ad esaurimento dei posti utili.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a erasmusplus@isfol.it  specificando nell'oggetto INFODAY (data e sessione).

Di seguito le presentazioni degli eventi.

Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   Registrazione on line

news [03/03/2014] - 17 Marzo 2014 primo apputamento di Erasmus+: disponibile l'eForm per la Mobilità VET

Il prossimo 17 Marzo è il termine ultimo per presentare la propia candidatura nell'ambito della KA1 (Mobilità per l'Apprendimento), primo appuntamento del nuovo programma integrato Erasmus+. Per presentare la propia candidatura nel Progrmma Erasmus+ ambito VET le organizzazioni devono presentare la domanda all'Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol con il modulo di candidatura elettronico (e-form) predisposto dalla Commissione europea, comune a tutti i Paesi. L'eform nella versione compilabile è ora disponibile sul sito www.erasmusplus.it  alla sezione "Come partecipare" (http://www.erasmusplus.it/?page_id=22). Per poter inoltrare la propria candidatura è necessario registrarsi nel Participant Portal della Commissione europea ed ottenere il PIC (Personal Identificative Code) per se e per i propri partner, tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito italiano del programma.


news [19/02/2014] - Erasmus+: primo incontro di coordinamento a Bruxelles
Il 18 Febbraio si è riunito a Bruxelles il primo Comitato del nuovo Programma Erasmus + 2014-2020, che riunisce le delegazioni delle autorità nazionali responsabili del coordinamento del Programma negli Stati partecipanti. In rappresentanza dell'Italia per l'Istruzione e la Formazione hanno partecipato all'incontro Marcello Limina e Donatella Amatucci (MIUR) e Monica Lippolis (Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali).

news [12/02/2014] - Partecipa al sondaggio sulla Mobilità Internazionale: contribuisci allo sviluppo di ECVET, in palio un iPad!

Se sei uno studente che ha partecipato ad un'esperienza di mobilità transnazionale o un insegnante che ha contribuito all'organizzazione di tale esperienza, sei invitato a fornire la tua opinione in merito al Sondaggio sulla mobilità internazionale. In palio un iPad mini Retina 16GB Wi - Fi! Il PPMI (Public Policy and Management Institute) per conto della CE sta infatti realizzando un attività di valutazione esterna di ECVET (Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale). Obiettivo del Sondaggio è determinare la rilevanza di esperienze di mobilità internazionale, sia per i beneficiari e che per gli stakeholder. I risultati della rilevazione contribuiranno inoltre a formulare raccomandazioni per i futuri sviluppi di ECVET.

Due iPad saranno assegnati a due partecipanti all'indagine estratti a sorte, un insegnante e uno studente. Si prega di assicurarsi di aver accuratamente completato il questionario e aver inserito il proprio indirizzo email per partecipare all'estrazione dei premi. È possibile completare il sondaggio subito o concluderlo in un secondo momento, in una delle seguenti lingue: inglese, croato, finlandese, francese, tedesco, ungherese, italiano, spagnolo, svedese. E' possibile partecipare al sondaggio fino al 20 febbraio 2014 utilizzando il seguente link: http://surveys.ppmi.lt/s/teachers_learners. Inoltre, se sei un insegnante o un coordinatore di mobilità internazionale nel tuo ente/istituto, condividi il link del sondaggio con i tuoi studenti, colleghi e partner coinvolti in esperienze di mobilità internazionale.

Le informazioni fornite su base volontaria saranno tenute riservate e trasmesse alla Commissione europea solo in forma aggregata, come parte dei risultati della valutazione (non verranno comunicate opinioni individuali). Per ulteriori informazioni scrivi a ecvet.survey@ppmi.it


news [10/02/2014] - "'ECVET for Mobility" - Praga, 19/21 Marzo 2014

Dal 19 al 21 Marzo si svolgerà a Praga il Seminario "'ECVET for Mobility" organizzato dalla Commissione europea per supportare l'implementazione di ECVET e facilitare la sua applicazione nell'ambito dell'IFP. La partecipazione all'evento, che si svolgerà in lingua inglese, è ristretta ad un numero limitato di membri dell'ECVET Network (una rete di organismi, compresi quelli che si occupano di IFP, che intendono lavorare per supportare l'implementazione di ECVET). Ulteriori info sul programma e sulle modalità di registrazione sono disponibili all'indirizzo: http://www.ecvet-team.eu/training-and-events/ecvet-mobility-seminar-prague  

Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   Iscrizioni & Info

news [10/02/2014] - Online il portale italiano di Erasmus+: www.erasmusplus.it

È disponibile online, all'indirizzo www.erasmusplus.it , il portale italiano di Erasmus+. L'architettura del sito è strutturata in modo da rendere agevole la navigazione degli utenti e fornire tutte le informazioni necessarie per le organizzazioni che sono interessate a partecipare alle diverse iniziative. Il sito, curato dalle tre Agenzie Nazionali (Indire per l'istruzione, l'alta formazione e l'educazione degli adulti; Isfol per la formazione professionale e Ang per la goiventù) che gestiscono il Programma in Italia, nel corso del 2014 verrà implementato per garantire ulteriori servizi agli utenti. Nella home page viene fornita una panoramica a livello generale del programma, dell'organizzazione delle varie attività declinata nelle tre azioni chiave, mobilità individuale, cooperazione per l'innovazione e riforme delle politiche, con un accenno anche i cambiamenti avvenuti tra la nuova e la precedente programmazione. Nelle altre voci del menù si possono trovare informazioni su come presentare una candidatura, le scadenze, organizzate secondo ciascuna azione chiave, i link utili e la documentazione ufficiale, oltre a una sezione dedicata alle news riguardanti le tematiche del Programma. Con pochi clik sarà dunque possibile partecipare ai bandi, utilizzando gli strumenti opportunamente messi a disposizione dalle tre Agenzie. Le candidature online sono aperte già dalla fine del mese di gennaio. È utile ricordare che le persone fisiche non possono presentare direttamente una domanda di sovvenzione; sono le loro università, le scuole, gli enti di formazione professionale ed organismi di vario genere, che effettueranno la domanda per ottenere un finanziamento in Erasmus+.


Link
icon   www.erasmusplus.it

news [31/01/2014] - Costituzione di elenchi di Esperti
Pubblicato l'Avviso per la costituzione di elenchi di Esperti a supporto delle Agenzie Nazionali nelle attività di valutazione del Programma Erasmus+ - Prima scadenza per la presentazione delle domande 17/02/2014.
Link
icon   http://programmaleonardo.net/llp/esperti

news [22/01/2014] - Spazio Europeo delle abilità e delle qualificazioni: al via la consultazione pubblica on line

L'iniziativa intende raccogliere i punti di vista degli stakeholder riguardo ai problemi legati alla trasparenza e al riconoscimento delle competenze e delle qualificazioni di studenti e lavoratori all'interno degli stati membri, sull'adeguatezza delle politiche e degli strumenti europei in materia e sui potenziali vantaggi della creazione di uno "Spazio Europeo delle abilità e delle qualificazioni". La consultazione è aperta a: esperti del settore, studenti, lavoratori, enti governativi, istituti di istruzione e formazione, datori di lavoro, federazioni di datori di lavoro, sindacati, servizi per l'impiego pubblici e privati, camere di commercio, servizi di orientamento, organizzazioni giovanili, autorità qualificate e organizzazioni di volontariato. Il termine ultimo per partecipare alla consultazione è il prossimo 15 Aprile 2014.

Link
icon   Public consultation on a "European Area of Skills and Qualifications

news [20/01/2014] - Erasmus +: Participant Portal, ecco l'indirizzo corretto per ottenere il PIC

Nella "Erasmus + Programme Guide", in particolare nella sezione dedicata alle modalità di accesso al "Participant Portal" ( Part C - Information for applicants), ai fini dell'ottenimento del PIC, l'indirizzo indicato è errato. L'indirzzo corretto cui accedere per la registrazione (Unique Registration Facility - URF) è: http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/home.html Il PIC generato precedentemente, accedendo all'indirizzo indicato nella "Erasmus + Programme Guide", è comunque da ritenersi valido. Per la registrazione nell'URF consultare il Manuale (Erasmus URF Manual).

