llp loghi istituzionali
home

leo tube

go
go
go
go
go
go

r

showcase

r


llp
Eventi


Questo sito è un archivio e non è più aggiornato dal 2014. E’ uno spazio digitale permanente per l'accesso a tutta la documentazione del Programma di apprendimento permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci 2007 – 2013, finalizzato alla valorizzazione dei risultati e del patrimonio informativo, alla trasparenza e accountability delle performance raggiunte con il Programma. Dal 2014 alcune delle attività previste dal Programma Leonardo sono finanziabili attraverso il Programma Erasmus + 2014- 2020. Per informazioni consultare: www.erasmusplus.it

  • 2014
  • 2013
  • 2012
  • 2011
  • 2010
  • 2009
  • 2008
  • 2007
llp Roma,22 ottobre 2014. Seminario di Assistenza tecnica alla predisposizione del Rapporto Intermedio - Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione annualità 2013
L'Agenzia Nazionale ERASMUS+ ha organizzato il giorno 22 ottobre 2014 a Roma, presso l'Auditorium dell'Isfol, un seminario tecnico-informativo indirizzato ai beneficiari dei Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione (TOI) - Programma LdV (LLP) ammessi a finanziamento nel 2013, volto a fornire un supporto alla predisposizione del Rapporto Intermedio e all'aggiornamento delle informazione nel Portale ADAM.
Allegati
pdf.gif Agenda 22 Ottobre 2014 - Seminario AT per la predisposizione del Rapporto Intermedio
pdf.gif Rapporto di esecuzione tecnica I° parte (G. de Mottoni)
pdf.gif Rapporto finanziario II° parte (R. Arenare)
pdf.gif L'aggiornamento del Portale ADAM (F.Trani)

llp Roma, 25 Settembre 2014. Seminario Di Assistenza Tecnica Predisposizione Del Rapporto Finale Progetti Multilaterali Di Trasferimento Dell'innovazione (TOI) Annualità 2012
L'Agenzia Nazionale ERASMUS+ ha organizzato il giorno 25 Settembre 2014 a Roma, presso l'Auditorium dell'Isfol, un seminario tecnico-informativo indirizzato ai beneficiari dei Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione (TOI) - Programma LdV (LLP) ammessi a finanziamento nel 2012, volto a fornire un supporto alla predisposizione del Rapporto Finale.
Allegati
pdf.gif Agenda Seminario Di Assistenza Tecnica
pdf.gif Sezione Finanziaria - RF TOI Annualità 2012
pdf.gif Sezione Contenuti - RF TOI Annualità 2012
llp Bari, 14 novembre 2013 - V° Workshop del Gruppo di esperti nazionali ECVET
Nell'ambito delle attività del Gruppo di Esperti Nazionali ECVET, l'Isfol-Agenzia nazionale Leonardo da Vinci ha organizzato, il 14 novembre 2013 a Bari, il Workshop "La sperimentazione di ECVET nei processi di apprendimento in contesti lavorativi" con l'obiettivo di proseguire il confronto e lo scambio di conoscenze e metodologie sull'implementazione del dispositivo e sui suoi possibili ambiti di applicazione, in particolare in relazione all'apprendimento permanente.
Allegati
pdf.gif ECVET e altri dispositivi per trasparenza (C.Villante- M.Volpi)
pdf.gif Gli strumenti e le pratiche di validazione (S. Vaccaro)
pdf.gif Dal progetto COLOR alla Learning Community ECVET (V. Benni)
pdf.gif Percorso per la costituzione del SRC e sperimentazione del LF (A. Lobosco)
pdf.gif Lo stato di attuazione del repertorio nazionale dalla Legge 13/13 (C. Bettoni)
pdf.gif Il progetto Rosa (F. Zampano)
pdf.gif Il progetto I CARE (A. Butera)

llp Roma, 8 Novembre 2013 - Seminario di assistenza tecnica alla gestione dei Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione (TOI) 2013

L'Agenzia Nazionale ha organizzato il giorno 8 novembre 2013, presso l'ISFOL (sala Auditorium), un seminario tecnico-informativo indirizzato ai Beneficiari dei progetti ammessi a finanziamento per l'anno 2013, volto a fornire indicazioni sulla gestione operativa, amministrativa e finanziaria dei progetti. Nel corso dell'evento verrà spiegato, inoltre, il funzionamento del portale comunitario ADAM e le procedure previste per le attività di monitoraggio dei progetti (monitoraggio on line).

Le eventuali spese di viaggio e soggiorno che si sosterranno per la partecipazione all'evento sono eleggibili e vanno rendicontate all'interno della voce di costo del bilancio consolidato "Viaggi e soggiorno".

Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.

Allegati
pdf.gif Agenda
pdf.gif Come Raggiungerci
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti generali - N. Guido
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti finanziari - R. Arenare
pdf.gif Il Portale Comunitario ADAM - F. Trani
pdf.gif Il monitoraggio dei progetti - C. Villante

llp Bruxelles, 24-25 ottobre 2013 - Conferenza congiunta ECVET

Nell'ambito delle attività finanziate dalla Commissione europea e dall'EACEA finalizzate a supportare l'implementazione nazionale di ECVET, il 24-25 ottobre p.v. si svolgerà a Bruxelles la Conferenza congiunta su ECVET che darà l'opportunità di valorizzare i risultati conseguiti dagli 8 Progetti Pilota ECVET, dal gruppo di monitoraggio tematico NETECVET (che vede la partecipazione di alcune Agenzie Nazionali LLP tra cui l'Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci italiana) e dai Gruppi di Esperti Nazionali ECVET. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili nella newsletter di seguito allegata.

La pre-registrazione all'evento si può effettuare entro il 15 agosto p.v. all'indirizzo http://www.ecvet-projects.eu/Seminars/SeminarDetail.aspx?id=50

Allegati
pdf.gif ECVET conference newsletter

Link
icon Link alla pre-registrazione on-line

llp Roma, 18 ottobre 2013. Seminario di Assistenza tecnica alla predisposizione del Rapporto Intermedio - Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione annualità 2012

L'Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci  ha organizzato il giorno 18 ottobre 2013 a Roma, presso l'Auditorium dell'Isfol, un seminario tecnico-informativo indirizzato ai beneficiari dei Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione (TOI) ammessi a finanziamento nel 2012, volto a fornire un supporto alla predisposizione del Rapporto Intermedio e all'aggiornamento delle informazione nel Portale ADAM.
Di seguito sono disponibili i materiali del seminario. 

Allegati
pdf.gif Agenda
pdf.gif Sezione contenuti Rapporti Intermedi TOI -2012
pdf.gif Sezione finanziaria Rapporti Intermedi TOI -2012
pdf.gif Presentazione Adam
pdf.gif Guida e checklist Rapporto Intermedio
pdf.gif ECAS User Manual

llp Roma, 2 ottobre 2013 - Seminario di assistenza alla gestione dei progetti di "Partenariati Multilaterali", Annualità 2013

L'Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci svolge, come previsto dal Piano di Funzionamento 2013, attività di informazione, monitoraggio, disseminazione e animazione realizzando periodicamente, attività seminariali rivolte al pubblico Leonardo da Vinci.

In tale contesto, l'Agenzia Nazionale organizza un seminario destinato ai Beneficiari dei progetti di Partenariati Multilaterali approvati nell'annualità 2013. Nel corso del Seminario saranno illustrate ed esposte le modalità per la gestione operativa delle attività previste, le procedure amministrative e finanziarie per la formalizzazione dei Grant Agreement e l'erogazione dei contributi previsti.

La partecipazione all'evento è indirizzata esclusivamente ai Beneficiari dei progetti ammessi a contributo nell'annualità 2013. Si fa presente che l'adesione al seminario è gratuita, mentre i costi di viaggio e alloggio sono a totale carico dell'organismo di appartenenza.

Il luogo di realizzazione dell'evento è Roma presso l'Auditorium dell'ISFOL (Corso d'Italia 33). L'Agenda dei lavori, di seguito allegata, prevede la registrazione alle ore 9.30 con avvio dei lavori alle 10.00; la chiusura delle attività è prevista entro le 14.00.

Di seguito sono disponibili i materiali del seminario. 

