ABSTRACT
In queste pagine sono raccolte alcune delle competenze fondamentali richieste alle persone che ricoprono ruoli di guida nelle strutture di vendita iper e supermercati di organizzazioni cooperative europee e i percorsi formativi collegabili.

Il metodo proposto considera la singola competenza come un'UNITA' ELEMENTARE (libro Bianco della Commissione Europea) intorno al quale è facilitato lo scambio di conoscenze, strumenti ed esperienze fra gli stati membri della comunità.

Gli OBIETTIVI sono:
1)
Fornire una base di confronto conosciuta e condivisa sulle competenze da cui partire per poter scambiare esperienze fra le cooperative
2) Mettere a disposizione una raccolta in continua evoluzione di strumenti e di idee di lavoro per la progettazzione di percorsi di formazione


DEFINIZIONE di COMPETENZA:
Con competenza intendiamo la combinazione di capacità e di conoscenze di un individuo in un particolare campo lavorativo. La competenza una volta acquisita, consente alla persona di svolgere adeguatamente un lavoro, con un definitivo livello di abilità.