Per ulteriori informazioni sul programma consultare la sezione dedicata del nostro sito: http://www.programmaleonardo.net/llp/erasmus_plus

Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   URF

news [20/01/2014] - I "leonardini" si raccontano. E' disponibile da oggi il DVD "Apprendere in Europa: storie di giovani Leonardo"

Il video fa parlare di sé ragazze e ragazzi che hanno realizzato un tirocinio Leonardo tra il 2007 e il 2013. Le loro storie, raccontate attraverso filmati, foto, brevi scritti, sono state raccolte grazie all'iniziativa "Racconta il tuo Leonardo", lanciata da Isfol - Agenzia nazionale LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci, nel corso del 2013, utilizzando vari canali di informazione. Dare visibilità alle esperienze significa presentare, con la voce dei diretti protagonisti, cosa è stata in questi anni la mobilità transnazionale Leonardo, le opportunità che ha offerto e i risultati raggiunti. Le testimonianze, raccolte attraverso facebook, non hanno la pretesa di essere esaustive ma solo esemplificative le storie di alcuni rappresentano le storie di tutti. L'agenzia LLP Leonardo da Vinci ha infatti invitato i protagonisti dei tirocini a raccontarsi e chi ha risposto ha voluto condividere un momento significativo della propria vita. Da qui, nasce un prodotto di sensibilizzazione e di informazione che diventa veicolo di ispirazione per quanti vogliano mettersi in gioco in un'avventura personale e professionale che è sinonimo di crescita. Alla sezione LEOTUBE del presente sito, nella pagina Voci dai Beneficiari, il trailer del video realizzato. Per informazioni rivolgersi a r.grisoni@isfol.it o s.minneci@isfol.it.


news [12/12/2013] - Pubblicata la guida di Erasmus+ e l'invito a presentare proposte: da fine Gennaio al via la presentazione delle candidature

Le organizzazioni che nel 2014 desiderano trasmettere una candidatura per ottenere un finanziamento attraverso Erasmus+, il nuovo programma dell'Unione europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, possono iniziare fin da subito a preparare le domande di sovvenzione. La guida del nuovo programma Erasmus+, che fornisce informazioni dettagliate su come presentare la domanda, è disponibile sul sito della Commissione Europea e sulla pagina del presente sito dedicata a Erasmus +. Il programma è aperto ad organizzazioni che operano nel settore dell'istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport. Le candidature per il finanziamento possono essere presentate online a partire dalla fine di gennaio.

Per ulteriori informazioni: consulta la Guida al Programma e l'Invito a presentare proposte (http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_en.htm ); visita la nostra sezione Erasmus+ (http://www.programmaleonardo.net/llp/erasmus_plus).

Allegati
icon  Scarica allegato

news [19/11/2013] - Semaforo verde per Erasmus+: pronti a partire?

Erasmus+, il nuovo programma integrato per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, il cui avvio è previsto a gennaio 2014, è stato adottato il 19 Novembre 2013 dal Parlamento Europeo, il Consiglio costituito dagli stati membri procederà all'approvazione il prossimo mese.

"Sono lieta che il Parlamento europeo abbia adottato Erasmus+ e sono orgogliosa per il fatto che siamo riusciti ad ottenere un aumento del 40% del bilancio del programma rispetto ai programmi attuali" queste le parole della commissaria Vassiliou in seguito all'atteso varo del programma.

Erasmus + finalizzato a promuovere le competenze, l'occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d'istruzione, formazione e gioventù, avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro. Più di 4 milioni di persone riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all'estero, tra cui 2 milioni di studenti dell'istruzione superiore, 650 000 studenti della formazione professionale e apprendisti nonché più di 500 000 persone partecipanti a scambi giovanili o ad attività di volontariato all'estero.

Tre gli obiettivi principali del nuovo programma: due terzi del bilancio sono destinati alle opportunità di studio all'estero per i singoli individui, nell'UE e fuori di essa, il resto andrà a sostegno dei partenariati tra le istituzioni d'istruzione, le organizzazioni giovanili, le imprese, le autorità locali e regionali e le ONG oltre ad incoraggiare le riforme per ammodernare l'istruzione e la formazione e promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità e l'occupabilità.

Per ulteriori informazioni consulta il comunicato stampa e visita il sito http://ec.europa.eu/education/erasmus-plus/index_en.htm

Ascolta quanto detto dalla commissaria sul nuovo programma:

http://ec.europa.eu/avservices/video/player.cfm?ref=I082650&sitelang=en

Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   Sito Erasmus +

news [05/11/2013] - "Erasmus +" sul social network più famoso, Facebook

Erasmus + , il programma integrato che da Gennaio 2014 prenderà il posto degli attuali sette strumenti comunitari per l'educazione, la formazione, la gioventù e lo sport (Programma di apprendimento permanente - Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig -, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati) fa capolino sul social network più famoso, Facebook, per essere più vicino a tutti i giovani, e non , d'Europa.