Allegati
pdf.gif Agenda Seminario Progetti Approvati PA - Annualità 2013
pdf.gif Come Raggiungerci
pdf.gif La Contrattualizzazione - I. Baglione
pdf.gif La Gestione del Progetto - F. Saraceni

llp Roma, 23 Settembre 2013 - Seminario progetti approvati "Mobilità Transnazionale" 2013

L'Agenzia Nazionale ha organizzato il giorno 23 settembre 2013, presso il Best Western Hotel Universo Rome (Via Principe Amedeo 5/b) un seminario tecnico-informativo indirizzato ai titolari dei progetti approvati per l'anno 2013, volto a fornire indicazioni sulla gestione delle attività progettuali.

Si informano tutti i partecipanti all'evento che i costi di viaggio sostenuti sono rendicontabili come spesa di gestione alla voce "Organizzazione della Mobilità" del budget accordato al progetto di cui si è titolari a valere sull'annualità 2013. Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.

Allegati
pdf.gif Agenda - Seminario Progetti Approvati 2013
pdf.gif Dati statistici sui risultati della selezione 2013 - S. Balduini
pdf.gif La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci - A. Butteroni
pdf.gif Mobility Tool - M. Varricchio
pdf.gif L'applicazione di ECVET alla mobilità Leonardo da Vinci - M. Volpi, R. Grisoni
pdf.gif Erasmus plus - M. Lippolis

llp Trieste, 9 luglio 2013 - IV Workshop del Gruppo di esperti nazionali ECVET:

l'Isfol - Agenzia nazionale LLP Programma Settoriale Leonardo da Vinci, nell'ambito delle attività del Gruppo di Esperti Nazionali ECVET, ha realizzato il 9 luglio 2013 a Trieste il Workshop "La sperimentazione di ECVET: strumenti e strategie per la mobilità e il riconoscimento delle competenze". I protagonisti dell'evento sono stati istituzioni competenti, beneficiari diretti e stakeholder coinvolti nei processi di attuazione della Raccomandazione europea ECVET che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi su esperienze concrete e metodologie sull'implementazione del dispositivo e sui suoi possibili ambiti di applicazione, in particolar modo in relazione alla mobilità transnazionale.

Allegati
pdf.gif Agenda - WS "La sperimentazione di ECVET" - Trieste, 9 Luglio
pdf.gif L'uso dei dispositivi di trasparenza a supporto della mobilità (C.Villante - M.Volpi)
pdf.gif Mobilità ed occupabilità il punto di vista del mondo del lavoro (C.Salatin)
pdf.gif Riconoscere le competenze alle persone le riforme in Italia e in Europa (E.Perulli)
pdf.gif Progetto Leonardo da Vinci PRE.MO (M.Milano - F.Manfredda)
pdf.gif Progetto Leonardo da Vinci E.R.M.E.S (E.Bressan)
pdf.gif Progetto Leonardo da Vinci TRACK (G.Tonutti)

llp Lamezia Terme, 5 luglio 2013 - III Workshop del Gruppo di esperti nazionali ECVET:
Nell'ambito delle attività del Gruppo di Esperti Nazionali ECVET, l'Isfol-Agenzia nazionale Leonardo da Vinci ha organizzato, per il 5 luglio 2013 a Lamezia Terme, il Workshop "La sperimentazione di ECVET nei processi di apprendimento in contesti lavorativi" con l'obiettivo di proseguire il confronto e lo scambio di conoscenze e metodologie sull'implementazione del dispositivo e sui suoi possibili ambiti di applicazione.
Allegati
pdf.gif Agenda dei Lavori
pdf.gif Descrittori di LO nella Raccomandazione EQF
pdf.gif Progetto TMT (Provincia di Reggio Calabria) - L. Delfitto
pdf.gif Progetto GE.CO (Confindustria Campana) - M. Vitolo
pdf.gif Il Progetto ECVET TEAM (ISFOL) - C. Villante
pdf.gif Linee di sviluppo regionale (Regione Calabria) - G.Campisi
pdf.gif ECVET e gli altri dispositivi (ISFOL) - M. Santanicchia.
pdf.gif Gli strumenti di trasparenza nell'apprendistato (ISFOL) - S. Vaccaro

llp Roma, 28-30 maggio 2013, Forum PA 2013. Un Programma unico per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020)

L'ISFOL Agenzia Nazionale LLP - Programma Settoriale Leonardo da Vinci ha realizzato il 28 maggio 2013 un workshop dal titolo "Un Programma unico per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020)" presso lo stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel corso della manifestazione "FORUM PA" (28-30 maggio 2013, Palazzo dei Congressi dell'EUR). L'obiettivo dell'incontro è stato quello di fornire un quadro informativo sul nuovo Programma Comunitario per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.

Allegati
pdf.gif Un Programma unico per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020)

llp Firenze 9/10 maggio 2013 - Festival d'Europa: Il contributo del programma LLP per accrescere la consapevolezza di una cittadinanza comunitaria attiva. Conferenza di valorizzazione - Seminario di monitoraggio

Si è svolta a Firenze dal 7 al 12 maggio la seconda edizione del Festival d'Europa. La manifestazione di rilievo internazionale ha avuto come obiettivo quello di incoraggiare la partecipazione democratica dei cittadini dell'Unione Europea.

Durante il Festival d'Europa le Agenzie Nazionali LLP, ISFOL e INDIRE, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, hanno curato il 9 e 10 maggio la realizzazione di due eventi:

  • la Conferenza di valorizzazione "Il contributo del programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea", Firenze 9 maggio 2013 - Palazzo Medici Riccardi. La conferenza coerentemente con gli obiettivi dell'anno europeo per i cittadini, si è posta lo scopo di analizzare ed evidenziare il contributo del programma LLP alla costruzione di una sempre più solida cittadinanza europea. Vi sono stati interventi di esperti accademici ed istituzionali sui temi dell'anno europeo dei cittadini. Destinatari sono stati stakeholder, parti sociali e tutte le categorie di beneficiari ammesse a partecipare al programma LLP;
  • il Seminario di monitoraggio tematico "Le Competenze strategiche per i cittadini di oggi e di domani", Firenze 10 maggio - Piazza delle Murate. Un'intera giornata in cui si sono svolti workshop, focus group, visite a spazi espositivi, premiazioni dei migliori progetti di mobilità e le testimonianze dirette dei partecipanti e dei promotori alla mobilità transazionale, per promuovere le esperienze realizzate nell'ambito del programma LLP. Destinatari sono state tutte le categorie di beneficiari ammesse a partecipare al programma LLP.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la Rassegna Stampa e visionare le interviste realizzate durante gli eventi ai referenti istituzionali e dei progetti Leonardo (visita la sezione LEOTUBE)

Allegati
pdf.gif Agenda - Conferenza di valorizzazione, 9 Maggio 2013
pdf.gif Agenda - Seminario di monitoraggio tematico, 10 Maggio 2013
pdf.gif Informazioni Utili
pdf.gif Rassegna Stampa

llp Torino, 21 marzo 2013 - Workshop ECVET

Nell'ambito delle attività del Gruppo di Esperti Nazionali ECVET, l'Isfol - Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci ha realizzato il 21 marzo 2013, presso il Politecnico di Torino, il Workshop "La sperimentazione di ECVET: la mobilità dei giovani nel settore turistico", che ha visto confrontarsi su esperienze concrete istituzioni competenti, beneficiari diretti e stakeholders coinvolti nei processi di attuazione della Raccomandazione europea ECVET.

Di seguito sono disponibili l'agenda dei lavori, i materiali relativi alle presentazioni del Workshop ed il report dell'evento.

Allegati
pdf.gif Agenda - Workshop ECVET 21 marzo 2013
pdf.gif L'impatto di ECVET sul sistema regionale degli standard (N. Cordero)
pdf.gif Il progetto ECVET team (C. Villante)
pdf.gif L'applicazione di ECVET nel sistema turistico-alberghiero e il suo impatto sulla mobilità dei giovani (M. Gazzarata)
pdf.gif Le esperienze progettuali della European Training Foundation nell'area euromediterranea in ambito turistico (P. Mare)
pdf.gif Il Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013 sul sistema nazionale di certificazione delle competenze (R. Mazzarella)
pdf.gif ECVET nel progetto TAMTAM. Le potenzialità di implementazione del progetto LdV TAMTAM nel settore turistico (C. Demartini)
pdf.gif I risultati dell'analisi dei fabbisogni su ECVET (M. Volpi)
pdf.gif Report workshop ECVET
llp Roma, 3/7 Dicembre 2012 - Laboratori di progettazione
In occasione dell'ultimo invito a presentare proposte nell'ambito del Programma LLP  - Programma settoriale Leonardo da Vinci, l'Agenzia Nazionale ha organizzato dal 3 al 7 dicembre a Roma presso l'Auditorium dell'ISFOL in Corso d'Italia 33, i laboratori di progettazione sulle diverse azioni del programma.

