ABSTRACT

Il presente manuale è costituito dal materiale formativo utilizzato durante lo svolgimento di due corsi brevi sperimentali del progetto LOCOSTAFF tenuti il primo a cura di F.U.E. de Murcia in Murcia (Spagna) dal 15 al 19 settembre 1997 con il titolo “Gestiòn de residuos solidos” ed il secondo a cura di SINTESI in Palermo dal 4 al 6 dicembre 1997 con il titolo “La gestione dei rifiuti: organizzazione del servizio e tecniche impiantistiche”.

I percorsi formativi sono frutto dell’elaborazione comune fra i due partner sopra indicati sia riguardo ai contenuti sia alle metodologie didattiche sperimentate. Per questo motivo i due gruppi di lezioni hanno una organizzazione logica corrispondente sia come argomenti trattati che come livello di approfondimento e discussione.

Nel presente manuale le diverse parti del materiale formativo sono indicate sempre con il termine di “lezioni”, anche se nella sperimentazione effettuata i metodi didattici di erogazione degli argomenti trattati sono stati vari e non limitati alla lezione frontale, ma hanno compreso anche seminari, studio applicativo di casi ed esercitazioni/discussioni. Inoltre entrambi i corsi sperimentali sono stati completati con visite ad impianti ed infrastrutture per lo smaltimento dei rifiuti.

Il materiale didattico è nelle lingue spagnolo ed italiano.