ABSTRACT


COME E' ORGANIZZATA LA GUIDA

Per consentire un utilizzo semplice ed intuitivo da parte del lettore, nella realizzazione di questa guida è stato seguito come traccia lo sviluppo del processo di introduzione di una nuova tecnologia in azienda.

Il processo è stato analizzato e scomposto in sei blocchi principali (Approccio ed orientamento alla nuova tecnologia, definizione e studio di fattibilità, Gestione dell'introduzione della nuova tecnologia, Formazione delle risorse Umane, L'appropriazione della nuova tecnologia, Valutazione) corrispondenti alle diverse fasi del processo di lavoro; quattro di queste fasi segnano uno sviluppo temporale mentre due di esse (formazione delle risorse umane e valutazione) risultano trasversali al processo.
All'interno di ogni fase le domande sono poi state riunite per raggruppamenti omogenei di contenuti (item) in modo da consentire al lettore di focalizzare la propria attenzione su un argomento alla volta.

La struttura della guida segue lo stesso sviluppo; l'indice principale mostra la rappresentazione grafica del processo di introduzione di una nuova tecnologia in azienda. Nel riquadro corrispondente ad ogni fase sono evidenziati il numero di pagina ed un simbolo di riferimento della fase stessa; questo simbolo compare nella parte superiore destra di ogni pagina e consente una rapida identificazione della fase anche semplicemente sfogliando la guida.

Nella pagina di apertura di ogni singola fase è proposta una definizione sintetica degli elementi rilevanti insiti nella fase stessa; la definizione sintetica relativa ai diversi item è invece proposta nella parte iniziale della guida, subito dopo l'indice generale, essendo gli item comuni a tutte le fasi.

Al termine di ogni fase c'è uno spazio "note" a disposizione del lettore per eventuali appunti e osservazioni,-dopo le domande di ogni fase, inoltre, c'è spazio per introdurre eventuali domande personalizzate che ciascun lettore può aggiungere a partire dalla propria esperienza.