Obiettivi
Ognuna delle cinque giornate è stata espressamente dedicata ad un'azione specifica (Mobilità Transnazionale, Trasferimento dell'Innovazione, Partenariati Multilaterali), gli incontri sono stati dedicati a fornire informazioni generali sul Programma settoriale Leonardo da Vinci e specifiche per le diverse azioni. Gli eventi hanno avuto un taglio tecnico ed orientato ad offrire assistenza specifica per la predisposizione di candidature, affiancando alle presentazioni dello staff dell'Agenzia anche esempi di progettazione di successo identificate fra i progetti finanziati nelle ultime annualità.

Target
La partecipazione a questi eventi è stata indirizzata ai newcomers,organismi pubblici e privati coinvolti nell'istruzione e formazione professionale che non hanno mai gestito un progetto Leonardo da Vinci o che desiderano mettersi alla prova progettando una proposta su un'azione in cui non hanno mai presentato una candidatura. Tali organismi pertanto, hanno bisogno di conoscere meglio gli obiettivi, le priorità e le procedure per una progettazione che abbia le migliori possibilità di successo.

Data seminario

Azione

Persona di contatto

3 dicembre

4 dicembre

5 dicembre

Mobilità - IVT

Mobilità - PLM

Mobilità - VETPRO

Silvia Minneci

s.minneci@isfol.it

6 dicembre

Partenariati Multilaterali

Luciano Fiaschetti - Marina Campagna

l.fiaschetti@isfol.it - m.campagna@isfol.it

7 dicembre

Trasferimento dell'Innovazione (TOI)

Paola Lottarini

p.lottarini@isfol.it

Di seguito sono disponibili i Materiali utilizzati durante i laboratori.

Allegati
pdf.gif Agenda Laboratorio Mobilità Transnazionale - IVT, 3 Dicembre 2012
pdf.gif Agenda Laboratorio Mobilità Transnazionale - PLM, 4 Dicembre 2012
pdf.gif Agenda Laboratorio Partenariati Multilaterali - PA, 6 Dicembre 2012
pdf.gif Agenda Laboratorio Trasferimento dell'Innovazione - TOI, 7 Dicembre 2012
pdf.gif Agenda Laboratorio Mobilità Transnazionale - VETPRO, 5 Dicembre 2012, NUOVA VERSIONE
zip.gif Materiali - Laboratori Mobilità Transnazionale - 3/5 Dicembre 2012
zip.gif Materiali - Laboratorio Trasferimento dell'Innovazione - 7 Dicembre 2012
rar.gif Materiali - Laboratorio Partenateriati Multilaterali - 6 Dicembre 2012

llp Roma, 16 Novembre 2012 - Seminario di assistenza alla gestione dei progetti di Partenariati Multilaterali ammessi a contributo - Annualità 2012
L'Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci svolge, come previsto dal Piano di Funzionamento 2012, attività di informazione, monitoraggio, disseminazione e animazione realizzando, periodicamente, attività seminariali rivolte al pubblico Leonardo da Vinci.
In tale contesto, l'Agenzia Nazionale ha organizzato un seminario destinato ai Beneficiari dei progetti di Partenariati Multilaterali approvati nell'annualità 2012.
 
Obiettivi
Nel corso del Seminario sono state illustrate ed esposte le modalità per la gestione operativa delle attività previste, le procedure amministrative e finanziarie per la formalizzazione dei Grant Agreement e l'erogazione dei contributi previsti.
L'Agenda dei lavori, di seguito allegata, ha previsto la registrazione alle ore 9.30 con avvio dei lavori alle 10.00; la chiusura delle attività alle 14.00.
 
Target
L'evento ha visto la partecipazione deii Beneficiari dei progetti ammessi a contributo nell'annualità 2012.
 
Modalità di partecipazione all'evento
Si fa presente che la partecipazione al seminario è stata gratuita, mentre i costi di viaggio e alloggio sono stati a totale carico dell'organismo di appartenenza.
 
Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.
Allegati
pdf.gif Agenda dei lavori
ppt.gif Presentazione Francesca Saraceni
ppt.gif Presentazione Ira Baglione

llp Roma, 13 novembre 2012 - Seminario progetti approvati Trasferimento dell'Innovazione Annualità di selezione 2012
L'Agenzia Nazionale ha organizzato il giorno 13 novembre 2012, presso l'Isfol, un seminario tecnico-informativo indirizzato ai titolari dei progetti di Trasferimento dell'Innovazione approvati per l'anno 2012, volto a fornire indicazioni sulla gestione delle attività progettuali.
 
Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.
Allegati
pdf.gif Programma
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti generali - N. Guido
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti finanziari - R. Arenare
pdf.gif Il Portale Comunitario ADAM - F. Fiacco
pdf.gif Il monitoraggio dei progetti - C. Villante

llp Roma, 26 ottobre 2012 - Seminario di assistenza alla redazione del Rapporto Intermedio annualità 2011

L'Agenzia Nazionale ha organizzato il giorno 26 ottobre 2012 a Roma, presso l'Auditorium dell'Isfol, un seminario tecnico-informativo indirizzato ai titolari dei progetti di Trasferimento dell'Innovazione approvati nell'annualità 2011, volto a fornire supporto per la redazione del Rapporto Intermedio.

Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.

Allegati
pdf.gif Programma
pdf.gif Presentazione Rapporto esecuzione tecnica - M. Volpi
pdf.gif Presentazione Rapporto finanziario - R. Arenare
pdf.gif Presentazione portale ADAM - F. Fiacco

llp Palermo, 4/5 Ottobre 2012 - Il Lifelong Learning come opportunità di invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale: Seminario di Monitoraggio Tematico e Conferenza di Valorizzazione
In occasione dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni 2012, le Agenzie LLP ISFOL ed INDIRE, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, hanno organizzato il 4 e il 5 ottobre a Palermo presso il San Paolo Palace Hotel (via Messina Marine, 91) il seminario di monitoraggio tematico "Tutoring, mentoring e coaching nella mobilità transnazionale: esperienza di apprendimento e scambio tra generazioni" e la conferenza di valorizzazione "Fasi della vita e nuovi contesti di apprendimento: il lifelong learning a supporto dell'invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale".
 
L'Obiettivo prioritario del seminario tematico è stato quello di promuovere e valorizzare, nell'ambito dei progetti in corso, il raccordo tra gli obiettivi dell'iniziativa Youth on the Move e i temi dell'anno europeo sull'invecchiamento attivo, insistendo sulla dimensione di apprendimento che un'esperienza di mobilità ha non solo per i giovani in fase di inserimento nel mercato del lavoro, ma anche per gli adulti in una prospettiva lifelong.
 
La conferenza di valorizzazione ha permesso di focalizzare l'attenzione sui nuovi contesti di apprendimento a supporto dell'invecchiamento attivo, includendo quelli che comprendono soprattutto l'impresa, per il suo ruolo cruciale nella formazione, nell'aggiornamento e nell'active ageing dei lavoratori, il terzo settore e, in termini più generali, le esperienze di mobilità transnazionale, concepite come opportunità di sviluppo tanto di competenze chiave, quanto di competenze professionali specifiche.
 
