PREMESSA

Questostudiosui fabbisogni di nuove figure professionali nel settore turistico si inserisce nell'ambito del progetto DIONISO (programma LEONARDO) finalizzato alia creazione di nuovi curriculi formativi rispondenti ai mutati fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese turistiche operanti in tre specifici contesti territoriali: la citta di Roma e provincia, per l''italia; lacitta di Atene per la Grecia; e, infine, Barcellona per la Spagna. Lo studio ci ha permesso di evidenziare alcune caratteristiche delle figure professionaii verso le quali gli imprenditori potrebbero ragionevolmente orientarsi per nuove assunzioni. Si tratta di figure che hanno un'alta
integrazione con altri settori o funzioni economiche, locali e globali. Sebbene l'universo dei fabbisogni fotografato da questo studio, risulti decisamente eterogeneo e possibile individuare alcune costanti che connotano la domanda emergente:
- capacità d'uso della nuove tecnologie;
- conoscenza delle lingue straniere;
- conoscenza del contenuto delle mansioni;
- elevato grado di autonomia nello svolgimento delle mansioni;
- attitudini relazionali;
- motivazioneallavoro.
Va inoltre,sottolineato che in Italia le difficoltà di reclutamento del personale interessano prevalentemente profili professionali multiskilled, di contro, in Spagna e soprattutto in Grecia riguardano prevalentemente profili di tipo specialistico. Ciò nonostante, l'indagine ha verificato che, in tutti i contesti territoriali analizzati i profili multiskilled presentano maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, anche se uno zoccolo duro di assunzioni (4 su 10) riguarderà profili professionali di tipo specialistico.