Il CD-Rom è stato realizzato da Franca Fiacco e Catia Mastracci con la supervisione di Marina Rozera


Nell'ottica di contribuire al dibattito europeo e nazionale inerente l'individuazione di modalità di implementazione e applicazione delle indicazioni contenute nel "Memorandum sull'Istruzione e la formazione permanente", l'Agenzia Nazionale del Programma Leonardo da Vinci - Italia ha promosso un lavoro di lettura e analisi delle relazioni esistenti tra le sperimentazioni condotte nelle due fasi del Programma (1995-1999 e 2000-2006) e i sei messaggi chiave contenuti nel documento comunitario.

L'esito di tale lavoro ha portato all'elaborazione di uno strumento ipertestuale costruito in modo da offrire, oltre ad una raccolta di documenti utili all'approfondimento dei contenuti del Memorandum, una selezione di progetti Leonardo da Vinci a questi riconducibili.

La struttura del CD-Rom è stata progettata per consentire due diversi percorsi di consultazione delle informazioni di cui sopra:

un percorso "graduale" che, a partire dal testo integrale del Memorandum sull'istruzione e la formazione permanente, permette di accedere:

alla bibliografia generale, selezionando le citazioni contenute nelle note a piè di pagina, riportate nei capitoli iniziali del documento, da ciascuna delle quali si potrà accedere al testo del documento in oggetto;

alla bibliografia specifica, selezionando i titoli dei messaggi chiave;

alle tabelle sinottiche dei progetti Leonardo da Vinci 1995-1999 e 2000-2006 correlati ai messaggi, selezionando l'obiettivo di ciascun messaggio;

alle tabelle sinottiche dei progetti Leonardo da Vinci 1995-1996 conclusi - e attraverso queste alle schede dei prodotti realizzati - selezionando alcune parole chiave contenute nella descrizione del messaggio ed evidenziate nel testo.

un percorso "mirato" che permette di accedere direttamente alla bibliografia di riferimento e, selezionando dall'elenco, ai singoli testi bibliografici, oppure alle tabelle sinottiche dei progetti Leonardo da Vinci, nonché alle schede descrittive dei prodotti sviluppati, selezionando rispettivamente obiettivi e parole chiave dei singoli messaggi riportati nel menù visualizzato.

Il CD-Rom è disponibile presso la sede dell'Agenzia Nazionale - Italia Via G. B. Morgagni, 30/e 00161 Roma tel. 06.445901.

È possibile eventualmente riceverne copia inviando un'apposita richiesta tramite
fax (06.44590475) o posta elettronica (leoprojet@isfol.it)