Di seguito le Agende e le presentazioni dei relatori.
Allegati
pdf.gif Agenda - Seminario di Monitoraggio Tematico, 4 Ottobre 2012
pdf.gif Agenda - Conferenza di Valorizzazione, 5 Ottobre 2012
rar.gif Seminario Monitoraggio Tematico, WS A) Il profilo del tutor: competenze e bisogni formativi - progetti ISFOL e INDIRE; 4 Ottobre 2012
rar.gif Seminario di Monitoraggio Tematico WS B) Il ruolo del tutor nella valutazione e nel riconoscimento degli apprendimenti - progetti ISFOL e INDIRE; 4 Ottobre 2012
zip.gif Conferenza di Valorizzazione, Presentazioni Relatori, 5 Ottobre 2012
rar.gif Seminario di Monitoraggio Tematico: Risultati dei Workshop


llp Roma, 21 settembre 2012 - Seminario progetti approvati Annualità di selezione 2012

L'Agenzia Nazionale ha organizzato il giorno 21 settembre 2012, presso il Centro Congressi Cavour (Roma), un seminario tecnico-informativo indirizzato ai titolari dei progetti approvati per l'anno 2012, volto a fornire indicazioni sulla gestione delle attività progettuali.

Si informano tutti i partecipanti all'evento che i costi di viaggio sostenuti sono rendicontabili come spesa di gestione alla voce "Organizzazione della Mobilità" del budget accordato al progetto di cui si è titolari a valere sull'annualità 2012.

Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.  

Allegati
doc.gif Programma
ppt.gif Dati statistici sulla selezione
ppt.gif Disposizioni amministrative e finanziarie
ppt.gif Gestione progettuale
ppt.gif Azioni di monitoraggio
pdf.gif Intervento ECVET - M. SANTANICCHIA
pdf.gif Intervento ECVET - S. BALDUINI
pdf.gif Intervento ECVET - M. GAZZARATA
pdf.gif Intervento ECVET - M. PIERUCCI
pdf.gif Intervento EUROPASS - A. BIANCOLINI

llp Roma, 16/19 Maggio 2012 - Forum PA 2012 - Il programma LLP Leonardo da Vinci: le opportunità di finanziamento del bando 2013
L'ISFOL - Agenzia Nazionale LLP Programma Settoriale Leonardo da Vinci ha realizzato il 16 maggio 2012 un workshop dal titolo "Il programma LLP Leonardo da Vinci: le opportunità di finanziamento del bando 2013" presso lo stand del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali nel corso della manifestazione"FORUM PA" (16/19 maggio 2012, Fiera di Roma). L'obiettivo dell'incontro è stato quello di offrire un quadro informativo sulle azioni del Programma settoriale in vista della nuova Call 2013. In allegato sono disponibili le presentazioni illustrate nel corso del workshop.
Allegati
pdf.gif Il programma settoriale Leonardo da Vinci e Sector Skills Alliances
pdf.gif Il Programma Lifelong Learning
pdf.gif Il Label Europeo delle Lingue
llp Festival d'Europa, Firenze 6 -10 Maggio 2011

La prima edizione del Festival d'Europa, ha avuto luogo a Firenze dove mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, eventi culturali nelle piazze, convegni e seminari si sono alternate sul palcoscenico del capoluogo toscano per 4 giornate fitte di eventi. La manifestazione è stata ideata, promossa e coordinata dall'Istituto Universitario Europeo, l'unica struttura accademica fondata dai Paesi membri della Comunità europea, che ha fra i propri compiti quello di fornire un contributo intellettuale al processo di integrazione europea.

Durante il festival si è svolta anche la "Conferenza" sullo Stato dell'Unione (UE), che si è articolata in diverse sezioni dedicate alle principali questioni di competenza dell'UE: dai temi istituzionali, come l'Europa dopo Lisbona e il ruolo dell'Europa nel mondo globalizzato, a quelli economici (Euro; governance economica globale; crescita, occupazione e stabilità finanziaria internazionale dopo la crisi). Alla Conferenza internazionale hanno partecipato i principali decision maker europei e nazionali quali: il Presidente della Commissione Europea Barroso; il Presidente del Parlamento Europeo Buzek; il Vice Presidente della Commissione Tajani; l'Alto Commissario (Ministro degli Esteri) Catherine Ashton; il Commissario Adroulla Vassiliou e il Ministro degli Esteri Frattini.

Anche le Agenzie nazionali LLP (ANSAS per i Programmi settoriali Comenius, Grundtvig, Erasmus e Visite di Studio ed ISFOL per il Programma settoriale Leonardo da Vinci) sono state tra gli animatori del Festival ed assieme all'Agenzia dei giovani per Youth in Action, channo curato il lancio in Italia di Youth on the Move, dando visibilità e presentando le esperienze di mobilità e cooperazione condotte fino ad oggi e finanziate con fondi comunitari. Youth on the Move è un iniziativa faro molto importante, destinata ad aiutare i giovani ad acquisire le conoscenze, le abilità e le esperienze di cui hanno bisogno per trovare il loro primo posto di lavoro. L'iniziativa, che rientra nella nuova strategia dell'UE "Europa 2020", propone 28 azioni chiave volte a rendere l'istruzione e la formazione più rispondenti ai bisogni dei giovani e ad incoraggiare un maggior numero di essi ad avvalersi delle borse UE per studiare o ricevere una formazione in un altro paese. Ciò accresce l'occupabilità dei giovani e ne agevola l'accesso al mercato del lavoro.

Per saperne di più, leggi il Comunicato Stampa della Commissione Europea sul lancio in Italia di Youth on the Move, di seguito allegato. Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.festivaldeuropa.eu.

Allegati
pdf.gif Comunicato Stampa Youth on the Move

llp Il lancio di Youth on the Move nel Festival d'Europa – Firenze, 6/10 maggio 2011

Coinvolgere i cittadini, dare visibilità a chi vive l'Europa a tutti i livelli e partecipa ai Programmi dell'Unione Europea per la cooperazione e la mobilità dei giovani, è stato l'impegno principale delle Agenzie nazionali LLP, che assieme all'Agenzia dei giovani per Youth in Action hanno curato il lancio in Italia di Youth on the Move, iniziativa faro molto importante, destinata ad aiutare i giovani ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze di cui hanno bisogno per trovare il loro primo posto di lavoro.

Youth on the Move, attraverso la realizzazione di azioni mirate, intende contribuire a raggiungere l'obiettivo principale della strategia dell'UE "Europa 2020" volto a far scendere la percentuale di giovani che abbandonano prematuramente la scuola e di aumentare il numero di giovani dotati di un titolo d'istruzione terziaria o equivalente.

"Siamo molto contenti di prendere parte al lancio in Italia di Youth on the Move. – ha affermato Marina Rozera,direttore dell'Agenzia nazionale LLP Programma Settoriale Leonardo da Vinci - La nostra partecipazione sarà tesa ad evidenziare le numerose esperienze di successo realizzate nel Programma e, soprattutto, a presentare il contributo rappresentato dalla mobilità transazionale, anche, nel favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro europeo."

"Per noi – ha, inoltre, aggiunto Fiora Imberciadori, Agenzia LLP Comenius, Erasmus e Grundtvig – è un piacere esserci e far conoscere la nuova iniziativa Gioventù in Movimento. Lo faremo presentando a tutti le esperienze di mobilità e cooperazione condotte fino ad oggi e finanziate con fondi comunitari del Programma Youth in Action e Lifelong Learning Programme".

Molto positivo anche il direttore dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, Paolo Di Caro, che ha commentato così la loro partecipazione alla manifestazione "Gioventù in Movimento, occupazione, educazione non formale: con Youth on the Move andiamo alla ricerca dell'Europa delle opportunità; una gioventù europea di popoli, culture, identità che si incontrano, si confrontano, si contaminano".

Nel cuore della città, in Piazza della Signoria, è stata allestita una tensostruttura di duecento metri quadri, con un palco e spazi adibiti ad ospitare tutti gli eventi in programma per il lancio dell'iniziativa Youth on the Move.

E' stata una festa dove i giovani tirocinanti e lavoratori Leonardo, gli alunni Comenius, gli studenti Erasmus, i volontari di Gioventù in Azione e tanti altri hanno presentato i benefici ricevuti grazie alla partecipazione ad esperienze di mobilità all'estero e si sono esibiti in performance teatrali e musicali nel segno della creatività e innovazione. Ci è stato spazio anche per mostre multimediali, proiezioni video, web radio, interviste, dibattiti e workshop. Un'occasione unica dove le esperienze che negli anni hanno reso viva e importante la cooperazione europea nell'Istruzione e Formazione sono state visibili a tutti, per condividere il contributo reale dato dall'Unione europea attraverso la realizzazione di iniziative volte a migliorare il futuro dei cittadini.

