ABSTRACT


La ricerca internazionale, di cui si da conto nel presente volume, si è svolta lungo due direttrici: la concezione e le tipologie della formazione in alternanza. L'équipe italiana ha messo a punto un testo, articolato su dodici punti, che è stato sottoposto ad un gruppo di esperti e operatori nei quattro paesi oggetto dell'indagine, allo scopo di pervenire ad una definizione comune della formazione in alternanza. Sono stati intervistati in tutto 37 tra esperti, operatori della formazione e imprenditori, e i loro contributi sono stati utilizzati per integrare il documento di base, che ä servito da guida per l'analisi della letteratura e la stesura del lavoro tecnico che compare nel primo capitolo. Alcuni contributi specifici sono stati utilizzati all'interno dei singoli casi nazionali; inoltre, sulla base delle informazioni raccolte, si è deciso che ciascuna nazione avrebbe sottolineato nella stesura del proprio rapporto gli aspetti peculiari che potevano essere considerati imitabili dagli altri partners: così l'équipe spagnola ha scelto di puntare soprattutto sulle esperienze di apprendistato, quella olandese di sottolineare gli elementi innovativi dell'organizzazione strutturale del sistema formativo, mentre nel caso francese si sono valorizzati soprattutto gli aspetti inerenti alla normativa e alla pratica del partenariato.

L'équipe italiana ha messo a punto una griglia per l'analisi dei casi, che ha sperimentato nella ricerca sul caso italiano. La versione corretta della griglia è stata discussa con i gruppi di ricerca delle altre nazioni e utilizzata come base per la stesura delle monografie.

Nonostante ciò, sia a causa di alcuni "incidenti di percorso" dovuti al cambiamento durante il lavoro dei ricercatori sia per la Francia che per l'Olanda, sia a causa dell'oggettiva disparità delle situazioni, non è stato possibile ricondurre ad uno schema rigido le quattro relazioni. Abbiamo inoltre scelto di aggiornare per quanto possibile i dati italiani, mentre per i Paesi partner ci siamo fermati al 1995/96.