Per seguire tutte le iniziative che riguardano il nuovo programma, gli aggiornamenti e le news visita la pagina facebook ufficiale, promossa dalla Commissione Europea https://www.facebook.com/EUErasmusPlusProgramme.

Link
icon   Erasmus + pagina Facebook Ufficiale

news [31/10/2013] - Incontri di formazione e di networking per giovani "moltiplicatori" fino ai 36 anni

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo organizzano per la prima volta a Spazio Europa incontri formativi e di networking per giovani moltiplicatori: comunicatori, progettisti, imprenditori e amministratori pubblici locali.
Il percorso "L'UE per i giovani" mira a orientare sulle fonti di informazione dell'Unione Europea e fornire un quadro generale dei nuovi programmi per il periodo 2014-2020, a favore dell'apprendimento e della mobilità, della formazione, dell'occupazione  e dell'imprenditoria giovanile, nonché dei diritti e della cittadinanza.
I quattro incontri, organizzati con il supporto tecnico dell'associazione AIM - Agenzia Intercultura e Mobilità, si svolgeranno a Roma presso lo Spazio Europa nelle seguenti date:

21 Novembre 2013 - Comunicare l'Europa per i giovani
27 Novembre 2013 - Progettare in Europa
6 Dicembre 2013 - Fare impresa in Europa
22 Gennaio 2014 - L'Europa per i giovani amministratori pubblici locali

Il progetto, il programma nel dettaglio, i profili di relatori, facilitatori ed esperti tecnici, il modulo di richiesta iscrizione si trovano sul sito:  www.ueperigiovani.eu

La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni: cell. 380/1564152
Dal lunedì al venerdi dalle 14:00 alle 19:00
email: aim.infogiovani@gmail.com

Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   www.ueperigiovani.eu

news [24/09/2013] - "In partenza per l'Europa…" - Trento, 25 Settembre 2013

Al via mercoledì 25 settembre la quarta giornata informativa "In partenza per l'Europa…" dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage offerte dall'Unione europea e da varie istituzioni del Trentino. L'appuntamento è previsto dalle 10 alle 19 presso la Sala di Rappresentanza e Sala Rosa della Regione autonoma Trentino-Alto Adige in Piazza Dante a Trento.

L'Unione europea è impegnata da tempo a promuovere e sostenere iniziative di mobilità per studiare, lavorare e fare esperienze in un altro paese. I programmi sono molteplici e si rivolgono soprattutto ai giovani, ma ci sono opportunità anche per gli adulti. Molto spesso, però, queste occasioni non sono conosciute e sfruttate dai cittadini europei.

L'iniziativa "in partenza per l'Europa...", coordinata dal Centro di Documentazione Europea della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con molti altri partner istituzionali, intende presentare una panoramica delle tante opportunità di mobilità esistenti in Trentino. Oltre ai programmi di finanziamento europei, infatti, ci sono anche molte borse di studio offerte da varie istituzioni trentine. L'obiettivo della giornata è quindi quello di raccogliere e proporre in un unico punto divulgativo, in maniera coordinata e congiunta, tutte le informazioni che a volte risultano frammentate e di difficile recupero. Ci saranno stand tematici con materiale informativo, appuntamenti di approfondimento, incontri con i referenti organizzativi e istituzionali che gestiscono i programmi testimonianze di esperienze all'estero.

Tutte le opportunità di studio, lavoro o stage all'estero presentate nella giornata "in partenza per l'Europa" sono pubblicate nelle pagine web dedicate:

http://www.europa.provincia.tn.it/muoversi_in_europa


news [24/09/2013] - Entrepreneurship Education - Una nuova guida per educatori e formatori

Attraverso Entrepreneurship 2020 Action Plan e la comunicazione Rethinking Education, la Commissione Europea ha enfatizzato il bisogno di integrare l'apprendimento dell' "imprenditorialità" in tutti i settori dell'istruzione e il ruolo centrale giocato dagli insegnanti e dai formatori in questo peculiare processo di apprendimento.

La nuova pubblicazione della Commissione Europea "Entrepreneurship Education - A Guide for Educators" ha l'obiettivo di illustrare esempi di pratiche per la formazione e il supporto di insegnanti e formatori all'introduzione dell'insegnamento delll'imprenditorialità in classe.

Per ulteriori informazioni e per consultare la guida, visita il sito della commissione europea alla pagina dedicata all'educazione e alla formazione per l'imprenditorialità.


