ABSTRACT

Il presente documento sintetizza una prima analisi delle potenzialità di sviluppo di applicazioni di teleformazione nello specifico settore di sperimentazione del progetto LOCOSTAFF e cioè quello della formazione continua dei funzionari della pubblica amministrazione e delle aziende dei servizi di interesse pubblico.
Anche se si tratta di una metodologia didattica non compresa fra quelle da sperimentare durante lo svolgimento del progetto, si è ritenuto utile completare lo svolgimento del progetto con l'abbozzo di una proposta di sviluppi progettuali basati sulla formazione a distanza.
Il documento individua i punti di forza di questo metodo in particolare nello specifico contesto applicativo della formazione continua della pubblica amministrazione e traccia un'ipotesi di struttura di teleformazione basata sull'utilizzo del WEB e di banche dati, fornendo anche alcuni esempi, sviluppati specificatamente per questo scopo.
L'analisi è completata dai risultati di un'indagine condotta sulla rete INTERNET dell'offerta formativa/informativa esistente nel campo dei servizi pubblici e di settori affini (ambiente).