ABSTRACT

Il presente manuale è costituito dal materiale formativo utilizzato durante lo svolgimento di due corsi brevi sperimentali del progetto LOCOSTAFF tenuti, il primo a cura di SINTESI in Palermo dal 26 al 28 marzo 1998 con il titolo "I sistemi fognari e la depurazione delle acque reflue dalla pianificazione degli interventi alla gestione delle infrastrutture" ed il secondo a cura di Action Synergy A. E. in Iraklion (Grecia) in settembre - ottobre 1997 con il titolo "Metodi naturali per il trattamento delle acque reflue nelle aree del Mediterraneo - Progettazione, funzionamento e gestione".

La sperimentazione dei contenuti e delle metodologie didattiche presentate è avvenuta in modo concordato fra i due partner sopra indicati. Per questo motivo i due gruppi di lezioni s'integrano come livello di approfondimento e discussione.

Il materiale raccolto, collaudato e sperimentato, costituisce quindi la base per l'eventuale diffusione dell'esperienza effettuata con la proposizione di corsi brevi o cicli di lezioni nell'ambito di attività di formazione continua.

Nel presente manuale le diverse parti del materiale formativo sono indicate sempre con il termine di "lezioni", anche se nella sperimentazione effettuata i metodi didattici di erogazione degli argomenti trattati sono stati vari e non limitati alla lezione frontale, ma hanno compreso anche seminari, studio applicativo di casi ed esercitazioni/discussioni. Inoltre entrambi i corsi sperimentali sono stati completati con visite ad impianti ed infrastrutture per il trattamento delle acque reflue.

Il materiale didattico è nelle lingue italiano, greco ed inglese.