Link
icon   Education & Training for Entrepreneurship

news [10/09/2013] - European Education, Training and Youth Forum 2013: partecipa alla consultazione on line
Il Forum 2013 per l' Istruzione, la Formazione e la Gioventù, organizzato dalla Commissione Europea, avrà luogo il 17 e il 18 ottobre a Brussel. Obiettivo principale dell'evento è promuovere l'idea di "Lavorare insieme per le riforme", enfatizzando la necessita degli stakeholders e dei policy makers di lavorare in partnership al fine di promuovere un implementazione di successo delle riforme a livello nazionale e regionale, in particolare attraverso le opportunità offerte da Erasmus +. Al fine di preparare una discussione ricca e aperta durante il forum, tutti gli stakeholders sono chiamati a prendere parte alla consultazione on line realizzata da EUCIS-LLL e a far sentire la propria voce.

Leggi con attenzione l' INFONOTE e prendi parte a SURVEY: Erasmus+: new opportunities for partnerships?

Il termine ultimo per partecipare è il 4 ottobre 2013.
Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   SURVEY: Erasmus+: new opportunities for partnerships?

news [02/09/2013] - Conferenza Internazionale "European Higher Education in the World" - 5/6 Settembre 2013, Vilnius

La presidenza Lituana, facendo seguito alla comunicazione della commissione "European Higher Education in the World" adottata lo scorso 11 Luglio, ospiterà una conferenza rivolta ad oltre 150 stakeholder dell'alta formazione provenienti dai paesi dell'unione. La conferenza offre un opportunità di dialogo sui diversi strumenti disponibili per una ulteriore internazionalizzazione dei processi e sul futuro dell'Europa nel panorama globale dell'alta formazione. La conferenza avrà luogo a Vilnius il prossimo 5/6 Settembre, l'apertura dei lavori sarà a cura della commissaria Vassiliou.

Sarà possibile seguire i lavori in Live streaming dal seguente sito:

http://ec.europa.eu/education/news/30082013-european-higher-education-confrence_en.htm


news [05/08/2013] - Esiti valutazione e selezione Trasferimento dell'Innovazione 2013
A conclusione del proceso di valutazione delle candidature 2013, sono disponibili gli esiti della selezione delle candidature di Trasferimento dell'Innovazione.

Tutte le candidature sono state valutate seguendo i criteri di valutazione qualitativa indicati dalla Commissione Europea per il 2013 e comuni a tutte le Agenzie Nazionali.

A conclusione della valutazione delle candidature pervenute, specifica comunicazione scritta è stata inviata a tutti i candidati via posta. Pubblichiamo le seguenti liste ai sensi degli articoli 20 e 21 del Dlgs. 196/2003.
Allegati
pdf.gif Progetti TOI 2013 ammessi a finanziamento
pdf.gif Progetti TOI 2013 in lista di riserva
pdf.gif Progetti TOI 2013 non ammessi a finanziamento



news [24/07/2013] - "Racconta il tuo Leonardo": seguici su Facebook e condividi la tua esperienza

In vista della conclusione dell'attuale programmazione 2007-2013, l'Agenzia Nazionale lancia l'iniziativa "Racconta il tuo Leonardo" con l'obiettivo di raccogliere materiale originale realizzato dai partecipanti ad un'esperienza di mobilità transnazionale che rappresenti al meglio le opportunità offerte dal Programma.

Hai partecipato ad una mobilità Leonardo da Vinci dal 2007 ad oggi e hai voglia di condividere la tua esperienza?

Non perdere l'occasione di farlo, visita la nostra pagina Facebook e raccontaci la tua storia all'estero nella forma più personale e creativa: se ti piace scrivere puoi farlo attraverso un breve racconto, se hai la passione per l'immagine puoi utilizzare foto e video, se sai disegnare o dipingere inviaci una tua produzione o se meglio preferisci utilizza le note di uno strumento musicale … purché il tutto sia assolutamente originale!

Il materiale più rappresentativo verrà poi utilizzato dall'Agenzia Nazionale a fini promozionali e potrà essere inserito all'interno di un prodotto multimediale che verrà divulgato.

Link
icon   Racconta il tuo Leonardo - Pagina Face Book

news [24/07/2013] - L'Alleanza Europea per l'apprendistato ha preso il via

Nel quadro del concorso internazionale di competenze professionali "WorldSkills 2013", i commissari europei Androulla Vassiliou (Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù) e László Andor (Occupazione, affari sociali e inclusione) hanno inaugurato a Lipsia lo scorso 2 Luglio, l'Alleanza europea per l'apprendistato.

