ABSTRACT

L'affermazione e il successo ottenuti dal prodotto in maglia è il risultato, in termini produttivi, delle dinamiche che hanno percorso in questi anni l'industria della moda.
L'industria della maglieria, oggi, si è dotata di una nuova organizzazione del lavoro e sull'impegno delle nuove tecnologie applicate al settore maglierisrico.
Mentre il processo di tessitura è andato consolidandosi grazie a forti investimenti in tecnologia che danno per scontato almeno le conoscenze da base relativamente al mestiere di "fare maglie"; ciò nonostante permane un'elevata carenza di cultura tecnico-maglieristico da parte degli addetti e aumentano le difficoltà a utilizzare le potenzialità offerte dalle macchine sempre più evolute. Risulta quindi fondamentale lo sviluppo e la diffusione delle competenze tecniche riguardo alla struttura della maglia e ai sistemi di programmazione delle macchine elettroniche.
La motivazione che ha portato alla decisione di realizzare il presente manuale tecnico sulle strutture fondamentali della maglia risponde all'obiettivo di formare al processo di costruzione del tessuto in maglia.
Questo manuale è rivolto prioritariamente all'aspirante programmatore che necessita di acquisire, in sede formativa, le prime competenze tecnico-professionali relative alla classificazione e identificazione delle strutture, all'evoluzione del filo per la formazione del punto maglia per definire il rapporto d'intreccio e per comprendere come si muovo i componenti meccanici delle macchine per fare maglia.
Inoltre può rappresentare un utile strumento di consultazione per chi, a diverso titolo è coinvolto nel processo do progettazione-realizzazione delle collezioni in maglia e nella produzione.