ABSTRACT

Il libro è strutturato in quattro parti. La prima ha carattere introduttivo: viene presentato il progetto con gli obiettivi e le fasi di attuazione. Nel paragrafo successivo gli autori forniscono chiarimenti concettuali e supporti teorici sugli argomenti trattati ed individuano i collegamenti tra il modello proposto e altri modelli teorici esistenti.

La seconda parte riguarda la metodologia sviluppata. Inizialmente, viene proposta una definizione del metodo di formazione During the job. I due paragrafi successivi riportano una trattazione analitica della definizione data. In particolare ci si sofferma sulla sistematica rilevazione delle risorse per l'apprendimento esistenti nelle organizzazioni.

Nella terza parte sono descritti i risultati di alcune attività pilota. Hanno contribuito alle diverse fasi della sperimentazione le aziende partner del progetto, alcune aziende associate all'API e altre imprese ed organismi provenienti dai settori e dalle aree in cui operano i partners nei Paesi europei rappresentati. Attraverso l'attuazione di tali iniziative pilota si è applicata e sperimentata in azienda la metodologia During the job. Inoltre, al fine di impostare e monitorare la realizzazione in azienda dei percorsi on the job per gli utenti finali, sono stati realizzati dei percorsi di formazione formatori, centrati sulla trasmissione e sperimentazione delle metodologie per la formazione During the job. In questa fase sono stati predisposti strumenti di analisi e materiale per la formazione formatori. Parte del materiale prodotto è riportato in appendice, mentre altro materiale è disponibile su un video e su floppy, entrambi consultabili presso l'organismo contraente.

L'ultima parte riguarda la potenzialità e la trasferibilità del modello. In particolare viene esplorata l'applicabilità di questo approccio ai team.