Per avere maggiori informazioni consulta il Programma draft delle giornate e i seguenti link:

  1. ü www.festivaldeuropa.eu
  2. ü http://europa.eu/youthonthemove/
Allegati
pdf.gif Festival D'Europa 2011 - Youth on the Move, Programma Aggiornato al 20-4-2011

llp Leonardo da Vinci al festival d'Europa per contribuire al lancio di Youth on the Move - Firenze, 6/10 maggio 2011.

Durante il festival d'Europa, nell'evento di Lancio di Youth on the Move, l'Agenzia Nazionale - Programma settoriale Leonardo da Vinci ha realizzato diverse attività indirizzate a tracciare un percorso interattivo e itinerante del contributo offerto dal Programma alla crescita della qualità dell'istruzione e della formazione professionale ed, anche, della occupabilità dei giovani

Si è potuto assistere alle testimonianze di giovani che hanno partecipato alla Mobilità Transnazionale ed a performance musicali, quale risultato di alcuni progetti di successo realizzati.

Hanno avuto luogo dibattiti animati dagli stakeholder e dai referenti dei progetti stessi sulle modalità per "Valorizzare i risultati delle esperienze di tirocinio Leonardo all'estero" e sulla necessità di "Sviluppare competenze nell'ambito dei White e Green Jobs" (i cosiddetti posti di lavoro "bianchi" e "verdi", rispettivamente collegati alle potenzialità occupazionali offerte dal settore della cura della persona e dalla Green Economy).

E' stata, inoltre, organizzata dalle Agenzie Nazionali LLP, la conferenza di Valorizzazione "La Mobilità dei giovani in Europa: occasione di conoscenza e esperienza" volta a presentare alcune esperienze successo realizzate nei Programmi settoriali dell'LLP (Erasmus, Leonardo, Comenius, Pupil's Mobility e Grundtving) e si terrà una Jam Section sulla Mobilità Leonardo da Vinci, nella quale i protagonisti sono stati gli tessi partecipanti ai tirocini.

Aderire all'evento, oltre a offrire un'opportunità di approfondimento relativamente al Programma LLP, ha reppresentato una tappa significativa nel percorso di cittadinanza europea intrapreso da ognuno nonché per la promozione dell'iniziativa faro Youth on the Move.

Per partecipare al Festival d'Europa non è necessario registrarsi. Si precisa che non è previsto un rimborso spese da parte dell'Agenzia Nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Silvia Minneci
06 44160696
s.minneci@isfol.it

Francesca Carta
06 44160694
f.carta@isfol.it

Allegati
pdf.gif Festival D'Europa 2011 -Agenda Leonardo per il lancio di Youth on the Move - NEW VERSION
pdf.gif Informazione Pratiche: come raggiungere Piazza della Signoria... per chi viene in auto dove parcheggiare!


llp Roma, 29 aprile 2011. Workshop "Mettere in pratica ECVET nel Programma Leonardo da Vinci: gli attori, le esperienze, le prospettive"

Nell'ambito delle attività di monitoraggio tematico dell'Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci dell'ISFOL, il 29 aprile 2011 si è svolto, presso il Centro Congressi Cavour di Roma, il Workshop "Mettere in pratica ECVET nel Programma Leonardo da Vinci: gli attori, le esperienze, le prospettive", che ha visto confrontarsi su esperienze concrete istituzioni competenti, beneficiari diretti e stakeholders coinvolti nei processi di attuazione della raccomandazione europea ECVET.

Di seguito sono disponibili l'agenda dei lavori e i materiali relativi alle presentazioni del Workshop.

Allegati
pdf.gif Agenda - Workshop ECVET 29 aprile 2011
pdf.gif Introduzione alla giornata (M. Rozera)
pdf.gif Le potenzialità di ECVET nel contesto italiano (E. Perulli)
pdf.gif Il tema delle competenze nella riflessione delle Regioni: stato dell'arte (Coordinamento delle Regioni)
pdf.gif L'implementazione di ECVET nel Programma Leonardo da Vinci (S. Balduini)
pdf.gif Presentazione esperienza "MOTO" (I. Tramontano - A. Menichelli)
pdf.gif Presentazione esperienza "COLOR" (T. Valentino - P. Di Marzo)
pdf.gif Presentazione esperienza "SESAMO" (A. Izzi)
pdf.gif Presentazione esperienze di mobilità "VET PROF MOBILITY" e "EUROTOUR" (E. Bressan)
pdf.gif Presentazione esperienza "Highlight the Competences" (E. Libera)
pdf.gif Presentazione esperienza "REBASING" (G. Bettiol - A. Mocci)
pdf.gif Reporting Workshop 1 (R. Grisoni)
pdf.gif Reporting Workshop 2 (V. Violi)
pdf.gif Reporting Workshop 3 (N. Guido)
doc.gif Compendium ECVET

llp Seminari annualità precedenti
La documentazione relativa ai seminari realizzati nelle annualità precedenti è consultabile nell'area Archivio.

llp Roma, 10 giugno 2011. Seminario "INCLUSION: Learn and share... What can we do together?"

10 giugno 2011 al Centro Congressi Cavour di Roma, Il Direttore Generale dell'ISFOl Aviana Bulgarelli ha aperto i lavori del Seminario "INCLUSION: Learn and share…What can we do together?", organizzato dall'Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci. L'evento ha avuto luogo nell'ambito del progetto di networking tematico comunitario del Programma LLP "INCLUSION: supportare la partecipazione dei gruppi sottorappresentati nel LLP", che ha lo scopo principale di analizzare la capacità del Programma LLP di accrescere la partecipazione all'apprendimento permanente da parte di persone di tutte le età, incluse quelle con bisogni speciali e dei gruppi svantaggiati. Il progetto, coordinato dall'Agenzia Nazionale del Regno Unito – ECORYS, è composto da un amplio partenariato proveniente da 12 Paesi, con la partecipazione di Agenzie Nazionali provenienti dalla Repubblica Ceca, Germania, Italia, Finlandia, Lituania, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Svezia, Turchia e Regno Unito.

Il Seminario "INCLUSION: Learn and share…What can we do together?", ha avuto lo scopo di stimolare lo sviluppo di un lavoro comune tra tutti gli stakeholder per far fronte alla constatazione, che la partecipazione dei gruppi svantaggiati al Programma LLP è ancora da incrementare e che vi è l'esigenza di garantire un ulteriore accesso al programma per i soggetti con minori opportunità.

All'evento hanno preso parte 60 delegati provenienti da 13 Paesi di tutte le zone geografiche d'Europa e rappresentanti di settori differenti: esperti della Commissione Europea e delle Agenzie Nazionali, promotori e beneficiari di progetti LLP, stakeholder, policy e decision maker, che lavorano sul tema dell'inclusione sociale e della lotta allo svantaggio.

L'agenda dei lavori, dopo l'apertura della sessione plenaria da parte di Aviana Bulgarelli, ha previsto l'intervento di Kursat Levent Egriboz, direttore dell'Agenzia Nazionale del Regno Unito, che ha esposto lo stato di avanzamento del progetto "Inclusion" ed illustrato gli obiettivi dell'evento. Angelos Agalianos della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura - Unità A2 sulle Pari Opportunità, ha fatto seguire un intervento sul futuro dell'inclusione nell'istruzione e nella formazione con un particolare focus sul Programma di Apprendimento Permanente. Tony Geudens di Salto, infine, ha effettuato una presentazione volta ad evidenziare la prospettiva di Youth in Action, per stimolare sinergie e trasferimento di buone prassi di inclusione tra programmi.

La giornata ha, poi, previsto lo svolgimento di due workshop rispettivamente su: Breaking down barriers and widening participation in the LLP e Effective dissemination and exploitation of best practice in Inclusion, che hanno visto il coinvolgimento in qualità di speaker di buone prassi di cooperazione transnazionale e di mobilità provenienti da tutti i programmi settoriali LLP.

L'intento è stato quello invitare le persone a partecipare attivamente al seminario e coinvolgere le loro esperienze e conoscenze per rendere il lavoro di "Inclusion" realmente rappresentativo della situazione attuale ed individuare le reali possibilità di cambiamento.

