ABSTRACT


INTRODUZIONE

Questa guida è uno degli strumenti per l'informazione e l'orientamento professionali all'industria meccanica sviluppati da Probest Service e Satef, assieme a partner francesi e tedeschi, nell'ambito del Progetto Pilota per l'Informazione e l'Orientamento Professionale al Settore Meccanico, realizzato durante il 1996 e 1997 grazie al contributo dell'Unione Europea - Programma Leonardo da vinci - progetto pilota n. 3.557.

Il progetto ha inteso analizzare un fenomeno diffuso nei paesi partner, la scarsa attrattività dell'industria meccanica verso i giovani, allo scopo di:

- identificare un nuovo approccio al tema dell'informazione e dell'orientamento professionale ed alcune azioni rapidamente attuabili,

- costruire e mettere a disposizione degli imprenditori e degli educatori alcuni strumenti operativi a supporto delle azioni di informazione ed orientamento professionale.

Una indicazione forte in uscita dall'analisi dei sistemi di orientamento evidenzia il ruolo strategico e l'importanza che una migliore integrazione tra scuola ed azienda può giocare al fine di un'efficace azione di orientamento professionale.

Alla luce di una più stretta collaborazione tra docenti, imprenditori, referenti aziendali ed operatori dell'orientamento si riscopre il ruolo e si valorizza il contributo della vivita aziendale all'interno di un processo di informazione ed orientamento professionale.

La guida alla gestione delle visite aziendali costituisce, pertanto, il naturale sviluppo dei risultati del progetto ma vuole anche essere di stimolo ad immaginare e traguardare una partecipazione più attiva del mondo del lavoro ai processi educativi.

Con questo strumento si intende mettere a disposizione degli imprenditori e dei referenti aziendali un modello innovativo e trasparente di gestione congiunta della visita aziendale, promuovere la conoscenza delle reciproche aspettative e fornire una traccia comune di lavoro lungo la quale sviluppare una efficace collaborazione.