ABSTRACT

Il presente manuale è costituito dal materiale formativo utilizzato durante lo svolgimento di un corso breve sperimentale del progetto LOCOSTAFF tenuto, a cura di SINTESI, in Palermo dal 12 al 14 marzo 1998 con il titolo "Teoria e organizzazione dei processi di pianificazione nel settore dei trasporti".

Il percorso formativo - seppure sperimentato in Sicilia - è stato frutto dell'elaborazione comune fra operatori italiani coordinati da Sintesi (principalmente: AMAT, l'azienda dei trasporti pubblici della città di Palermo e docenti della Facoltà di Economia dell'Università di Palermo) e quelli tedeschi coordinati da KOOR BEST (Abtal-Verkehrs-Gesellshaft mbH di Karlsruhe e il Dipartimento della pianificazione urbana della città di Karlsruhe). La collaborazione ha riguardato sia la progettazione del corso sperimentale (contenuti e metodologie didattiche) sia la realizzazione, alla quale hanno partecipato docenti provenienti dalle organizzazione sopra citate, sia la valutazione dei risultati.

Il materiale raccolto, collaudato e sperimentato, costituisce quindi la base per l'eventuale diffusione dei risultati del progetto LOCOSTAFF, con la proposizione di corsi brevi o cicli di lezioni nell'ambito di attività di formazione continua.

Nel presente manuale le diverse parti del materiale formativo sono indicate sempre con il termine di "lezioni", anche se nella sperimentazione effettuata i metodi didattici di erogazione degli argomenti trattati sono stati vari e non limitati alla lezione frontale, ma hanno compreso anche seminari, studio applicativo di casi ed esercitazioni/discussioni. Inoltre entrambi i corsi sperimentali sono stati completati con la visita all'azienda del trasporto pubblico di Palermo.

Il materiale formativo è nelle lingue italiano, tedesco ed inglese.