La giornata è servita, infatti, a stimolare un lavoro comune tra tutte le parti interessate, i decisori, i promotori dei progetti ed i beneficiari per discutere e affrontare le questioni che toccano da vicino i gruppi con minori opportunità e per garantire che il Programma di Apprendimento Permanente risulti più accessibile in futuro. A tal proposito, al termine dei lavori dei workshop sono state fornite delle mirate raccomandazioni per contribuire ad orientare le decisioni in materia di inclusione nell'ambito della prossima programmazione comunitaria.

Allegati
ppt.gif Plenary Session - Levent Egriboz
ppt.gif Plenary Session - Agalianos
ppt.gif Plenary Session - Geudens
ppt.gif WP1 - Barriers - Kazim - TK
ppt.gif WP1 - Barriers - Capac - IT
ppt.gif WP2 - Dissemination - University Ulster - UK
ppt.gif WP2 - Dissemination - PedroAfonso - PT
doc.gif Agenda

Link
icon Sito Web Inclusion

llp Roma, 26 ottobre 2011. Seminario di Assistenza tecnica alla predisposizione del Rapporto Intermedio - Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione ammessi a finanziamento nel 2010
Si è tenuto a Roma, presso l'auditorium dell'ISFOL, il seminario organizzato dall'Agenzia Nazionale per supportare la predisposizione del Rapporto Intermedio dei progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione ammessi a finanziamento nel 2010. Il seminario è stato riservato esclusivamente agli Organismi Beneficiari del contributo, che hanno ricevuto comunicazione e invito. In allegato sono disponibili l'agenda dei lavori e i materiali relativi alle presentazioni del seminario.
Allegati
pdf.gif Agenda
pdf.gif Rapporto intermedio - Sezione contenuti
pdf.gif Rapporto intermedio - Sezione finanziaria
pdf.gif Portale ADAM
pdf.gif guida Portale ADAM
pdf.gif Monitoraggio on-line

llp Roma, 26 ottobre 2011. Seminario progetti approvati - annualità di selezione 2011: la gestione delle azioni di mobilità

L'Agenzia Nazionale ha organizzato il giorno 26 ottobre 2011, presso il Centro Congressi Frentani (Roma), un seminario tecnico-informativo indirizzato ai titolari dei progetti approvati per l'anno 2011, volto a fornire indicazioni sulla gestione delle attività progettuali.

Si informano tutti i partecipanti all'evento che i costi di viaggio sostenuti sono rendicontabili come spesa di gestione alla voce "Organizzazione della Mobilità" del budget approvato.

Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.

Allegati
pdf.gif Programma
pdf.gif Dati statistici sui risultati della selezione
pdf.gif La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci
pdf.gif Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
pdf.gif Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
pdf.gif L'applicazione di ECVET alla mobilità Leonardo da Vinci

llp Roma, 4 novembre 2011. Seminario progetti approvati - annualità 2011: la gestione dei progetti di Trasferimento dell'Innovazione

L'Agenzia Nazionale LLP - Programma Settoriale Leonardo da Vinci ha organizzato a Roma il giorno 4 novembre 2011 presso l'auditorium dell'ISFOL un seminario rivolto ai beneficiari dei progetti approvati per l'anno 2011. Obiettivo dell'evento è stata la presentazione delle corrette modalità di gestione delle attività progettuali previste.

Di seguito sono disponibili i materiali del seminario.

Allegati
pdf.gif Agenda dei lavori
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti generali
pdf.gif Il funzionamento del portale comunitario ADAM
pdf.gif Il monitoraggio on-line
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti finanziari

llp Roma, 27 e 28 ottobre 2011. Seminario di Assistenza Tecnica alla gestione dei Progetti ammessi a contributo - Azione: Partenariati Multilaterali 2011

L'Agenzia Nazionale LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci ha organizzato a Roma, nei giorni 27 e 28 ottobre 2011 presso l'Hotel Villa Morgagni, due edizioni del Seminario rivolto ai Beneficiari di Progetti approvati per l'anno 2011. Obiettivo delle due edizioni, aventi medesimi contenuti e articolazione, è stato il trasferimento e l'esposizione delle corrette modalità di gestione delle attività progettuali previste unitamente alle procedure per la formalizzazione delle Convenzioni.

Di seguito sono disponibili i materiali:

Allegati
doc.gif Agenda 27 ottobre 2011
doc.gif Agenda 28 ottobre 2011
ppt.gif Dati statistici sui risultati della selezione
ppt.gif La gestione del Progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo-finanziari, reporting
ppt.gif La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre

Link
icon idea progettuale
icon cooperazione attiva
llp Roma, 2 Dicembre 2010: Seminario di informazione sul Programma Leonardo da Vinci

Le opportunità offerte dal Programma LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci sono state oggetto del seminario che si è svolto a Roma il 2 Dicembre 2010, presso il "CENTRO CONGRESSI CAVOUR", Via Cavour 50/a, www.congressicavour.it.
La giornata è stata dedicata ad offrire informazioni generali sul Programma settoriale Leonardo da Vinci ed a creare l'occasione di incontri tra lo staff dell'Agenzia Nazionale ed i potenziali promotori di candidature Leonardo da Vinci. Il taglio degli eventi è stato tecnico ed orientato ad offrire assistenza specifica per la predisposizione di candidature. La partecipazione a questo evento è stata indirizzata ad organismi pubblici e privati coinvolti nell'istruzione e formazione professionale, i quali hanno intenzione di presentare candidature nelle Azioni del Programma e avevano, quindi, necessità di conoscere meglio gli obiettivi e le procedure per una partecipazione più attiva e consapevole.

Di seguito è possibile prendere visone dell'Agenda dei lavori e dei materiali.

Allegati
pdf.gif Programma Per L'apprendimento permanente 2007 - 2013 (Dott.ssa Marina Rozera)
pdf.gif Gli indirizzi di politica comunitaria su educazione, formazione e gioventù (Dr. A. Valenti)
pdf.gif Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI (Dott.ssa F. Trani)
pdf.gif Workshop Progettazione Mobilità (Dott.ssa A. Butteroni)
pdf.gif Workshop Progettazione Partnership (Dott.ssa F. Saraceni)
pdf.gif Buona Prassi Mobilità - Progetto E.TRA.P (Dr. Gazzarata)
pdf.gif Buona Prassi TOI - Progetto SINAPSI (Dott.ssa M.L. Nigrelli)
pdf.gif Buona Prassi Partnership - Progetto LESCO (Dott.ssa Maria Teresa Miletta)
pdf.gif Workshop TOI (Dott.Arenare)
pdf.gif Workshop TOI (Dott.ssa Volpi)
pdf.gif Agenda

llp Seminario di Monitoraggio Tematico (Azioni di Mobilità) - Roma, 3 Novembre 2010

L'Agenzia Nazionale LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci ha realizzato un seminario di monitoraggio tematico indirizzato ai beneficiari di azioni di Mobilità 2009 e 2010 con la finalità di avviare un confronto sul tema delle attività di preparazione ai tirocini e scambi transnazionali. L'incontro ha avuto luogo a Roma il giorno 3 novembre 2010 presso il Centro Congressi Cavour (in via Cavour 50/A).

Di seguito l'Agenda dei lavori.

Allegati
pdf.gif Agenda

llp Seminario di Assistenza Tecnica alla gestione dei Progetti ammessi a contributo - Azione: Partenariati Multilaterali 2010

L'Agenzia Nazionale LLP - Programma Settoriale Leonardo da Vinci ha organizzato a Roma, il giorno 29 settembre 2010 presso il Centro Congressi Cavour un seminario rivolto ai Beneficiari di Progetti approvati per l'anno 2010. Obiettivo dell'evento è stato il trasferimento e l'esposizione delle corrette modalità di gestione delle attività progettuali previste unitamente alle procedure per la formalizzazione delle Convenzioni.

Di seguito sono disponibili i materiali presentati.

Allegati
doc.gif Agenda dei lavori
ppt.gif Dati statistici sui risultati della selezione
ppt.gif La gestione del Progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo-finanziari, reporting
ppt.gif La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre

llp Seminario progetti approvati - annualità di selezione 2010: la gestione delle azioni di mobilità

L'Agenzia Nazionale LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione mobilità ha organizzato

il giorno 10 settembre 2010 presso il Centro Congressi Cavour (Roma) un seminario indirizzato ai titolari dei progetti approvati per l'anno 2010. L'evento, a carattere tecnico-informativo, è stato volto a fornire indicazioni sulla gestione delle attività progettuali.

