ABSTRACT


INTRODUZIONE

Al termine della scuola secondaria superiore si pone per gli studenti il problema di dover decidere del proprio futuro scolastico e professionale. Per riuscire ad affrontare tale compito nel modo più adeguato è necessario acquisire un insieme di conoscenze relative a se stessi e al contesto sociale in cui si vive, unitamente ad alcune modalità di analisi e di valutazione critica dei fattori implicati nel processo di scelta di un corso di studi universitario o di inserimento nel mondo del lavoro.

La conoscenza del contesto, delle "regole del gioco" e soprattutto l'autoconsapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, costituiscono un buon punto di partenza per favorire la presa in carico attiva e diretta dell'intero processo di orientamento e di decisione.

Allo scopo di aiutare gli sttudenti nella scelta di un possibile corso di studi o di una attività lavorativa, è stato elaborato e proposto un nuovo "intervento di orientamento" progettato per fornire agli studenti informazioni, strumenti e metodologie che consentano di riflettere su se stessi (Progetto SelVA) e costruire un progetto di sviluppo di "carriera" scolastica e professionale.

La descrizione degli obiettivi e delle modalità applicative dell'intervento proposto sono contenute nel presente fascicolo che si suddivide in due parti:

METODOLOGIA - ORIENTAMENTO - L'INTERVENTO

In sintesi, l'obiettivo generale dell'intervento è finalizzato al chiarimento del metodo e dei contenuti informativi che devono essere gestiti e presi in considerazione in forma esplicita e consapevole da parte deglli studenti. Tale trasparenza potrà consentire non solo di operare una scelta il più possibile chiara e "autonoma" da attuarsi nell'immediato futuro, ma favorirà l'acquisizione di una metodologia da utilizzare in un ambiente di lavoro che richiederà di gestire un processo di autorientamento lungo tutto l'arco della vita professionale.