ABSTRACT


Il Manuale si rivolge specificatamente al mondo delle imprese. Esso fornisce agli uomini d'azienda, impegnati sul fronte della formazione e della selezione del personale, una serie di indicazioni operative per programmare con successo l'accoglienza dei tirocinanti.

Il Manuale, realizzato da Sfc-Sistemi formativi Confindustria, nell'ambito del Progetto Leonardo "Alter Form. L'alternanza formazione/lavoro e i bisogni delle imprese", è un utile strumento sia per l'impresa che non si è mai inoltrata in questo terreno sia per l'impresa che vanta una buona esperienza. La prima scoprirà un percorso che, passo dopo passo, evidenzia le principali azioni da compiere, gli strumenti da adottare e le attenzioni da avere. La seconda potrà riconoscere all'interno un processo globale, che diventa una sorta di agile guida alla pratica quotidiana.

Il Manuale propone delle indicazioni minime: ogni impresa arricchirà il percorso proposto con la propria creatività e specificità.

Il volume contiene anche alcune indicazioni operative per le Associazioni imprenditoriali, con il proposito di stimolare, in tutte le aree del paese, la diffusione delle iniziative pilota descritte. La speranza è quella di sensibilizzare i partners principali - le Associazioni di categoria e territoriali, i centri di formazione, le scuole e le università - a stipulare Convenzioni Quadro e le imprese ad aumentare la disponibilità di posti stage.

Il volume può essere utile anche al mondo della scuola che potrà conoscere meglio le esigenze del sistema delle imprese e attivare collaborazioni fattive. Per esclusiva comodità di esposizione il sistema formativo, composto dai centri di formazione professionale, dalle scuole secondarie superiori e dall'università, verrà indicato con il termine "scuola", e specificato solo nel caso che si faccia riferimento a un segmento specifico.