 Obiettivo prioritario dell'Alleanza è contribuire alla lotta contro la disoccupazione giovanile, migliorando la qualità della formazione professionale e l'offerta di contratti di apprendistato in tutta l'UE grazie ad un ampio partenariato tra i principali attori del mondo del lavoro e del settore dell'istruzione. Tramite l'Alleanza si cercherà inoltre di indurre un cambiamento di paradigma culturale nei confronti dell'apprendistato. In particolare saranno individuati i programmi di apprendistato più efficaci nell'UE e saranno applicate le soluzioni più adatte per ciascuno Stato membro.

 L'attività dell'Alleanza è sostenuta dalla prima dichiarazione comune della Commissione europea, della presidenza del Consiglio dei ministri dell'UE e delle parti sociali a livello europeo, vale a dire Confederazione europea dei sindacati (CES) ETUC, BusinessEurope, Centro europeo delle imprese a partecipazione pubblica e delle imprese di interesse economico generale - CEEP e Unione europea dell'artigianato e delle piccole e medie imprese - UEAPME. L'Alleanza promuove misure che saranno finanziate dal Fondo sociale europeo, dall'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e dal programma Erasmus+.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito "European Alliance for Apprenticeships".

Link
icon   European Alliance for Apprenticeships

news [24/07/2013] - Label Europeo delle Lingue: gli esiti del Bando 2013

Il Label Europeo delle Lingue consiste esclusivamente nell'attribuzione di un marchio di qualità riconosciuto a livello comunitario e viene conferito a quei progetti che si sono distinti, nel campo della formazione linguistica a fini professionali, per il loro carattere innovativo, per la loro dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità. In nessun caso tale riconoscimento comporta finanziamenti economici nazionali o europei.

Il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione per il bando 2013 è stato lo scorso 3 giugno 2013. La Commissione di valutazione, composta da membri interni delle Agenzie LLP Indire e Isfol e da rappresentanti del Miur, DG Affari internazionali, delle associazioni di insegnanti di lingue Lend e Anils, dall'istituto di cultura per stranieri in Italia Goethe-Institut, del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Firenze e dell'Ambasciata di Francia di Firenze, si è riunita il 3 luglio nel salone Lombardo Radice di Indire, ed ha designato 17 vincitori nell'ambito delle due settori di riferimento, Istruzione e Formazione.

Quest'anno le due priorità a livello europeo prevedevano l'apprendimento linguistico attraverso l'uso delle nuove tecnologie e il fenomeno delle classi multilingue. A livello nazionale sono stati particolarmente valorizzati quei progetti che prevedevano l'utilizzo della metodologia CLIL, delle lingue per favorire la mobilità reale e virtuale e la valorizzazione dell'apprendimento/insegnamento delle lingue in funzione della promozione della e-literacy. Inoltre, nell'Anno europeo del cittadino, sono stati valorizzati quei progetti che hanno affrontato il tema della consapevolezza dei propri diritti e doveri in quanto cittadini europei e dell'impegno nella vita democratica dell'UE a tutti i livelli.

Per ulteriori informazioni e consultare le liste dei candidati e vincitori visita il sito http://www.labeleuropeolingue.it/ e consulta la pagina http://www.programmallp.it/labeleuropeolingue/


news [17/07/2013] - Gli esiti della valutazione e selezione dell'Azione Partenariati Multilaterali - Bando 2013

A conclusione del processo di valutazione delle candidature 2013, sono disponibili gli esiti della selezione delle candidature dell'azione Partenariati Multilaterali - Programma Settoriale Leonardo da Vinci.

Tutte le candidature sono state valutate seguendo i criteri di valutazione indicati dalla Commissione Europea per il 2013 e comuni a tutte le Agenzie Nazionali.

A conclusione della valutazione delle candidature pervenute, a tutti i beneficiari verrà inviata comunicazione scritta dell'esito. Pubblichiamo le seguenti liste ai sensi degli articoli 20 e 21 del Dlgs 196/2003.

Allegati
pdf.gif Elenco candidature PA 2013 ammesse a contributo (Coordinatori e Partner)
pdf.gif Elenco candidature PA 2013 non ammesse a contributo (Coordinatori e Partner)
pdf.gif Elenco candidature PA 2013 in lista di riserva (Coordinatori e Partner)
pdf.gif Elenco candidature PA 2013 non eleggibili (Coordinatori e Partner)

news [17/07/2013] - Roma, 23 Settembre 2013 - Seminario progetti approvati "Mobilità Transnazionale" 2013
L'Agenzia Nazionale ha organizzato il giorno 23 settembre 2013, presso il Best Western Hotel Universo Rome (Via Principe Amedeo 5/b) un seminario tecnico-informativo indirizzato ai titolari dei progetti approvati per l'anno 2013, volto a fornire indicazioni sulla gestione delle attività progettuali.