Si informano tutti i partecipanti che costi di viaggio sono a totale carico dell'istituzione di appartenenza e potranno essere coperti con il contributo Leonardo da Vinci imputandoli alla voce di costo "gestione e monitoraggio".

Di seguito sono disponibili i materiali relativi alle presentazioni del seminario.

Allegati
pdf.gif Agenda dei Lavori
ppt.gif Dati statistici sui risultati della selezione
ppt.gif Istruzioni per l'uso: gestione di un azione di mobilità
ppt.gif Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
ppt.gif Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
ppt.gif Rap4Leo: istruzioni per l'uso

llp Seminario di Assistenza Tecnica alla gestione dei Progetti ammessi a contributo - Azione: Trasferimento dell'Innovazione 2010

L'Agenzia Nazionale LLP - Programma Settoriale Leonardo da Vinci ha organizzato a Roma, il giorno 4 novembre 2010 presso il Centro Congressi Cavour un seminario rivolto ai Beneficiari di Progetti approvati per l'anno 2010. Obiettivo dell'evento è stato il trasferimento e l'esposizione delle corrette modalità di gestione delle attività progettuali previste.

Di seguito sono disponibili i materiali presentati.

Allegati
pdf.gif Agenda dei lavori
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti generali
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti finanziari
pdf.gif Il funzionamento del portale comunitario ADAM

llp Roma, 25 ottobre 2010: Seminario di Assistenza tecnica alla predisposizione del Rapporto Intermedio - Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione ammessi a finanziamento nel 2009
Si è tenuto a Roma, presso lo "Spazio Europa" - Sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - Palazzo Campanari - Via IV Novembre, 149, il Seminario organizzato dall'Agenzia Nazionale per supportare la predisposizione del Rapporto Intermedio dei progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione ammessi a finanziamento nel 2009. Il Seminario è stato riservato esclusivamente agli Organismi Beneficiari del contributo, che hanno ricevuto comunicazione e invito. In allegato sono disponibili l'Agenda dei lavori ed i materiali relativi alle presentazioni del seminario.
Allegati
pdf.gif Agenda
pdf.gif Rapporto intermedio - Sezione contenuti
pdf.gif Rapporto intermedio - Sezione finanziaria

llp Napoli, 8 Giugno 2010. Conferenza nazionale: Il Programma di Apprendimento Permanente: contributo dell'educazione e della formazione professionale all'inclusione sociale

Le Agenzie LLP ISFOL ed ANSAS/INDIRE, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, hanno organizzato l'8 giugno 2010, presso il Royal Continental Hotel di Napoli, la Conferenza "Il Programma di Apprendimento Permanente: contributo dell'educazione e della formazione professionale all'inclusione sociale".

Obiettivi e contenuti
La Conferenza di Napoli, in linea con gli obiettivi dell'anno europeo per lotta alla povertà e all'esclusione sociale, ha avuto lo scopo di evidenziare l'apporto del Programma LLP alla promozione dell'inclusione sociale.

Hanno preso parte all'incontro rappresentanti della Commissione Europea, dei Ministeri coordinatori di LLP e di esperti della tematica. Nel pomeriggio sono, inoltre, intervenuti gli operatori sul campo che hanno presentato gli esiti di alcune esperienze di successo in materia di lotta contro l'esclusione, approvate nell'ambito del Lifelong Learning Programme.

Di seguito sono disponibili l'Agenda dei lavori e i materiali relativi alle presentazioni della Conferenza.

Allegati
pdf.gif Agenda -Conferenza Nazionale 8 Giugno 2010
pdf.gif Il contributo del programma settoriale Leonardo da Vinci (C. Vitali)
pdf.gif L'esperienza della rete per l'inclusione socio-lavorativa dei detenuti ed ex detenuti di Equal (A. Attanasio)
pdf.gif Progetto LEGAMI (Bonds) - Programma Settoriale Grundtvig (L. Sacerdote)
pdf.gif Progetto Move away - Programma Settoriale Leonardo da Vinci (E. Partisani)
pdf.gif L'esperienza di un partecipante - Progetto Move away - Programma Settoriale Leonardo da Vinci (S. Canini)

llp 10th -12th December 2009, Rome: Leonardo da Vinci Contact Seminar "NET-WORKING NET- THINKING: THE EUROPEAN COMMON TOOLS FOR TRANSPARENCY AND CERTIFICATION OF COMPETENCES AND QUALIFICATIONS (ECVET AND EQF) AND THE NON FORMAL AND INFORMAL LEARNING"
This seminar has been addressed to publicprivate institutions involved in educationvocational training, policy makersexperts interested in transparencycertification of non formalinformal learning. On this occasion, we aimed to promote networking opportunities for institutions wishing to develop Leonardo da Vinci Transfer of Innovation projects on the theme of the Seminar. The Seminar took place at Centro Congressi Cavour – Via Cavour 50/ Rome, Italy, from 10th to 12th December. NOW it is possible to download materials, documents, compendiumslides of the seminar, please see the Agenda belowclick on the session title.
Allegati
pdf.gif Agenda
pdf.gif Compendium
pdf.gif Annex Compendium

llp Roma, 6 novembre 2009: Seminario di assistenza tecnica alla gestione dei progetti multilaterali di Trasferimento dell'innovazione TOI approvati annualità 2009
Il seminario, destinato ai beneficiari dei progetti approvati TOI, annualità 2009 ai fini del finanziamento da parte della Commissione Europea, si è svolto a Roma il giorno 6 novembre 2009, presso il "CENTRO CONGRESSI CAVOUR", Via Cavour 50/a, www.congressicavour.it. Nel corso del seminario sono state illustrate ed esposte le modalità corrette di gestione delle attività previste. Il Seminario è stato riservato esclusivamente agli Organismi Beneficiari del contributo, che hanno ricevuto comunicazione e invito. Per scaricare i materiali relativi alle presentazioni del seminario cliccare sui nominativi riportati nell'Agenda dei lavori:
Allegati
pdf.gif Agenda

Link
icon Centro Congressi Covour

llp Roma, 18 novembre 2009: Infoday di disseminazione – Programma settoriale Leonardo da Vinci
Il 18 novembre si è svolto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un infoday di disseminazione sul Programma settoriale Leonardo da vinci organizzato dall'Agenzia nazionale LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci in cooperazione con UPI – Unione Provincie d'Italia. L'evento, destinato ai referenti delle Istituzioni provinciali di tutta Italia ha avuto l'obiettivo di informare i partecipanti sulle possibilità offerte dal Programma a partire dalle esperienze di successo elaborate. Per scaricare i materiali relativi alle presentazioni del Seminario cliccare sui nominativi degli esperti riportati in allegato:
Allegati
pdf.gif Le priorità nazionali e comunitarie dell'Invito a Presentare Proposte 2010
pdf.gif I progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione: la rilevanza con le priorità e le possibili piste di lavoro
pdf.gif La Mobilità transnazionale Leonardo da Vinci: progettare a partire da alcune esperienze di successo

llp Roma, 27-28 ottobre 2009: Seminari di informazione sul Programma Leonardo da Vinci
Le opportunità offerte dal Programma LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci sono state oggetto di due seminari che si sono svolti a Roma nei giorni 27 e 28 Ottobre 2009, presso il "CENTRO CONGRESSI CAVOUR", Via Cavour 50/a, www.congressicavour.it.
Le giornate sono state dedicate ad offrire informazioni generali sul Programma settoriale Leonardo da Vinci ed a creare l'occasione di incontri tra lo staff dell'Agenzia Nazionale ed i potenziali promotori di candidature Leonardo da Vinci. Il taglio degli eventi è stato tecnico ed orientato ad offrire assistenza specifica per la predisposizione di candidature. La partecipazione a questi eventi è stata indirizzata a tutti gli organismi pubblici e privati coinvolti nell'istruzione e formazione professionale, che hanno intenzione di presentare candidature nelle Azioni del Programma e che, a tale scopo, hanno bisogno di conoscere meglio gli obiettivi e le procedure per una partecipazione che abbia le migliori possibilità di avere successo. Per prendere visione dei materiali relativi alle presentazioni del seminario cliccare sull'Agenda di seguito allegata relativa alla data d'interesse.
Allegati
pdf.gif Agenda 27 Ottobre 2009
pdf.gif Agenda 28 Ottobre 2009

