ABSTRACT

L'affermazione e il successo ottenuti dal prodotto in maglia è il risultato, in termini produttivi, delle dinamiche che hanno percorso in questi anni l'industria della moda.

La difficile congiuntura economica e l'incertezza del mercato hanno reso indispensabile per l'industria della maglieria, l'adozione di processi di produzione più veloci e flessibili, in grado di rispondere con sensibilità al mutamento dei gusti, pur restando in un'ottica di contenimento dei costi di produzione.

Tali processi si fondano su una nuova organizzazione del lavoro e sull'imiego delle nuove tecnologie applicate al settore maglieristico.

Mentre il processo della tessitura è andato consolidandosi in questi anni grazie a forti investimenti tecnologici, ciò nonostante permane un'elevata carenza di cultura tecnico maglieristica da parte degli addetti, sia alla tessitura sia alla progettazione e realizzazione dei capi in maglia.

Risulta quindi fondamentale lo sviluppo e la diffusione delle competenze tecniche riguardo alla struttura della maglia e ai sistemi di programmazione delle macchine elettroniche.

Carpi Formazione ha realizzato questo Corso con l'obiettivo di formare al processo di costruzione del tessuto in maglia.

Esso è rivolto ai professionisti della maglieria, già operanti nel settore, e ai giovani che frequentano corsi di formazione o scuole superiori professionali, i quali rappresentano la più importante risorsa per il futuro del settore.