Alla sezione seminari è possibile consultare il programma.

news [01/07/2013] - Erasmus +: il nome del nuovo programma a supporto dell'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Lo scorso 26 Giugno la presidenza irlandese ha raggiunto un accordo sul nuovo programma europeo a supporto dell'istruzione, la formazione, gioventù e sport, con un budget di circa 16 miliardi di euro. Un aumento del 43% dei fondi rispetto a quanto era stato destinato tra il 2007 e il 2013 che permetterà a 4 milioni di persone di andare a studiare o effettuare corsi di formazione all'estero nei prossimi sette anni , raddoppiando quasi il volume delle persone che al momento hanno usufruito di tali opportunità.

"Erasmus +" ha avuto la meglio sulla prima ipotesi "Erasmus for all" e sarà questo, quindi, il nome del nuovo programma che avrà come focus la mobilità, la cooperazione e le politiche per riformare. "Erasmus +" riunisce attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprende anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali, destinati a studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori.


Nel menù di sinistra del nostro sito è disponibile la nuova area "Erasmus +", dove è possibile ricevere informazioni specifiche sul nuovo programma comunitario per l'educazione, la formazione, i giovani e lo sport per gli anni 2014-2020 (http://www.programmaleonardo.net/llp/erasmus_plus.html).

Ulteriori informazioni sull'accordo sul nuovo programma visita il sito della presidenza di turno irlandese (http://eu2013.ie/news/news-items/20130626erasmuspluspren/).

Per condividere pareri e opinioni partecipa alla discussione sul sito LLP (http://www.programmallp.it/llp_home.php?id_cnt=1).

Link
icon   http://www.youtube.com/watch?v=GR9pws_BtGw

news [04/06/2013] - Mobilità Transnazionale: gli esiti del Bando 2013

A conclusione del processo di valutazione delle candidature 2013, sono disponibili gli esiti della selezione delle candidature di Mobilità Transnazionale:

  • Mobilità rivolta a persone in formazione professionale iniziale (IVT)
  • Tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro (PLM)
  • Mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale (VETPRO)

Tutte le candidature sono state valutate seguendo i criteri di valutazione qualitativa indicati dalla Commissione Europea per il 2013 e comuni a tutte le Agenzie Nazionali.

A conclusione della valutazione delle candidature pervenute, abbiamo inviato comunicazione scritta a tutti i candidati via posta.
Pubblichiamo le seguente liste ai sensi degli articoli 20 e 21 del Dlgs 196/2003.

Allegati
pdf.gif Lista progetti IVT ammessi a finanziamento
pdf.gif Lista progetti IVT in lista di riserva
pdf.gif Lista progetti IVT non ammessi a finanziamento
pdf.gif Lista progetti PLM ammessi a finanziamento
pdf.gif Lista progetti PLM in lista di riserva
pdf.gif Lista progetti PLM non ammessi a finanziamento
pdf.gif Lista progetti VETPRO ammessi a finanziamento
pdf.gif Lista progetti VETPRO in lista di riserva
pdf.gif Lista progetti VETPRO non ammessi a finanziamento

news [24/05/2013] - Seminario "La Mobilità europea a sostegno dell'occupabilità dei giovani. Il contributo del Programma LLP - Leonardo da Vinci e della rete EuroApprenticeship" - Roma ,28 maggio 2013
Al fine di promuovere la mobilità dei giovani in territorio comunitario si svolgerà a Roma il 28 maggio 2013 ore 9:00 presso l'ISFOL il seminario "La Mobilità europea a sostegno dell'occupabilità dei giovani. Il contributo del Programma LLP - Leonardo da Vinci e della rete EuroApprenticeship" .
La partecipazione all'evento è riservata agli invitati.

Nel corso dell'incontro è previsto un focus sulla mobilità degli apprendisti in Germania (dati, fattori chiave e buone pratiche) e la presentazione di alcune buone prassi, da parte di imprenditori, enti di formazione professionale e tirocinanti.


news [24/05/2013] - Intervento informativo sul "Nuovo Programma Comunitario per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport"- Forum PA - Roma, 28 maggio 2013
L'Agenzia Nazionale LLP Programma Settoriale Leonardo da Vinci terrà a Roma il 28 maggio 2013 alle ore 09:30 nel corso della manifestazione Forum PA, presso la Casa del Welfare - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un intervento informativo dal titolo "Prime informazioni sul nuovo Programma Comunitario per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport".

Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi al seguente link:

Link
icon   http://iniziative.forumpa.it/espositore/expo13/CASA%20DEL%20WELFARE?page=1

news [16/05/2013] - Seminario "La Mobilità transnazionale verso Europa 2020" - Trento, 24 Maggio 2013
Al fine di favorire un'opportuna informazione, formazione e diffusione di buone pratiche connesse alla mobilità geografica nell'ambito di programmi formativi e di riqualificazione, l'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento promuove la realizzazione di un seminario, che si svolgerà il 24 maggio p.v. (ore 9 - 17) presso l'Aula Kessler dell'Università degli Studi di Trento - via Verdi 26.
Tutti gli operatori interessati, sia pubblici sia privati, sono invitati a partecipare.
L'occasione sarà propizia soprattutto per una lettura, anche in chiave di anticipazione, di quelle che saranno le prospettive di operatività della nuova programmazione europea.

Si invita a prendere visione del programma e, per motivi organizzativi, di iscriversi utilizzando la Scheda di Registrazione on line.

Allegati
icon  Scarica allegato

Link
icon   Scheda di Registrazione

news [16/05/2013] - Save the date: Trento, 24 maggio 2013 - "La Mobilità transnazionale verso Europa 2020 - sfide e prospettive"
Tutti gli operatori, sia pubblici sia privati, interessati alla mobilità geografica nell'ambito di programmi formativi e di riqualificazione sono invitati a partecipare al seminario informativo promosso dall'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento.

Si invita a prendere visione del programma alla sezione news del presente sito (http://www.programmaleonardo.net/llp/news.asp) e di iscriversi utilizzando la Scheda di Registrazione on line.

Link
icon   Scheda di Registrazione

news [22/01/2013] - L'azione a sostegno dell'istruzione e della formazione professionale in Europa: il Comunicato di Bruges
Il 7 dicembre 2010 i ministri europei responsabili dell'istruzione e della formazione professionale (IFP), le parti sociali europee e la Commissione europea hanno adottato il comunicato di Bruges sul rafforzamento della cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale per il periodo dal 2011 al 2020. Il comunicato definisce obiettivi comuni per il2020 e un piano d' azione per gli anni a venire che combina misure nazionali e sostegno europeo.
La Commissione Europea ha pubblicato un opuscolo che presenta il contesto di questa cooperazione, le sfide a cui far fronte e gli obiettivi per i prossimi anni.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito http://ec.europa.eu/education/vocational-education/copenhagen_en.htm e consulta la brochure dedicata.
Allegati
icon  Scarica allegato


news [10/12/2012] - Esperti per le attività di valutazione 2013: esito della verifica di ammissibilità e idoneità delle candidature
In riferimento all'Invito a presentare candidature in vista della predisposizione di un elenco di esperti per le attività di valutazione 2013 nel quadro del Programma LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci, si informa che in data 07/12/2012 è stata effettuata la verifica di ammissibilità e idoneità delle domande pervenute entro quella data. Gli esiti di tale verifica sono disponibili sulla home page del presente sito (Elenco candidature pervenute – Elenco candidature non ammissibili – Elenco candidature non idonee – Elenco candidature Idonee).
Gli esperti per il 2013 saranno selezionati, sulla base dei criteri stabiliti dall'Invito, tra i curricula inseriti nell'elenco delle candidature idonee. I candidati selezionati riceveranno specifica informativa.
L'elenco degli esperti incaricati sarà inoltre pubblicato sul sito dell'ISFOL (http://www.isfol.it/Istituto/trasparenza/consulenze-e-incarichi/consulenze-e-incarichi-retribuiti-soggetti-esterni) ai sensi dell'art. 1, co. 127 d. l. 23.12.1996 n. 662, dell' art. 53 comma 14 del D.lgs.165/2001, dell'rt.11,c.8,lettera i), del D.Lgs.n.150/2009 V.anche art. 3 c. 44 l. 24.12.2007, n. 244, dell'art. 18 D. L. n. 83/2012.


go
go
go
go
go

r



r

ecvet
r

toolkit

r

Agenzia Nazionale LLP