Link
icon Centro Congressi Covour

llp Roma, 15 ottobre 2009: Seminario di Assistenza tecnica alla predisposizione del Rapporto Intermedio - Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione ammessi a finanziamento nel 2008"
Si è tenuto a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50/a), il Seminario organizzato dall'Agenzia Nazionale per supportare la predisposizione del Rapporto Intermedio dei progetti Multilaterali di Trasferimento dell'Innovazione ammessi a finanziamento nel 2008. Il Seminario è stato riservato esclusivamente agli Organismi Beneficiari del contributo, che hanno ricevuto comunicazione e invito. Per scaricare i materiali relativi alle presentazioni del seminario cliccare sui nominativi riportati nell'Agenda dei lavori di seguito allegata.
Allegati
pdf.gif Agenda

llp Roma, 30 settembre 2009: Seminario di Assistenza tecnica Partenariati Multilaterali – Progetti approvati 2009
Si è tenuto a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, il Seminario organizzato dalla Agenzia Nazionale per supportare le fasi di contrattualizzazione e di gestione amministrativa dei progetti di Partenariati Multilaterali approvati in esito alla Selezione 2009. Per prendere visione della documentazione presentata e distribuita cliccare sull'Agenda e sul file allegato.
Allegati
pdf.gif Agenda 30 settembre 2009
pdf.gif Roap Map

Link
icon Centro Congressi Covour

llp Roma, 8 settembre 2009: Seminario Progetti Approvati Programma settoriale Leonardo da Vinci – Annualità di selezione 2009 – Mobilità
L'evento, rivolto ai titolari dei progetti approvati nell'annualità di selezione 2009, è stato organizzato con l'obiettivo di fornire strumenti ed indicazioni tecniche in merito alla gestione dei progetti di Mobilità. Per prendere visione dei materiali relativi alle presentazioni del seminario cliccare sugli argomenti riportati nell'Agenda dei lavori di seguito allegata.
Allegati
pdf.gif Agenda 8 settembre 2009

llp Roma, 8-11 giugno 2009: Seminari di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati e d'informazione generale a supporto della progettazione
Le opportunità offerte dal Programma LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci sono state oggetto di una serie di seminari svolti a Roma nei giorni 8-11 giugno. Gli eventi sono stati prevalentemente rivolti a Istituti Scolastici e Università intenzionati a presentare candidature per tutte le Azioni del Programma e che, a tale scopo, hanno bisogno di conoscere meglio gli obiettivi e le procedure per una partecipazione che abbia le migliori possibilità di ottenere risultati positivi in fase di valutazione e selezione. I seminari dei giorni 8 e 9 giugno 2009 sono stati dedicati alla presentazione dei risultati di progetti Leonardo da Vinci realizzati, nonché dei contenuti e degli obiettivi che costituiranno le Priorità per la prossima scadenza del bando 2010. I seminari dei giorni 10 e 11 giugno sono stati dedicati ad offrire informazioni generali sul Programma settoriale Leonardo da Vinci e a creare l'occasione di incontri tra lo staff dell'Agenzia Nazionale ed i potenziali promotori di candidature. L'obiettivo degli eventi è stato quello di offrire assistenza tecnica per la predisposizione di candidature.

llp Firenze, 22 maggio 2009: Sogna l'Europa: un evento LLP a Firenze
Le Agenzie LLP Ansas e Isfol, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, hanno organizzato il 22 maggio al Palaffari di Firenze la Conferenza "Sogna l'Europa. Declinazioni creative di apprendimento permanente".L'evento si è inserito nelle attività di monitoraggio e valorizzazione dei sottoprogrammi Comenius, e-Twinning, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig e nel quadro degli eventi nazionali dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione.

llp 5-6 December 2008, Rome: Leonardo da Vinci Contact Seminar "A contact in Rome, an action in Europe"
Italian National Agency for LLP - Leonardo da Vinci Sectoral Programme has organized in Rome on 4-6 December 2008 a Thematic Contact Seminar addressed to potential promoters of MobilityTransfer of Innovation projects. Almost 180 participants coming from 20 different Countries has spent the three days working together, establishing new contactspartnerships, exchanging ideas, exploring new solutions, creating conditions to develop proposals for the forthcoming deadline of the LLP-Leonardo da Vinci Call 2009. It is now possible to download materials, documentsslides that participants had the opportunity to seecollect on paper during the seminar clicking on the documentation below annexes.
Allegati
xls.gif List of participants
doc.gif Compendium (revised version)
ppt.gif Introduction
ppt.gif Bordeaux Communiqué
ppt.gif TOI Workshop
ppt.gif MOBILITY Workshops
ppt.gif "Quick Info" on Partnerships Action (1)
ppt.gif "Quick Info" on Partnerships Action (2)
ppt.gif TOI Workshop
ppt.gif MOBILITY Workshops
ppt.gif TOI_EU Mobility Manager (Sabine Roehrig-Mahhou)
ppt.gif TOI_ Career Guidance Services (Oyvind Ingstad)
ppt.gif TOI_Met Transfer cast Learn (Francesco Fedele)
ppt.gif TOI_TESS (Margarita Vassileva)
ppt.gif TOI_LeTS GO (Giuseppe D'Angelo)
ppt.gif TOI_Women Empowerment (Rosanna Di Nuzzo)
ppt.gif TOI_ReintegrationSocial Inclusion (Katarzyna Dzikowska)
ppt.gif MOB_Growing Green (Antonia Munarini – Daniela Salati)
ppt.gif MOB_Make BusinessInformatics a Global Challenge (Isabel Pedrosa – Elisabeth Silva)
ppt.gif MOB_ALI (Tracey Harding)
ppt.gif Conclusions

Link
icon Photo gallery

llp Roma, 28 novembre 2008: Seminario di assistenza tecnica alla predisposizione del Rapporto Intermedio e del Rapporto finanziario - TOI finanziati nel 2007 - Presentazioni dei relatori.
Allegati
pdf.gif I parte: Rapporto Intermedio sullo stato di avanzamento del progetto
pdf.gif II parte: Rapporto finanziario
pdf.gif ADAM. Portale dei progetti e prodotti Leonardo da Vinci

llp Roma, 6 novembre 2008: Seminario di assistenza tecnica alla gestione dei progetti TOI finanziati nel 2008 - Presentazioni dei relatori.
Allegati
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti di contenuto
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti finanziari
pdf.gif ADAM. Portale dei progetti e prodotti Leonardo da Vinci

llp 21-22- ottobre 2008: Buone Pratiche per la disseminazione e il trasferimento dei prodotti e risultati dei Progetti Leonardo da Vinci II fase e LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci
Per prendere visione delle presentazioni del seminario cliccare sull'Agenda allegata di seguito.

Link
icon Agenda

llp Roma, 16-17-18-19 settembre 2008: Seminario di assistenza tecnica alla gestione dei progetti di Mobilità finanziati nel 2008. Presentazioni dei relatori
Allegati
pdf.gif La gestione di una Azione di mobilità
pdf.gif Azione Mobilità - Disposizioni amministrative e finanziarie
pdf.gif Il monitoraggio e il controllo delle azioni di mobilità: finalità e prospettive
pdf.gif LLP – Strumenti Informatici

llp Roma, 20 dicembre 2007: Seminario di diffusione del Programma per l'apprendimento permanente 2007-2013. Le Misure dei partenariati e delle Visite Preparatorie nel Programma settoriale Leonardo da Vinci). Presentazioni dei relatori
Allegati
ppt.gif Partenariati Leonardo da Vinci: un nuova azione
ppt.gif Progettazione di una candidatura di partenariato: il formulario

llp Roma, 6 dicembre 2007: Seminario di assistenza tecnica alla gestione dei progetti TOI finanziati nel 2007 Presentazioni dei relatori
Allegati
pdf.gif La gestione del progetto: aspetti di contenuto
pdf.gif La gestione degli aspetti finanziari






go
go
go
go
go

r



r

ecvet
r

toolkit

r

Agenzia Nazionale LLP